SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Università degli Studi di Milano
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
La riforma della secondaria
Scuola di Scienze UniBo
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il dottorato di ricerca nellUniversità del Molise prof. Giovanni Cannata Rettore dellUniversità degli Studi del Molise Seminari 2003/2004.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
delle Scienze Applicate
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Il sistema universitario italiano
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di Scienze è una struttura permanente della Università degli Studi di Milano Bicocca, istituita ai sensi dell'art. 23 dello Statuto e dell'Art 5 del Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca, che svolge attività di indirizzo, coordinamento e supporto per i Corsi di Dottorato di Ricerca relativi ai settori scientifico-disciplinari attinenti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e di proposta di attività secondo un Progetto formativo proprio. La Scuola svolge le proprie attività nel rispetto delle prerogative dei Dipartimenti e dei Corsi di Dottorato, ai quali restano le specifiche competenze assegnate dallo Statuto dell'Ateneo. I titoli rilasciati al termine dei Corsi di Dottorato della Facoltà di Scienze manterranno l'attuale formulazione, con la sola aggiunta della dicitura "Scuola di Dottorato di Scienze". La Scuola ha il compito di rispondere alle istanze di miglioramento organizzativo e di coordinamento delle risorse assegnate ai Corsi di alta formazione dell' Ateneo, di cui i Dottorati sono l'espressione più significativa, affinchè essi possano raggiungere la qualità necessaria per competere a livello nazionale ed internazionale. La Scuola esplica l'attività di coordinamento e di indirizzo attraverso specifici interventi di carattere strategico ed organizzativo ed in particolare: - predispone iniziative atte a dare visibilità e dimensione internazionale alle attività di alta formazione della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nonché a rispondere in maniera coordinata alle iniziative di altre Istituzioni, nazionali ed internazionali, anche con l'obiettivo di favorire i dottorati in cotutela ed il rilascio di titoli congiunti. -propone ai singoli Corsi di Dottorato iniziative utili a migliorare il funzionamento dei Corsi di dottorato ed il profilo culturale e professionale degli studenti, anche mediante l'istituzione di Corsi di Insegnamento comuni a più Corsi di Dottorato. Particolare attenzione verrà data ad iniziative interdisciplinari atte ad allargare l'orizzonte culturale e la preparazione dei Dottorandi sia nell'ambito scientifico che nell'ambito sociale. -predispone iniziative atte a valorizzare le attività scientifiche della Scuola nei confronti delle realtà istituzionali, industriali ed economiche del territorio, favorendo la nascita di accordi di collaborazione. -organizza attività seminariali e conferenze su temi scientifici di interesse generale. I Corsi di Dottorato della Scuola afferiscono alle seguenti aree disciplinari: Scienze Matematiche, Scienze Fisiche, Scienze Chimiche, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche, Scienze Informatiche. Attualmente fanno parte della Scuola i Corsi di Dottorato di Ricerca in: Biologia Biotecnologie Industriali Fisica e Astronomia Informatica Matematica Pura ed Applicata Nanostrutture e Nanotecnologie Scienze Ambientali Scienze Chimiche Scienze della Terra Scienza dei Materiali

SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE Unversità degli Studi di Milano-Bicocca Sede: Facoltà di Scienze M. F. Nat Piazza della Scienza Milano Segreteria: Sig. Melania Bertino tel Presidente della Scuola: Prof. Enzo Martegani tel e.mail: