Brief per il laboratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

1 Propensione allacquisto di una seconda casa ad unora di auto da Milano. Al lago oppure in campagna Milano, 25 novembre 2005.
La storia di re Artù e la spada nella roccia
U.V.P. la base del Marketing
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
QUELLE DUE.
Miniere e Borghi del Fluminese
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista al “genio della porta accanto”
IO E I NUMERI.
GIOIA!!!.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Tecniche e strumenti per lanalisi di mercato – Anno Accademico 2009/2010 M.Ferrari 12/05/ Promozione e management della cultura e del turismo: Le.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Cultura scritta sui muri
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
LE CASE DEGLI ITALIANI.
La mia autostima.
Lombardia “Una regione per fare”.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Parola di Vita Maggio 2007.
DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza.
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Maria: una gita in campagna
HO IMPARATO.....
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ciao Capitolo ne.
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Parola di Vita Luglio 2008.
HO IMPARATO.....
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Parola di Vita Aprile 2014.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Agosto 2013 Parola di Vita «Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso» (Lc 6,32).
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
HO IMPARATO.....
II Giornata di Studi Storico - Artistico - Culturali Cengio, 14 marzo 2015 “Vieni a vedere la nostra storia” può coesistere con “Vieni a vedere le nostre.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Ho imparato dalla vita.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Transcript della presentazione:

Brief per il laboratorio

Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti di campagne ben fatte quando non addirittura eccellenti (come per l’Australia, la Svizzera, la Regione Campania e la Provincia di Ferrara). Vogliono quindi costituire uno stimolo per il lavoro che vi accingete a fare. Una volta che avrete esaminato tutto il materiale allegato e vi sarete organizzati in gruppi (di non meno di tre e non più di quattro persone), potrete decidere su quale progetto lavorare. Nelle pagine che seguono sono indicati tre brief creativi: uno per una campagna per incentivare il turismo nella Regione Lombardia, uno per la Provincia di Milano e uno per il Comune di Milano. Ogni gruppo ne sceglierà uno da sviluppare con un documento che illustrerà il percorso del progetto, unitamente a una proposta di campagna stampa di almeno tre soggetti. Gli esempi che avrete esaminato vi avranno certamente fatto capire cosa si intenda per campagna multisoggetto: annunci che hanno un format grafico, un tono di voce e una modalità narrativa in comune.

Regione Lombardia Qual è il principale problema della marca che dobbiamo affrontare? La Lombardia non viene considerata affascinante dal punto di vista turistico al pari di molte regioni italiane. La montagna e le zone collinari non riescono ad attrarre i turisti quanto quelle del Piemonte, dell’Alto Adige, del Trentino e del Veneto. Le sue città d’arte sono mediamente considerate meno attraenti rispetto a quelle di molte altre regioni. La sua offerta enogastronomica è considerata (sia pur con alcune notevoli eccezioni) meno valida rispetto a quella dei suoi vicini. Il vissuto industriale della Lombardia grava negativamente sulla sua immagine di regione turistica. Chi sono le persone che intendiamo raggiungere? Ci rivolgiamo ad un target molto ampio, composto soprattutto dai residenti nelle altre regioni italiane, ma che comprende anche i lombardi, che dovrebbero conoscere meglio la regione nella quale vivono. Sono persone abituate a viaggiare, che fanno almeno una vacanza all’anno e passano diversi weekend fuori casa. Che cosa può fare la pubblicità? Far percepire la Lombardia come una regione ideale per una vacanza “personalizzata”. Quali sono i supporti che sostengono il messaggio principale? Laghi, montagne, campagne, storia, città d’arte, terme, enogastronomia, folklore, shopping, escludendo il mare alla Lombardia non manca proprio nulla.

Regione Lombardia Qual è la risposta che desideriamo ottenere dal target? “Forse è solo per pigrizia che fino ad oggi non ho mai pensato di fare una vacanza in Lombardia. In realtà potrei veramente farci una vacanza come voglio io.” Qual è il tono di voce suggerito? Brillante, incuriosente e simpatico.

Provincia di Milano Qual è il principale problema della marca che dobbiamo affrontare? I comuni della Provincia di Milano sono poco conosciuti dalla popolazione milanese che come mete nei weekend o di domenica preferisce località più lontane. Chi sono le persone che intendiamo raggiungere? Il nostro target primario è composto da persone che vivono nella città di Milano. Sufficientemente acculturate, amano viaggiare alla scoperta di borghi caratteristici, chiese antiche e castelli. Nei loro viaggi, come nelle gite fuori porta, sono attenti anche alla gastronomia locale. È facile, infatti, che portino con sé una guida di ristoranti e trattorie caratteristiche. Che cosa può fare la pubblicità? Invitare ad “esplorare” la Provincia di Milano. Quali sono i supporti che sostengono il messaggio principale? Nei comuni “minori” che compongono la Provincia di Milano ci sono numerosi tesori artistici e bellezze naturali, alcuni dei quali scarsamente conosciuti. Ristoranti di grande fama e trattorie da scoprire rendono ancora più gradevole una gita “appena fuori porta”.

Provincia di Milano Qual è la risposta che desideriamo ottenere dal target? “Non so perché non abbia quasi mai preso in considerazione l’idea di fare una escursione appena fuori città. Ci sono dei posti molto belli che vale la pena di vedere.” Qual è il tono di voce suggerito? Incuriosente e simpatico.

Comune di Milano Qual è il principale problema della marca che dobbiamo affrontare? L’immagine di Milano come meta turistica è piuttosto debole. Lo shopping, la moda, il business sono i suoi punti di forza. Temi che non sono molto coinvolgenti per un target giovane. Chi sono le persone che intendiamo raggiungere? Ci rivolgiamo prevalentemente al segmento dei “giovani adulti”, in particolare a individui tra i 18 e i 30 anni, che abitano soprattutto in altre regioni d’Italia ma anche in altre provincie lombarde. Sono persone curiose che amano viaggiare e divertirsi in gruppo. Hanno un mentalità aperta a tutto ciò che è nuovo e, anche se la loro disponibilità economica non è elevata, sanno mettere da parte i soldi per comprarsi ogni tanto un capo d’abbigliamento o un accessorio di marca o per fare una vacanza breve maappagante. Che cosa può fare la pubblicità? Presentare Milano come una città che fa tendenza. Quali sono i supporti che sostengono il messaggio principale? Proprio per il fatto di essere una grande città, l’offerta di Milano è variegata. I suoi locali glamour, i numerosissimi ristoranti etnici, gli eventi ne fanno una metropoli europea più di qualsiasi altra città italiana.  

Comune di Milano . Qual è la risposta che desideriamo ottenere dal target? “Non immaginavo che Milano potesse essere una città così simpatica e divertente! Devo organizzarmi per andarci con gli amici per almeno un paio di giorni.” Qual è il tono di voce suggerito? Ironico, accattivante e coinvolgente.