Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Come opera l’addetto stampa …
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
25 APRILE 2008 V-DAY 2 REFERENDUM 1 ABOLIZIONE DELLORDINE DEI GIORNALISTI 2 ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO ALLA STAMPA 3 ABOLIZIONE DELLA LEGGE.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Il panorama dei mezzi in Italia
Il panorama dei mezzi in Italia
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
SPORT SYSTEM EUROPE © COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA STAGIONE 2004/2005 PERIODO DI RILEVAZIONE: luglio 2004 – aprile ore e.
Il primo free-press nazionale
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Architettura internazionale. vivace. approfondita. attuale. Ottobre 2004/CD.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
La stampa italiana Buongiorno. Mi chiamo… e vorrei presentarVi la stampa italiana.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Fonte: Dati interni 1.
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Cesarino Morellato Presidente DAUP s.r.l. tel KEYCODE Meeting 18 giugno 2005 Novità dal mondo dei Motori di ricerca:
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
STAMPA PERIODICA.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Analisi dei mezzi e target
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
Ricerche di personale qualificato sui quotidiani Gennaio 2006.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Un’analisi dei dati del triennio
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Raccogliere Fondi con il Partner Program di DubLi
Milano, 17 marzo 2009 LE CONDIZIONI PER: -DIPENDENTI -PENSIONATI -FAMILIARI.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
COME LEGGERE I GIORNALI
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi

Caratteristiche dei media in Italia Televisione: lanomalia italiana Italiani: popolo di non lettori Media come contenitori di pubblicità Proliferazione della stampa specializzata Pubblica amministrazione come finanziatrice di stampa e radio Mercato dei media come suk

Caratteristiche dei media in Italia Europa Francia Germania Italia Spagna U.K. TV Quotidiani Periodici Radio Affissione Cinema Fonte: Maurizio Mercurio, Strategie di comunicazione, Scuola di Palo Alto, 2003, pag. 375

Italiani: popolo di non lettori La diffusione dei principali quotidiani (media maggio 04/aprile 05) Corriere della Sera La Repubblica La Gazzetta dello Sport Il Sole 24Ore La Stampa Il Messaggero Il Corriere dello Sport - Stadio

Media come contenitori di pubblicità: i principali giornali diffusi gratuitamente (Free press) Quotidiani Leggo (fondato 1999, tiratura copie) Metro (fondato 2000, tiratura copie) City (fondato 2000) E Polis (fondato nel 2006, tiratura copie) Settimanali Gool (il primo giornale sportivo gratuito, esce da gennaio 2005) Mensili Urban (fondato nel 2001)

Media come contenitori di pubblicità: i principali giornali diffusi gratuitamente (Free press) Quotidiani nazionali che dal 2006 diffondono un proprio quotidiano gratuito: Il Corriere della Sera: Corriere della Sera Anteprima Il Sole 24Ore: Ventiquattro Minuti

Proliferazione della stampa specializzata: i principali periodici sulla pubblicità Quotidiani (inviati via web) Mediaforum Daily, Pubblicità Italia Today, Pubblico Today Settimanali Mediaforum, Pubblicità Italia, Pubblico Mensili ADV, Media Key, Strategia

Proliferazione della stampa specializzata: la stampa settoriale sullarredobagno Mensili e bimestrali Bagno e accessori, Il bagno oggi e domani, Bagno e cucina, Blu e rosso, Assistal Semestrali Atelier bagno Annuali Bagnobook

Proliferazione della stampa specializzata: i periodici dedicati al turismo Settimanali La Repubblica Viaggi Mensili Gente Viaggi, Dove, Gulliver, Qui Touring, Meridiani, BellItalia, BellEuropa, Tuttoturismo, In Viaggio, Weekend, Traveller, Spazioviaggi, Itinerari e Luoghi, Voyager, Viaggi Italia Ma anche: Meridiani Montagne, Orobie, Carnet, Meridiani Viaggi del Gusto, Le Vie del Gusto, Agriturismo, Tutto Agriturismo, ecc.

La pubblica amministrazione come finanziatrice di stampa, radio ed emittenti locali La legislazione vigente impone agli enti pubblici statali di assegnare parte dei loro investimenti ai quotidiani, alle emittenti televisive e radiofoniche locali. Linvestimento non vincolato è solo il 35%.

Mercato dei media come suk I costi degli spazi pubblicitari, legati un tempo a dei listini con una scala sconti, sono condizionati dal potere di acquisto di chi compera e dalla sua abilità nella contrattazione. È ormai prassi avere sconti del 50% sugli spazi televisivi e superiori all80% sulla stampa periodica.