LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Advertisements

Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Lezione 2 a.a Piera Campanella
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Le rinunzie e le transazioni
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Università di Cagliari Centro Studi di Relazioni Industriali D.Lgs 276/2003 Lezione n. 3 LA CERTIFICAZIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO Autore: Gianni Loy Istruzioni.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
CGIL Torino Dipartimento Mercato del Lavoro. Decreto legislativo applicativo L.30/03 In materia di occupazione e lavoro Art.3. Organizzazione e disciplina.
Interpretazione e certificazione del contratto di lavoro (Art. 30 della L n. 183) Venerdì 25 febbraio 2011 Intervento di Lucia Valente al seminario.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Collegato Lavoro Legge 183 / 2010 Approvata il 19 ottobre 2010 ( dopo 7 passaggi parlamentari ) Era stata rinviata alle camere dal Presidente della Repubblica.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Como Fondazione Centro Studi U.N.G.D.C. I rapporti di lavoro, tipologie, criteri, analisi.
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Arco (TN), 20 luglio 2012 La certificazione dei contratti di lavoro e di appalto alla luce dell’esperienza del Centro Studi Marco Biagi Flavia Pasquini.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
AZIONE POLITICA SINDACATO FUNZIONE TUTELA INTERESSI COLLETTIVI  AZIONE ECONOMICA  AZIONE POLITICA MODELLI: SINDACALISMO ECONOMICO- NEGOZIALE SINDACALISMO.
Le associazioni possono costituirsi:
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
Trasferimento d’azienda
INVALIDITÁ CIVILE Il ricorso avverso il giudizio della Commissione e l’atto di concessione del beneficio.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI
TUTELA DEI DIRITTI.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Co.co.co. Il sig. Antonio, consulente del lavoro regolarmente iscritto all’albo, da un anno svolge personalmente l’attività di elaborazione dei cedolini.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
La nuova ispezione del lavoro Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Lezione n. 12 del 18 settembre 2009.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO Finalità della certificazione Ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro subordinato, autonomo, intermittente, ripartito, a tempo parziale e a progetto, i contratti di associazione in partecipazione; i rapporti dei soci di cooperative, l’appalto e la somministrazione di manodopera Attraverso l’intervento di organi abilitati le parti possono ottenere la certificazione della qualificazione giuridica del contratto stipulato

LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO Organi abilitati gli enti bilaterali costituiti nell'ambito territoriale di riferimento (nazionale o Territoriale) costituite dalle ass.ni Sindacali e dei datori di lavoro b) le Commissioni presso le Direzioni provinciali del lavoro (quella nella cui Circoscrizione si trova l’azienda) c) le Universita' pubbliche e private, comprese le Fondazioni universitarie, registrate in appositi albi

LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO procedura La procedura di certificazione e' volontaria Ci deve essere una istanza scritta comune delle parti del contratto di lavoro a) La Direzione provinciale del lavoro inoltra la comunicazione alle autorita' pubbliche nei confronti delle quali la certificazione produrrà effetti (es. l’INPS) Queste possono presentare osservazioni alle commissioni di certificazione;  b) il procedimento di certificazione deve concludersi entro trenta giorni dal ricevimento della istanza; c) l'atto di certificazione deve essere motivato e contenere il termine e l'autorita' cui e' possibile ricorrere; d) l'atto di certificazione deve contenere esplicita menzione degli effetti, civili, amministrativi, previdenziali o fiscali, in relazione ai quali le parti richiedono la certificazione.

LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO Impugnazione della certificazione Nei confronti dell'atto di certificazione, le parti e i terzi possono proporre ricorso all’A.G. a) per erronea qualificazione del contratto b) per difformita' tra il programma negoziale certificato e la sua successiva attuazione c) per vizi del consenso L’accertamento giurisdizionale dell'erroneita' della qualificazione ha effetto fin dal momento della conclusione dell'accordo contrattuale. L'accertamento giurisdizionale della difformita' tra il programma negoziale e quello effettivamente realizzato ha effetto a partire dal momento in cui la sentenza accerta che ha avuto inizio la difformita' stessa. NB tentativo obbligatorio di conciliazione prima del ricorso giurisdizionale

LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO Rinunce e transazioni I soggetti abilitati alla certificazione sono competenti a certificare le rinunzie e transazioni (art. 2113 c.c.) a conferma della volonta' abdicativa o transattiva delle parti stesse.