Turismo Responsabile Organizzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il programma settoriale
Secret of success.
Le imprese di viaggio e turismo
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
di Sonia Neri per la classe II° B erica
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Il Servizio Civile Nazionale
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
UOMO E TECNOLOGIA.
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Sapori italiani nel mondo
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progetto Madagascar.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Impresa Formativa Simulata internazionale
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Turismo Responsabile Organizzato Chi sono i soggetti coinvolti Con quali aspettative Quali potenzialità di mercato Quali regole di progettazione distinguono il turismo responsabile dal turismo tradizionale Quali prodotti di turismo responsabile

Organizzatori di TR: chi sono? Imprese sociali Associazioni nazionali senza scopo di lucro Associazioni di volontariato: solidarietà a livello locale Ong Tour operator ed agenzie tradizionali Panorama internazionale

Referenti locali di TR Servizi tradizionali o servizi alternativi? Il necessario mix di professionalità turistica e di approccio alternativo secondo i principi dell’economia etica Operatori specifici o partner di altri settori (commercio equo e solidale, cooperanti di ong) L’accoglienza: piccole strutture, famiglie, comunità L’accompagnamento: più mediatori culturali che guide turistiche I trasferimenti interni: tra pubblico e privato meglio il trasporto collettivo … la sicurezza rimane però un prerequisito fondamentale

Aspettative dei Referenti locali di turismo responsabile Redditività: complementarietà ai processi economici pre-esistenti e creazione di nuove opportunità di lavoro Miglioramento delle condizioni socio-sanitarie attraverso gli investimenti sulle infrastutture, la formazione degli operatori e la redistribuzione del reddito sulle comunità Sviluppo di relazioni sociali e scambio culturale Progettazione condivisa o necessità indotta? Il rischio turismo (diffidenza delle ong esperte di cooperazione allo sviluppo)

Viaggiatori responsabili Consumatori critici: i duri e puri dell’economia alternativa Solidali con la valigia: dall’adozione a distanza all’esperienza diretta Turisti intelligenti: fatti non foste a viver come bruti Turisti alternativi: alla caccia di nuove emozioni

Aspettative dei Viaggiatori Responsabili Girare il mondo conoscendo non solo lo stereotipo per il turista ma il paese vero ed i suoi abitanti Basso impatto ambientale e tempi dilatati nelle visite e spostamenti Meccanismo economico che garantisca (scheda trasparente del prezzo) redditività diretta

Come iniziare a programmare TR Analisi di fattibilità Ricerca di mercato Individuazione della potenzialità della domanda e dell’offerta

Quali servizi servono per un pacchetto di TR? Quelli classici turistici (trasporti, accoglienza, accompagnamento) In più il valore aggiunto della responsabilità Trovare il giusto equilibrio fra gli ingredienti

Coordinamento dei servizi turistici: l’ADV ideale Cerchiamo una piccola agenzia locale che faccia da unico coordinatore per tutti i servizi a terra In regola con le leggi locali deve avere una propria esperienza specifica (specializzata in ecoturismo o trekking o turismo d’incontro)

2. Trasporti locali: cosa cercare? Trasporti pubblici in America Latina, mezzi privati a noleggio in Africa Chi ci noleggia i mezzi deve essere assicurati (copertura assicurativa per il trasporto terzi) Tipologia (auto per individuali, minibus per piccoli gruppi) Autisti affidabili

3. Accoglienza (pernottamenti) : dove e come Piccoli hotel a conduzione famigliare Accoglienza in famiglia o presso comunità locali se esiste un progetto avviato di accoglienza (compresa formazione) Mediare fra gli usi locali e gli standard del turismo classico

4. Accompagnamento dei turisti responsabili Più mediatori culturali che classiche guide turistiche Ricerchiamo accompagnatori locali che parlino l’italiano (l’incidenza sui piccoli gruppi di un accompagnatore dall’Italia è troppo onerosa)

Il ruolo delle Ong Storicamente viaggi occasionali senza un programma di medio/lungo periodo Il plus della conoscenza approfondita della destinazione Il problema della scarsa esperienza come organizzatori turistici

Progetti di turismo responsabile Quasi mai, nella progettazione, si affronta il problema della futura commercializzazione Senza una scelta precisa sul mercato di riferimento si rischia di costruire inutili aspettative nelle comunità locali

Associazioni locali Se il progetto è serio garantiscono maggiore continuità di servizio (non sono legati ai tempi del progetto e lavorano per ottenere risultati nel tempo) Necessità di formazione e coordinamento (reti locali)

Alcuni classici problemi Problema costi: piccoli gruppi, grande lavoro di programmazione Problema mark-up: vendita diretta o intermediazione? Immagini stereotipate (viaggi difficili, poco affidabili, solo per giovani) Continuità dei partner locali Bassa stagione … costi alti lo stesso Difficoltà per l’intermediario: il viaggiatore cerca molte notizie precise sul contenuto del viaggio

Verso uno standard del turismo responsabile Certificazione si o no?! Problema di costi Problema di come certificare un servizio e non un prodotto Necessità di dare garanzie ai viaggiatori