Perché un corso sulle Energie Rinnovabili

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Transcript della presentazione:

Perché un corso sulle Energie Rinnovabili Daniele Cocco Chiara Palomba Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università degli Studi di Cagliari

Un Modello di Sviluppo Sostenibile “Lo Sviluppo Sostenibile è quello in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni”. “Lo Sviluppo Sostenibile consiste nel trattare la Terra come se dovessimo restarci” (Sir C. Tickell) “Lo Sviluppo Sostenibile consiste nel non ingannare i nostri bambini” (J. Gummer)

L’attuale modello di sviluppo Attività antropiche Consumo di Risorse naturali Impatto ambientale Ambiente naturale

Quanta energia consumiamo ... 10000 milioni di tep nel mondo Ovvero circa 5 litri/giorno a persona (circa 10 in Italia)

… e quanto ancora durerà? Agli attuali livelli di consumo, esistono riserve provate per: ? 30-40 anni per il petrolio 50-60 anni per il gas naturale 200-300 anni per il carbone Le statistiche indicano che le risorse presunte sono circa doppie, ma evidenziano anche consumi energetici in continua crescita.

Ripartizione dei consumi primari

La dipendenza energetica dall’esterno

Riserve e Risorse di Petrolio

Produzione di Energia e Impatto Ambientale La produzione di energia comporta: Inquinanti gassosi acque reflue rifiuti solidi emissioni acustiche Impatto paesaggistico Altro ….

Due problemi molto attuali ... Abbiamo (e soprattutto avremo) un serio problema di scarsità di risorse, che si tradurrà in un problema economico (un crescente costo dei combustibili); Abbiamo inoltre un problema di controllo dell’impatto ambientale, che ancora una volta origina un problema economico (un costo crescente degli impianti).

Quale modello di sviluppo per il futuro? Abbiamo senz’altro necessità di: Risparmiare energia Diversificare il “mix” energetico Utilizzare le fonti rinnovabili

Le Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) Energia solare Energia eolica Energia idroelettrica Energia dalle biomasse, dai residui e dai rifiuti Energia geotermica Energia dalle maree e dal moto ondoso

Fonti Rinnovabili: vantaggi ... Disponibilità (quasi) illimitata Minore Impatto Ambientale Impulso allo sviluppo economico …… e ostacoli alla diffusione! Minore concentrazione energetica Tecnologie (talvolta) più costose e ... … spesso scarsamente conosciute

FER: la situazione mondiale Rinnovabili: 13,8% dei consumi

FER: la situazione mondiale Le “altre” rinnovabili (4%)

Tasso annuo di crescita dal 1971 al 2000

Tasso annuo di crescita dal 1971 al 2000

Energia Prodotta da FER in Italia nel 2000

L’attuale Struttura del Mercato Elettrico

Formazione del Prezzo dell’Energia Elettrica

Incentivi alle FER: i Certificati Verdi (CV)

La Qualificazione degli Impianti IAFR A seguito del D.lgs. 79/99 è stato conferito al GRTN il compito di riconoscere la relativa qualifica agli Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili (IAFR). Per Fonti Rinnovabili si intendono: il sole; il vento; le risorse idriche; le risorse geotermiche; le maree; il moto ondoso; i prodotti vegetali, i rifiuti organici e inorganici

Gli Argomenti del Corso sulle FER Elementi di Analisi Economica Impianti Eolici Impianti Idroelettrici Impianti Solari Termici Impianti Fotovoltaici Impianti a Biomassa

E-mail cocco@dimeca.unica.it Sito WEB: http://dimeca.unica.it/~cocco/ Riferimenti Daniele Cocco - Tel. 070 6755720 E-mail cocco@dimeca.unica.it Sito WEB: http://dimeca.unica.it/~cocco/ Chiara Palomba – Tel 070 6755709 E-mail palomba@iris.unica.it