MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2010 - 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
Una campagna europea sulla valutazione dei rischi
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Manutenzione e Sicurezza e salute sul lavoro
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Sicurezza sul lavoro.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
VALUTAZIONE DEI RISCHI
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
La sicurezza degli impianti elettrici
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Contesto normativo italiano
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Nome e titolo del relatore
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Nome e titolo del relatore
COMUNICARE E COINVOLGERE IL PERSONALE
LA SICUREZZA NEL LAVORO
MANUALE DEI CARICHI MOVIMENTAZIONE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
Dire STOP in caso di pericolo!
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Modello di pianificazione strategica
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
La sicurezza al computer
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Sicurezza: definizioni
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età Promuovere una.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
4 maggio AssoAscensori e la Sicurezza Luis Lazzaruolo Commissione Sicurezza, Qualità, Ambiente & Training.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri

La manutenzione: aiuta a preservare un funzionamento sicuro ed efficiente dei posti di lavoro interessa tutti i posti di lavoro, in tutti i settori industriali riguarda ogni individuo in unorganizzazione, a ogni livello

La manutenzione può comportare il controllo di apparecchiature e infrastrutture, la relativa manutenzione, riparazione o sostituzione. Ciò significa: intervenire quando qualcosa non funziona (manutenzione correttiva), o (idealmente) – evitare guasti preventivamente (manutenzione preventiva)

È facile sottovalutare la manutenzione. Ma senza una regolare manutenzione nei luoghi di lavoro si possono : avere conseguenze catastrofiche avere infortuni o esposizioni a sostanze nocive avere malattie professionali, lesioni gravi o decessi.

MA: Anche la manutenzione stessa può costituire un rischio. Al lavoro: il 10-15% di tutti gli incidenti mortali il 15-20% di tutti gli incidenti sono legati alla manutenzione.

È molto più probabile che gli addetti alla manutenzione siano molto più esposti ai rischi, tra cui rischi fisici quali rumori, vibrazioni, calore e freddo eccessivi rischi chimici o sostanze nocive come lamianto rischi biologici come i batteri rischi psicosociali come lo stress

È pertanto essenziale eseguire correttamente la manutenzione. Per le organizzazioni europee: la manutenzione sicura è innanzitutto una responsabilità giuridica direttiva 89/391 del Consiglio – la direttiva quadro il dovere morale di garantire la sicurezza dei lavoratori il costo finanziario di una cattiva manutenzione, per i lavoratori stessi, le organizzazioni per cui lavorano e la società in senso lato Inoltre esistono:

I dettagli specifici della manutenzione variano da un settore industriale allaltro, ma in ogni caso occorrono: una programmazione preventiva un approccio strutturato fondato sulla valutazione del rischio ruoli e responsabilità definiti linee direttrici chiare formazione e apparecchiature adeguate controlli regolari per garantire il corretto svolgimento della manutenzione

Le cinque regole di base per una manutenzione sicura: La prima, pianificare: raccogliere informazioni garantire che gli addetti alla manutenzione abbiano le competenze per eseguirla specificare chiaramente chi sono i responsabili valutare i rischi in questione

Le cinque regole di base per una manutenzione sicura: La seconda, mettere in sicurezza larea interessata: togliere la corrente mettere al sicuro i macchinari tenere lontano coloro che non sono coinvolti

Le cinque regole di base per una manutenzione sicura: La terza, utilizzare apparecchiature appropriate, tra cui dispositivi di protezione individuale.

Le cinque regole di base per una manutenzione sicura: La quarta, lavorare secondo i programmi, senza improvvisazioni o scorciatoie dettate dal fattore tempo.

Le cinque regole di base per una manutenzione sicura: La quinta, effettuare i controlli finali, assicurando che tutto sia sicuro prima della ripresa dei processi lavorativi.

La campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri ha quindi lobiettivo di sensibilizzare: allimportanza della manutenzione ai rischi derivanti da una manutenzione inadeguata

Date importanti: Lancio della campagna: 28 aprile 2010, giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: ottobre 2010 e ottobre 2011 Premiazione per le buone pratiche: 28 aprile 2011 Cerimonia di chiusura della campagna: novembre 2011

Chi può partecipare? La campagna è aperta a tutte le organizzazioni e ai singoli individui: datori di lavoro del settore pubblico e privato (tra cui le PMI) dirigenti, ispettori, lavoratori sindacati operatori nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro

Si può partecipare: diffondendo informazioni e materiali sulla campagna, nella propria organizzazione e tra i propri colleghi di lavoro prendendo parte ad attività e manifestazioni relative alla campagna, ad es. la premiazione europea per le buone pratiche che promuove approcci innovativi alla manutenzione sicura organizzando le proprie attività, ad es. sessioni di formazione, conferenze, concorsi e quiz, campagne pubblicitarie

Le organizzazioni che partecipano alla campagna ricevono un attestato di partecipazione. Le organizzazioni paneuropee possono anche candidarsi come partner della campagna e quindi ricevere: riconoscimento (i propri contatti e loghi saranno elencati sul sito web della campagna) pubblicità per gli eventi organizzati intorno alla campagna

LAgenzia fornisce molte risorse per sostenere la campagna: una guida e schede informative inerenti alla campagna casi studio di buone pratiche presentazioni e videoclip animati notizie sulle manifestazioni relative alla campagna. Il tutto nelle 22 lingue ufficiali dellUE.

Per conoscere gli eventi relativi alla campagna vicino a te: Visita il sito web della campagna Contatta il tuo Focal Point nazionale per saperne di più sugli eventi Francesca Grosso ISPESL Dipartimento Processi Organizzativi Via Alessandria 220/e ROMA tel.: fax:

CAMPAGNA EUROPEA SULLA MANUTENZIONE SICURA AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI UN BENE PER TE. UN BENE PER LAZIENDA