IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
Advertisements

Il contratto di apprendistato
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Parte II
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Il progetto Valori: percorsi per linclusione sulla costa toscana MASSIMO CARAMELLI REPONSABILE SERVIZIO LAVORO PROVINCIA DI GROSSETO NORMATIVA SUL LAVORO.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Orientamento e inserimento lavorativo
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Il trasferimento d’azienda
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Imprenditore datore di Lavoro
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
1 Contratto di inserimento Dalla formazione e lavoro all'inserimento: continuità e discontinuità Aprile 2007.
IL LAVORO INTERMITTENTE
La formazione professionale nella Ce Nasce in funzione di integrazione dei mercati e della libera circolazione (disciplina del riconoscimento dei titoli.
Il contratto individuale di lavoro
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
L’impresa motore dell’economia.
Alcune tipologie contrattuali
I contratti formativi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
L’apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro in base al quale il datore di lavoro è obbligato ad impartire e a far impartire una formazione che consenta.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
programma Garanzia giovani
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE RIFORME DEL LAVORO. Nel corso degli anni duemila si sono succedute diverse RIFORME DEL LAVORO, in particolare:  nel 2003, la Riforma Biagi (L. n.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine di perseguire a) lobiettivo della formazione e b) dellaumento del tasso di occupazione Contratto di apprendistato Contratto di Formazione e lavoro La riforma deve enfatizzare la distinzione di funzioni dei due contratti: Lapprendistato è uno strumento formativo per il mercato Il contratto di formazione e lavoro è uno strumento per linserimento mirato in azienda

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO I criteri direttivi della L.30/2003 Rispettare le competenze affidate alle Regioni in materia di tutela e sicurezza del Lavoro dalla L. Cost. n. 3/2001 Tenere conto degli orientamenti annuali dellUnione Europea in materia di occupazione Conformità agli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato alloccupazione Attribuzione agli Enti bilaterali e alle strutture pubbliche designate competenze autorizzatorie in materia di contratti con finalità formative Semplificare e rendere più snelle le procedure di riconoscimento ed attribuzione Degli incentivi connessi ai contratti a contenuto formativo Sperimentare orientamenti, linee-guida e codici di comportamento per determinare I contenuti dellattività formativa Rinviare ai contratti collettivi stipulati da associazioni comparativamente rappresentative la definizione dell attuazione della formazione in azienda

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Il contratto di formazione e lavoro deve avere il fine di realizzare linserimento e il reinserimento mirato del lavoratore in azienda (Art.2, lett. b) L. 30/2003) Destinatari Soggetti stipulanti Procedure Forma Incentivi economici sanzioni

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Forma Il contratto di inserimento deve essere stipulato in forma scritta e in esso deve essere indicato il progetto di inserimentoprogetto di inserimento In mancanza di forma scritta il contratto è nullo e il lavoratore si intende assunto a tempo indeterminato Cosa succede se nel contratto non è indicato il progetto di inserimento? Si deve supporre lo stesso tipo di sanzione ovvero la nullità del contratto e la trasformazione in contratto a tempo indeterminato

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Destinatari Giovani tra i 18 e i ventinove anni Disoccupati di lunga durata fino a 32 anni Lavoratori ultra 45enni privi di un posto di lavoro o in procinto di perderlo Lavoratori che desiderino intraprendere o riprendere unattività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni Donne di qualsiasi età residenti in unarea geografica in cui il tasso di occupazione sia inferiore del 20% di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10% quello maschile Persone riconosciute affette, ai sensi della normativa vigente, da un handicap fisico mentale o psichico

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Chi può stipularlo Enti pubblici economici, imprese e loro consorzi Gruppi di imprese Associazioni professionali, socio culturali, sportive Fondazioni Enti di ricerca pubblici e privati A condizione di avere mantenuto in servizio (con la trasformazione del contratto in contratto a tempo indeterminato) almeno il 60% dei lavoratori il cui contratto sia scaduto nei 18 mesi precedenti : Non si computano: I lavoratori dimessi o licenziati per giusta causa Coloro che hanno rifiutato la trasformazione in contratto a tempo indeterminato Coloro che non hanno superato il periodo di prova I contratti non trasformati in misura pari a quattro

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Procedure Condizione per lassunzione è la predisposizione di un progetto individuale di inserimento Ha come finalità ladeguamento delle competenze professionali del lavoratore al contesto lavorativo Modalità e contenuti dei progetti individuali di inserimento sono definiti dai c.coll.nazionali, territoriali, aziendali stipulati dalle associazioni comparativamente più rappresentative (es. utilizzo dei fondi per la formazione continua, sperimentazione di orientamenti, linee guida e codici di comportamento)o decorsi 5 mesi dal decreto, in via provvisoriamente sostitutiva, dal Ministro del lavoro dintesa con la Conferenza Stato- Regioni La formazione eventualmente effettuata deve essere registrata nel libretto formativo

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Durata Il contratto di inserimento ha durata non inferiore ai 9 mesi e non superiore Ai 18 mesi In caso di assunzione di giovani tra i 18 e i 29 anni può durare fino a 36 mesi Nel computo dei mesi non si calcola il servizio militare o civile e il periodo di astensione per maternità Il contratto di inserimento non è rinnovabile e le proroghe sono ammesse Solo nei limiti massimi indicati dalla legge

IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Incentivi Incentivi economici: in attesa di un riordino degli incentivi continuano a trovare applicazione gli incentivi economici del cfl per i lavoratori svantaggiati (sono esclusi dagli incentivi i giovani tra i 18 e i 29 anni- vedi sentenza CGE C-310/99 del7/3/2002) Incentivi normativi: I lavoratori con contratto di inserimento sono esclusi dal computo dei limiti numerici ai fini dellapplicazione di norme e istituti Categoria di inquadramento: non può essere inferiore di più di due livelli alla categoria spettante a lavoratori che svolgono le stesse mansioni Quali? Con le modalità del CFL leggero (a condizione della trasformazione) o Con quelle del CFL forte (per la durata del CFL e per un altro anno dopo la trasformazione?