Tra XX e XXI secolo 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I retroscena dell’attacco americano all’IRAQ nel 1991
Advertisements

Il mondo contemporaneo
La Guerra in Afghanistan
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
LE RIVOLUZIONI DEL NORD AFRICA
De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LE CENTRALI NUCLEARI.
Il blocco geopolitico sciita – mito o realtà?
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Bussa Mattia Maura Giulia Fiorito Alice Piazza Giacomo
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Guerra fredda e mondo bipolare
La prima guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Perché si fa una guerra? I retroscena dellattacco americano allIRAQ nel 1991 Tratto da una lezione del corso di Modellistica e Gestione delle Risorse Naturali.
Prof. CAELLI Dario – A.s – 5B Liceo Scientifico.
Pasquale Fossati Via A. Manzoni, 1 Grandate – Como – ISRAELE e PALESTINA 1 gli inizi: il sionismo.
La seconda guerra mondiale
Bilancio della 2a guerra mondiale
IRAQ-IRAN-AFGHANISTAN
L’Isis e la minaccia dell’islamismo
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La questione palestinese
Samuel P. Huntington.  The Clash of Civilizations? Apparso per la prima volta sulla Rivista Foreign Affairs nell’estate  Rivista pubblicata dal.
Diritto alla libertà di religione
Transizione e consolidamento democratico
La fine dell’egemonia dell’Occidente
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
La crisi dell’Occidente
Islam “L’islam è una religione, ma il modo in cui è stato vissuto e messo in pratica nel corso dei secoli e in particolare nello scorcio della fine del.
LIBANO.
Al-Qa’ida Osama bin Laden 11 settembre 2001: attentato alle Twin Towers di New York struttura «centralizzata nelle decisioni e decentrata nella esecuzione.
LIBANO.
LIBANO.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Transizione e consolidamento democratico
La seconda guerra mondiale
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
2. La guerra fredda.
1 Roma, 7 luglio 2015 Università degli Studi del Molise - Unimol La geostrategia Prof. Carlo Jean.
Che cosa è l'Isis. Che cosa significa "jihad"
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
PARIGI e dintorni… QUESTION? e ANSWER!?.
Che cos'è l'ISIS.
La «seconda guerra fredda»
L’età del centrismo.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
PRESENTA PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Attualità e primavere arabe in Libia
Guerra fredda e guerre ‘calde’
La questione palestinese
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
MEDIA E CONFLITTI I giornalisti nei conflitti armati 2° CORSO DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI UNIFE / COA Ferrara 17 maggio 2012.
Decolonizzazione.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
Dalla «distensione» alla «seconda guerra fredda».
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Civiltà e religioni.
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
Il Medio Oriente islamico e le guerre di Israele
Transcript della presentazione:

Tra XX e XXI secolo 2

9/11 Al-Qaeda: un global player geopolitico Nemici: Israele e USA Il terrorismo nelle rotte del petrolio e del gas dei paesi islamici Bin Laden e Al Zawahiri e la jihad globale 1998: la fatwa contro tutti gli americani

World Trade Center Gli uomini-bomba (19) e gli aerei di linea I centri nevralgici del potere americano: finanziario (Twin towers); militare (Pentagono); politico (Congresso) 3.000 morti: uno shock Totalitarismo mistico+fanatismo nichilista Il culto apologetico della morte

Il martirio suicida (il “paradiso degli eroi”) da Khomeini (pasdaran contro l’Iraq) agli hezbollah libanesi in Libano, Israele, Cisgiordania Gli USA attaccati sul loro territorio e non più invulnerabili La psicosi (antrace) Le differenze con la Guerra Fredda: 2 avversari omogenei e dai rapporti di forza simmetrici

La coesistenza pacifica frutto dell’”equilibrio termonucleare” Un nuovo nemico globale ma indistinto, magmatico e sfuggente, caratterizzato da dogmatismo e fanatismo e da ostilità antioccidentale Una guerra anomala Senza un terreno di scontro Senza possibilità di trattative

Uno scontro di civiltà? L’idea di un nuovo Islam unificato (dar al-Islam): un insieme di nazioni e comunità in un’area compresa tra il Maghreb e il Sudest asiatico (Africa compresa) La minaccia di una nuova contrapposizione frontale Non più scontro di ideologie comunque occidentali (democrazia vs comunismo; capitalismo vs collettivismo) Ma uno “scontro di civiltà” (S. Huntington, 1996 a.org/wiki/Samuel_P._Huntington): tra universi con matrici culturali e religiose differenti

Il risentimento politico accumulato nell’universo islamico a causa delle frustrazioni e delle umiliazioni subite dal colonialismo occidentale Alcuni invece pensano che è in corso una sorta di guerra civile all’interno del mondo islamico Altri individuano forme di fondamentalismo e di cosmopolitismo sia nel mondo islamico sia in quello occidentale

La guerra in Iraq La reazione all’attentato dell’11 settembre: l’attacco alle basi Taliban in Afghanistan (novembre 2011) La guerra contro Saddam Hussein I teocon alla Casa Bianca: Cheney, Wolfowitz, Rice: l’uso unilaterale della forza La “missione compiuta” (?) e l’inizio della guerriglia contro USA e alleati in Iraq L’Iraq diventa davvero la base dei terroristi che vengono da ogni parte Un bilancio fallimentare e il ritiro di Obama

Gli attentati in Europa Novembre 2001 in Turchia (50 morti) Marzo 2004 a Madrid (200 morti) Luglio 2005 a Londra (50 morti) Gli attentatori: giovani immigrati di seconda generazione e integrati nella cultura occidentale 2008: attentati a Mumbai L’uccisione di Bin Laden (2011)