Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Comunità Europea ORGANIZZAZIONE COMUNITARIA
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Regno Unito, Danimarca e Irlanda fanno domanda di adesione alla CEE
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le Istituzioni Europee
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
LA BANCA D’ITALIA E’ la Banca Centrale Italiana Tappe storiche:
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
COME FUNZIONA L’UE.
L’Unione Europea.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
30 INTRODUZIONE ALLA POLITICA MONETARIA L’argomento: stabilizzazione macroeconomica Oggi parleremo di:  la Banca Centrale  gli strumenti della politica.
Definizioni utili Il Prodotto Interno Lordo ( PIL ), in inglese GDP ( Gross Domestic Product ), è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Nascita Unione Europea Da CECA ( 1951 ), CEE ( 1957 ), Euratom ( 1957 ) … a CE e UE ( 1992, unificate nel 2007, Lisbona ) Allargamento Stati membri: da.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
L’euro: la moneta unica
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001: Grecia 2007 Slovenia 2008Cipro, Malta

Stabilità dei prezzi un tasso medio dinflazione che non superi il 2% su base annua. Linflazione si misura mediante lindice dei prezzi al consumo (IPC)

L'andamento della finanza pubblica il rapporto fra il disavanzo pubblico, previsto o effettivo, e il prodotto interno lordo (PIL) non deve superare il 3% del PIL nazionale il rapporto fra il debito pubblico e il PIL non deve superare il 60% del PIL

Organi della BCE (1) Il Consiglio direttivo è il principale organo decisionale della BCE. Comprende: i sei membri del Comitato esecutivo i governatori delle banche centrali nazionali (BCN) dei 12 paesi dellarea delleuro

Il Comitato esecutivo il Presidente e il Vicepresidente della BCE altri quattro membri nominati di comune accordo dai capi di Stato o di governo dei paesi dellarea delleuro. Mandato non rinnovabile di otto anni.

Il Consiglio generale il Presidente e il Vicepresidente della BCE i governatori delle banche centrali nazionali dei 25 Stati membri dellUE Vi sono rappresentati i 12 paesi appartenenti allarea delleuro e i 13 paesi che non ne fanno parte. Gli altri membri del Comitato esecutivo della BCE, il Presidente del Consiglio UE e un membro della Commissione europea possono partecipare alle riunioni del Consiglio generale, ma senza diritto di voto.

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro Agenzia europea dell'ambiente Fondazione europea per la formazione professionale Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze Agenzia europea per i medicinali Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (marchi, disegni e modelli) Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Ufficio comunitario delle varietà vegetali Centro di traduzione degli organismi dell'Unione europea Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia Agenzia europea per la ricostruzione Autorità europea per la sicurezza alimentare Agenzia europea per la sicurezza marittima Agenzia europea per la sicurezza aerea Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione

Agenzie PESC ISS Istituto per gli Studi sulla Sicurezza dellUnione Europea CSUE Centro satellitare dell'Unione europea

AGENZIE GAI Europol - Ufficio europeo di polizia Eurojust - Organismo europeo per il consolidamento della cooperazione giudiziaria

TIPOLOGIA Agenzie Regolative Agenzie di raccolta, elaborazione e diffusione di dati Agenzie di Controllo