soluzione Es: acqua di mare. Bromo (liquido rosso-bruno), Mercurio, Iodio, Cadmio, Fosforo rosso, Rame.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La Mole” Principi di stechiometria
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Particelle subatomiche
Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
L’Atomo e le Molecole.
(prof. Domenico Ripolo)
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Linguaggio della Chimica
Linguaggio della Chimica Classi Prime – Biennio Industriali Anno Scolastico 2007/2008.
La chimica è una scienza sperimentale
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
masse: protone e neutrone
CHIMICA: studio della composizione e
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
Corso di Fondamenti di Chimica
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Corso di Chimica Lezioni 3-4
ma differente numero di neutroni.
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
La quantità chimica: la mole
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
1. Dalle leggi ponderali alla teoria atomica
Chimica e didattica della chimica
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
La struttura dell’atomo
Copertina 1.
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
I simboli degli elementi chimici
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
SECONDO INCONTRO.
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
La quantità chimica: la mole
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Chimica generale con elementi di chimica inorganica
La materia.
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La struttura dell’atomo
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
Chimica Generale per Nutraceutica
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

soluzione Es: acqua di mare.

Bromo (liquido rosso-bruno), Mercurio, Iodio, Cadmio, Fosforo rosso, Rame

Gli elementi possono presentarsi in diverse forme: sotto forma monoatomica: i gas nobili (He, Ne, Ar, Kr, Xe, Rn) sotto forma molecolare: alcuni esempi sono H2, N2, O2, O3, F2, P4, S8, Cl2, Br2, I2 sotto forma di insieme continuo (cristallino o amorfo) di atomi legati in modo covalente: per esempio C, Si, B, Sb sotto forma metallica: la maggior parte degli elementi sono metalli, alcuni esempi sono il Ferro (Fe), il Sodio (Na), l’oro (Au), il Calcio (Ca), l’uranio (U).

Lo stesso elemento può esistere in diverse forme allotropiche come il DIAMANTE e la GRAFITE nei quali il carbonio (C) possiede strutture cristalline diverse

Legge della conservazione della massa (di Lavoisier) La massa complessiva dei reagenti è uguale alla massa complessiva dei prodotti cioè La quantità di materia totale di un sistema chiuso rimane costante Legge delle proporzioni definite (legge di Proust) In un determinato composto chimico allo stato puro gli elementi che lo formano stanno fra loro in proporzioni di massa definite e costanti. Es. il carbonato di rame (CuCO3) sia naturale che preparato in laboratorio contiene rame, carbonio ed ossigeno sempre nelle stesse proporzioni. “ un composto è un prodotto privilegiato al quale la natura ha dato una composizione costante”

Legge delle proporzioni multiple (di Dalton) Quando due elementi si combinano per formare diversi composti, la massa di un elemento si combina con la massa dell’altro in modo che le due masse stanno tra loro in un rapporto che si può esprimere con numeri interi e piccoli. Esempio: l’Azoto (N) che si combina con l’ossigeno (O) per dare ossido nitroso N2O Ossido nitrico NO anidride nitrosa N2O3 biossido di azoto NO2 anidride nitrica N2O5

Gli atomi appaiono come protuberanze sulla superficie di un solido Gli atomi appaiono come protuberanze sulla superficie di un solido. Ciascun picco ha l’altezza di un atomo. Fotografia della superficie del silicio con la microscopia superficiale ad effetto tunnel. Le sfere sfocate sono singoli atomi di Silicio, visti con il microscopio elettronico Fibra di poliestere Sangue umano

Comprensione della struttura atomica in quattro passi: Si rivedono gli esperimenti che hanno condotto all’attuale modello nucleare dell’atomo. La spettroscopia (studio dell’interazione con le radiazioni luminose) ci da informazioni su come gli elettroni sono disposti attorno al nucleo. Sostituzione della meccanica classica con la meccanica quantistica, introducendone i principi fondamentali. Applicazione dei concetti della meccanica quantistica al sistema più semplice di tutti: l’atomo di idrogeno. Basi della Tavola Periodica

J. J. Thompson Circa 30.000 V Massa e-: 9,11 10-28 g carica e-: 1,602  10-19 C Applicazione tecnologica: Tubo catodico usato nei televisori. Sostituzione: schermo al plasma

Ma, l’atomo è elettricamente neutro !!!! Modello di atomo ipotizzato da Thomson: elettroni Sostanza gelatinosa carica positivamente

Esperimento di Rutherford Schermo di ZnS

Il raggio del nucleo è circa 100 000 volte più piccolo di quello del proprio atomo

A E Z

Abbondanza naturale

Abbondanza Isotopica: è la percentuale di quell’isotopo (in termini di numero di atomi) presente nel campione dell’elemento Abbondanza di X = Numero di atomi dell’isotopo X Numero totale di atomi di X nel campione Es: Ne (20 x 90,51) + (21 x 0,27) + (22 x 9,22) MNe = = 20.18 100

Numero di NEUTRONI (A-Z) Numero di PROTONI (Z) Esempio dell’idrogeno (1/1, 2/1, 3/1)

elemento

molecola Una molecola è un gruppo definito e distinto di atomi legati assieme

Mole significa “grande ammasso”

Una MOLE (mol) è il numero di atomi contenuti in esattamente 12 g di carbonio-12 Anche se 1 mol viene definita in termini di atomi di carbonio, l’unità viene usata per qualsiasi oggetto, proprio come una dozzina significa dodici unità di qualsiasi cosa. 1 mol di qualsiasi oggetto – atomi, ioni, molecole – significa sempre 6,022 1023 oggetti. Es: per contare un numero di volte pari al numero di Avogadro, a 150 numeri al minuto, ci staremmo 1016 anni !! 150 n/min  60 min/h  24h/giorno  365 giorni/anno = 7.884 107 n/anno 6.022 1023 numeri / 7.884 107 anno = 1016 anni Es: un numero di Avogadro di lattine di bibite ricoprirebbe la superficie terrestre con uno strato di oltre 320 chilometri di spessore !!

u.m.a. Natomi = n · NA

32 g 12 g 64 g 207 g 201 g

n (mol) = m (g) / M (g/mol) Mole: è la quantità di materia contenente il numero di Avogadro di particelle (atomo, molecole, formule, elettroni, ecc.) n (mol) = m (g) / M (g/mol)

Se immaginiamo un atomo ingigantito fino alle dimensioni di un grande stadio, il nucleo sarebbe delle dimensioni di una mosca al centro del campo !!!

Schermo al plasma (Plasma Display Panel – PDP)