LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La normativa generale e speciale per singolo contratto.
Advertisements

Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
IL LAVORO SUBORDINATO Art cod.civ.: il prestatore di lavoro subordinato è colui che “si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa,
Lezione 2 a.a Piera Campanella
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
La “parasubordinazione”: dalle collaborazioni coordinate e continuative alle collaborazioni a progetto Le collaborazioni a progetto o a programma negli.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
I confini del diritto del lavoro subordinato:
Università di Cagliari Centro Studi di Relazioni Industriali
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Adempimenti in materia di lavoro
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Le collaborazioni.
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
Il lavoro subordinato La tutela del lavoro come parte del complessivo progetto di società accolto nella Costituzione (rinvio al primo modulo di lezioni)
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
IL DIRITTO DEL LAVORO IN SENSO STRETTO
ORIENTAMENTO AL LAVORO
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Como Fondazione Centro Studi U.N.G.D.C. I rapporti di lavoro, tipologie, criteri, analisi.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
Assumere un dipendente
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
Il contratto formativo 12 maggio La formazione “vecchio stampo” L’apprendistato Disciplina del 1955, modifiche nel 1968, 1987, 1997,1998 … Durata:
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Obbligo di diligenza e fedeltà
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Quale lavoro? Autonomia e subordinazione
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Co.co.co. Il sig. Antonio, consulente del lavoro regolarmente iscritto all’albo, da un anno svolge personalmente l’attività di elaborazione dei cedolini.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Autonomia e subordinazione. Sin dalle origini il diritto del lavoro accorda tutela al lavoratore subordinato, ovvero a “chi si obbliga mediante retribuzione.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato E’ prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore.

ART.2222 C.C. LAVORO AUTONOMO Contratto d’opera Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applicano le norme di questo capo, salvo che il rapporto abbia una disciplina particolare nel libro IV

La qualificazione del rapporto di lavoro Consiste nella attribuzione della qualifica di lavoro autonomo o subordinato ad un rapporto di lavoro E’ un’operazione che è fatta dal giudice quando c’è una controversia Tra le parti (ad es. il datore di lavoro non ha versato i contributi Previdenziali perché afferma che si tratta di lavoro autonomo, mentre il lavoratore sostiene che si tratti di lavoro subordinato Anche le parti del rapporto di lavoro danno una qualificazione del rapporto di lavoro ma non vincola il giudice. E’ un elemento di cui egli tiene conto

La qualificazione del rapporto di lavoro I metodi della qualificazione Per identità: nel rapporto di lavoro concreto devono essere presenti Tutti gli elementi presenti nella norma che definisce il lavoro subordinato: Retribuzione, sottoposizione alle direttive del datore di lavoro Per approssimazione o metodo tipologico: devono essere presenti la maggior parte degli indici di subordinazione che si riscontrano nella realtà, oltre a quelli descritti nella norma: vincolo dell’orario di lavoro, proprietà del datore di lavoro dei mezzi usati per svolgere l’attività lavorativa, Caratteri della retribuzione (a tempo)

ART.409 C.P.C. LAVORO PARASUBORDINATO Controversie individuali di lavoro Si osservano le norme del presente capo nelle controversie relative a: [….] (co.3) rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale ed altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione d’opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato

LAVORO A PROGETTO Art.61 D.Lgs.10 settembre 2003, n. 267 I rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione, di cui all'articolo 409, n. 3, c.p.c. devono essere riconducibili a uno o piu' progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con la organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione della attivita' lavorativa

LAVORO A PROGETTO Il lavoro a progetto sostituisce le prestazioni coordinate e continuative: I rapporti in corso continuano max fino ad un anno dall’entrata in vigore Del D.Lgs. 267/03(salvo diversi accordi sindacali aziendali) Non rientrano nella disciplina del lavoro a progetto le prestazioni occasionali i rapporti di durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell'anno solare con lo stesso committente, salvo che il compenso complessivamente percepito nel medesimo anno solare sia superiore a 5 mila euro

Diritto ad un compenso proporzionato alla quantità e qualità del LAVORO A PROGETTO Disciplina Diritto ad un compenso proporzionato alla quantità e qualità del lavoro svolto Recesso prima della scadenza del termine per giusta causa ovvero con preavviso   Sospensione del rapporto in caso di maternità e malattia Diritto del lavoratore ad essere riconosciuto autore delle invenzioni Questi diritti possono essere oggetto di rinunzie o transazioni tra le parti in sede di certificazione del rapporto di lavoro NB

LAVORO A PROGETTO retribuzione Il compenso corrisposto ai collaboratori a progetto deve essere proporzionato alla quantita' e qualita' del lavoro eseguito, e deve tenere conto dei compensi normalmente corrisposti per analoghe prestazioni di lavoro autonomo nel luogo di esecuzione del rapporto

Sospensione del rapporto LAVORO A PROGETTO Sospensione del rapporto La gravidanza, la malattia e l'infortunio del collaboratore a progetto non comportano l'estinzione del rapporto contrattuale, che rimane sospeso, senza erogazione del corrispettivo. Salva diversa previsione del contratto individuale, in caso di malattia e infortunio la sospensione del rapporto non comporta una proroga della durata del contratto, che si estingue alla scadenza. Il committente puo' comunque recedere dal contratto se la sospensione si protrae per un periodo superiore a un sesto della durata stabilita nel contratto, quando essa sia determinata, ovvero superiore a trenta giorni per i contratti di durata determinabile. In caso di gravidanza, la durata del rapporto e' prorogata per un periodo di centottanta giorni, salva piu' favorevole disposizione del contratto individuale