PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Il contratto di lavoro a tempo parziale Anno accademico
Tipologie contrattuali a orario ridotto modulato o flessibile (Titolo V - D. Lgs. n. 276/2003) Diritto del lavoro.
Il contratto di lavoro a tempo parziale
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Il trasferimento d’azienda
Il lavoro a tempo parziale
Il lavoro a tempo parziale. La disciplina sovranazionale La Convenzione OIL 26 giugno 1994, n. 175 La Raccomandazione OIL 24 giugno 1994, n. 182 La disciplina.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il contratto individuale di lavoro
La tutela dei dati personali
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
MERCATO DEL LAVORO MERCATO DEL LAVOROE TIPOLOGIE CONTRATTUALI.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Tipologie contrattuali a orario ridotto modulato o flessibile
Tipologie contrattuali a orario ridotto modulato o flessibile (Titolo V - D. Lgs. n. 276/2003) Diritto del lavoro 1.
Tipologie contrattuali a orario ridotto modulato o flessibile (Titolo V - D. Lgs. n. 276/2003) Diritto del lavoro.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
IL LAVORO FLESSIBILE Part-Time e Contratto a Termine
IL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Tipologie contrattuali a orario ridotto modulato o flessibile (Titolo V - D. Lgs. n. 276/2003) Diritto del lavoro.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Dall’art. 36 Cost. al d.lg.vo n. 66/2003
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
A CURA DI FEDERCOOP “Nullo Baldini” 17 ottobre 2007
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
CONTRATTO DI LAVORO PART-TIME
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
L’orario di lavoro Dall’art. 36 Cost. al d.lg.vo n. 66/2003.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Il contratto di lavoro a termine Il Part-time Taranto 11 luglio 2014.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
L’orario di lavoro Dott.ssa Stefania Buoso.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XV – I rapporti di lavoro a orario ridotto Diritto del lavoro.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE SONO VALIDE LE CLAUSOLE CONTRATTUALI CHE PROGRAMMANO IN MODO FLESSIBILE L’ORARIO DI LAVORO NEI CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO PARZIALE?

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE La giurisprudenza costituzionale e di legittimità CORTE COST. 210/92: ESCLUDE L’AMMISSIBILITÀ DI QUALSIASI FORMA DI CONTRATTO A CHIAMATA. DEVE ESSERE SALVAGUARDATA LA POSSIBILITÀ DI CERCARE UN’ALTRA OCCUPAZIONE CASS. 2691/97: LE CLAUSOLE ELASTICHE SONO ILLEGITTIME , MA IL CONTRATTO NON È INVALIDO NÉ SI TRASFORMA. DIRITTO ALL’INTEGRAZIONE ECONOMICA PER LA MAGGIORE ONEROSITÀ

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE CIRC. MIN. 1/6/98: LA VARIAZIONE DI ORARIO È POSSIBILE SOLO CON L’ACQUISIZIONE DEL CONSENSO DEL LAVORATORE PER ISCRITTO PUÒ ESSERE CONTENUTA NEL CONTRATTO COLLETTIVO AZIENDALE E RESA NOTA ALL’ATTO DELLA FIRMA DEL CONTRATTO INDIVIDUALE

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE D.LGS 61/2000 (ART. 3 CO. 7) DEFINIZIONE CLAUSOLE ELASTICHE: SONO RELATIVE ALLA VARIAZIONE DELLA COLLOCAZIONE TEMPORALE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA E’ POSSIBILE INSERIRE LE CLAUSOLE ELASTICHE NEL CONTRATTO PURCHE’ TALE POSSIBILITA’ SIA PREVISTA NEI CCNL O TERRITORIALI STIPULATI DAI SINDACATI COMPARATIVAMENTE PIU’ RAPPRESENTATIVI O DAI CONTRATTI AZIENDALI TALI CONTRATTI PREVEDONO LE CONDIZIONI E MODALITA’ DI VARIAZIONE DELLA COLLOCAZIONE TEMPORALE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE E FLESSIBILI D.LGS 61/2000 (ART. 3 CO. 8) PATTO CON CONSENSO SCRITTO DEL LAVORATORE CON: LA DATA DI STIPULAZIONE IL DIRITTO A DENUNCIARE IL PATTO IL FATTO CHE IL RIFIUTO DEL CONSENSO NON COMPORTA IL LICENZ. IL LAVORATORE DEVE RICEVERE UN PREAVVISO DI ALMENO 10 GG. HA DIRITTO AD UNA MAGGIORAZIONE DELLA RETRIBUZIONE NELLA MISURA STABILITA DAI C.C.

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE E FLESSIBILI D.LGS 61/2000 (ART. 3 CO. 10-12) IL PATTO PUO’ ESSERE DENUNCIATO DAL LAVORATORE PER ISCRITTO CON PREAVVISO DI UN MESE E DOPO 5 MESI DALLA STIPULAZIONE DEL PATTO A CAUSA DI: ESIGENZE DI CARATTERE FAMILIARE ESIGENZE DI TUTELA DELLA SALUTE CERTIFICATE SSNL NECESSITA’ DI SVOLGERE ALTRA ATTIVITA’ LAVORATIVA I C.C. POSSONO MODIFICARE LE SUDDETTE CONDIZIONI E PREVEDERE ULTERIORI CAUSE DI DENUNCIA DEL PATTO UNUOVO PATTO PUO’ ESSERE STIPULATO SUCCESSIVAMENTE

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE E FLESSIBILI (D.LGS. 276/2003, ART. 46) CLAUSOLE FLESSIBILI: RELATIVE ALLA VARIAZIONE DELLA COLLOCAZIONE TEMPORALE DELLA PRESTAZIONE CLAUSOLE ELASTICHE:NEL PART-TIME VERTICALE O MISTO SONO RELATIVE ALLA VARIAZIONE IN AUMENTO DELLA DURATA DELLA PRESTAZIONE I C.C.NL O TERRITORIALI STIPULATI DALLE ASS.NI SINDACALI E DATORIALI COMPARATIVAMENTE PIU’ RAPPRESENTATIVE, O QUELLI AZIENDALI STABILISCONO: CONDIZIONI DI MODIFICABILITA’ DELLA COLLOCAZIONE TEMPORALE CONDIZIONI DELLA VARIAZIONE IN AUMENTO LIMITI MASSIMI DI VARIABILITA’ IN AUMENTO N.B. IN ASSENZA DI C.C. E’ SUFFICIENTE L’ACCORDO INDIVIDUALE PER CONCORDARE L’ADOZIONE DI CLAUSOLE ELASTICHE/FLESSIBILI

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE E FLESSIBILI (D.LGS. 276/2003, ART. 46) PREAVVISO AL LAVORATORE DI DUE GIORNI SALVA DEROGA DELLE PARTI DIRITTO A COMPENSAZIONI ECONOMICHE FISSATE DAI C.C. POSSIBILITA’ DI INSERIRE LE CLAUSOLE ELASTICHE ANCHE NEI CONTRATTI A TERMINE LO SVOLGIMENTO DI PRESTAZIONI ELASTICHE IN VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE O COLLETTIVE COMPORTA UN AUMENTO DELLA RETRIBUZIONE A TITOLO DI RISARCIMENTO DEL DANNO

PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE E FLESSIBILI (D.LGS. 276/2003, ART. 46) OBBLIGHI DI FORMA LA MANCANZA DI FORMA SCRITTA NON COMPORTA LA NULLITA’ DEL CONTRATTO SE MANCA L’INDICAZIONE DELLA DURATA SI PUO’ CHIEDERE L’ACCERTAMENTO GIUDIZIALE DEL C. A TEMPO PIENO SE MANCA LA COLLOCAZIONE TEMPORALE IL GIUDICE PUO’ STABILIRLA SECONDO LE INDICAZIONI DEI C.C. O SECONDO EQUITA’ POSSONO IN SEGUITO ESSERE CONCORDATE PER ISCRITTO CLAUSOLE ELASTICHE

PART-TIME LAVORO SUPPLEMENTARE (D.LGS. 61/2001, art. 3, co. 13 il datore di lavoro ha facolta' di richiedere lo svolgimento di prestazioni supplementari o straordinarie nel lavoro a tempo parziale a tempo indeterminato nel contratto a termine con sostituzione di lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto nelle altre ipotesi previste dai c.c. firmati dai sindacati comparativamente più Rappr.tivi

PART-TIME LAVORO SUPPLEMENTARE (D.LGS. 276/2003, ART. 46) Nel part-time orizzontale, anche a tempo determinato il datore di lavoro ha facolta' di richiedere lo svolgimento di prestazioni supplementari Nel part-time verticale prestazioni di lavoro straordinario I c.c. stipulati dai sindacati comparativamente più rapp.tivi Stabiliscono: il numero massimo delle ore di lavoro supplementare effettuabili le ipotesi nelle quali si consente di richiedere ad un lavoratore lo svolgimento di lavoro supplementare le conseguenze del superamento delle ore di lavoro supplementare consentite N.B. In mancanza di disciplina dei contratti collettivi è sufficiente il consenso del lavoratore, ma il suo eventuale rifiuto non può costituire causa di licenziamento per g.m.o.