Cosa è cambiato dallimmediato passato Cambiato il panorama delle sale Cambiato il pubblico: pi ù giovane, meno preparato sui titoli (si va al multiplex.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Economia informale.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il dopo - crisi Maggiore controllo costi operativi Voli a basso costo Riorganizzazione dei canali distributivi Forte ricorso alle promozioni Cambiamento.
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
Majors o indipendenti? Nel mercato statunitense vengono definiti indipendenti tutti quei film NON prodotti da majors (Fox, Sony-Columbia, Walt Disney/Buena.
Sfruttamento diritti principali
Analisi di una sequenza
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Comunicazione e design
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
Un scena da Roger Rabbit
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
1.3 Il genere cinematografico come formula produttiva MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
I canali di distribuzione
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
Su cosa si basa la prima fase del marketing? Prodotto Prezzo Comportamento del consumatore Comportamento del consumatore.
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
Pag. 116/10/2003 GALBANI PROGETTO GUIDA SICURA. Pag. 216/10/2003.
La COMUNICAZIONE può essere
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Tutor:Virginia Dall’O’
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
I processi di vendita.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
IISS“Ettore Bolisani”
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e domanda La domanda del bene muta al variare del prezzo del bene, di beni succedanei o complementari.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Cosa è cambiato dallimmediato passato Cambiato il panorama delle sale Cambiato il pubblico: pi ù giovane, meno preparato sui titoli (si va al multiplex e si decide direttamente l ì ) La televisione generalista non acquista quasi pi ù cinema per prime time (no cinema di qualit à ) La televisione a pagamento seleziona maggiormente il prodotto cinema, e punta su cinema di genere, direct-to-tv quindi meno costoso, per riempire i palinsesti

Tendenze del Box Office Il numero dei biglietti ha tenuto (nonostante la crisi: cinema= bene rifugio) Incassi aumentati grazie a aumento singolo biglietto per sale 3D Ma: aumenta divario tra i film che incassano di pi ù (blockbuster americani, commedia italiane) e il cinema indipendente, di qualit à europeo, di impegno

Diretti concorrenti Internet (aggravato da pirateria: concorrente che ruba gli stessi contenuti che offre gratuitamente al di l à del costo di connessione) TV ovvero la nuova fiction americana, fiction italiana

Pirateria Concorrenza sleale (on- e off-line): si appropria indebitamente dei contenuti offrendoli gratuitamente Incidenza determinante nella crisi del settore video Colpa dell industria: non avere offerta legale adeguata alla richiesta del mercato (no iTunes del cinema), no accordo tra distributori Difficile risoluzione normativa e legislativa (protezione del copyright in difficolt à )

Futuro Tecnologia in costante evoluzione Rivoluzone digitale impiegher à anni a completare il suo percorso … e tra qualche anno potrebbero gi à essere sperimentate nuove tecnologie Digitale sia come tecnologia di riprese e montaggio sia come distribuzione e proiezione Smaterializzazione costante (utilizzo satellite per trasmissione)

La sala cinematografica Negli ultimi anni chiusura massiccia monosale cittadine per mancanza di fondi per l ammodernamento (nuovi proiettori digitali) Sviluppo costante multiplex: comfort, alta qualit à proiezione Digitale ha avvantaggiato le catene pi ù forti finanziariamente (UCI, Warner, Medusa) Digitale permette programmazione differenziata: sport, opera, concerti, dirette (con collegamemto satellitare)

Il cinema di qualità Crisi delle monosale coincide con crisi cinema di qualit à (italiano, europeo, internazionale) Il cambiamento del mercato ha penalizzato fortemente un cinema gi à debole Teniture pi ù basse (meno giorni in sala) hanno limitato funzione del passaparola Aumento numero film in uscita ha portato a cannibalizzazione dei film tra di loro (e vince il pi ù forte, ovvero I blockbuster)

Effetti del nuovo panorama sale Aumento numero multiplex aiuta a destagionalizzare il box office italiano Omologazione e standardizzazione dell offerta (sempre pi ù cinema americano e blockbuster) Scomparsa film e cinematorafie pi ù deboli

3D - vantaggi La grande novit à (ma in realt à tecnologia è stata solo rispolverata Il cinema si riappropria della spettacolarit à che lo ha contraddistinto fin dalle origini Baluardo contro la pirateria Nuove sperimentazioni, linguaggio si arricchisce Permette di alzare il prezzo del biglietto

3D - svantaggi Elevati costi di produzione: solo blockbuster Si adatta solo ad alcuni generi (animazione, fantasy, action, fantascienza) Allontana il pubblico meno giovane La spettacolarizzazione può andare a discapito della sceneggiatura Attualmente ancora legato all effetto novit à Ribadisce il dominio industriale e culturale USA

Animazione Elevati costi di produzione e lunghi tempi di gestazione: elevatissimi incassi Animazione attuale USA caratterizzata da fortissimo cross-over, coprendo differenti mercati contemporaneamente: dai bambini agli adulti Enormi possibilit à di co-marketing e licensing

Remake Desiderio di utilizzare formule gi ù sperimentate Crisi di creativit à A volte l unico ingresso possibile nel mercato USA da parte di cinematografie pi ù deboli (per es. Remake di film horror giapponesi)

Serializzazione Sempre maggiori budget di produzione e di marketing spingono la case di produzione (majors in testa) a investire sul sicuro Una volta scoperto un filone di successo, una franchise, la tendenza è quello di ripetere ambientazione e protagonisti Sia nel live action sia nell animazione Utilizzare franchise non originali (letteratura, fumetti) Dominio del genere

Videogiochi Aumento di videoghiochi ispirati a film e viceversa Sempre maggiore definizione dell immagine Costo di produzione può essere identico al quello di un film I ricavi delle vendite dei videogiochi ispirati a un film spesso superano I ricavi cinema dello stesso film

Siti cinema

Lavorare nel cinema Stage in azienda Corsi e scuole di cinema Assistenti volontari sul set Volontari festival Blog Realizzare video con amici Concorsi sceneggiature