ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A Progettazione e sperimentazione di strumenti per la validazione e la certificazione delle competenze nei corsi di laurea universitari di primo livello STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Prof. Agostino Cortesi Università Ca’ Foscari Venezia
CORSI DI LAUREA ANALIZZATI Università Ca’ Foscari Venezia Informatica Lettere Lingue e Scienze del linguaggio Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente Mediazione linguistica e culturale Chimica Filosofia Economics and Management Università degli Studi di Verona Beni culturali Scienze delle attività motorie e sportive Università degli Studi di Padova Economia e Management Scienze e tecnologie alimentari Consulente del lavoro
STRATEGIA ADOTTATA Utilizzo intensivo di una piattaforma wiki di lavoro condiviso Presentazione del progetto ad un elevato numero di operatori Individuazione dei referenti dei corsi di laurea Coinvolgimento diretto dei docenti dei singoli insegnamenti Declinazione assistita dei singoli insegnamenti per conoscenze, abilità e competenze Realizzazione di schede sinottiche per analisi della corrispondenza tra competenze dichiarate per il Corso di laurea e competenze effettivamente acquisite nei singoli insegnamenti
STRATEGIA ADOTTATA Raccolta informazioni su competenze in entrata: POF Istituti superiori partner di progetto Esempi di compiti delle classi quinte degli Istituti superiori Raccolta informazioni su competenze in uscita: Certificazioni professionali Indagine 2009 Almalaurea relativa a: Condizione occupazionale laureati Profilo laureati Indagine Excelsior di UnionCamere
RISULTATI RAGGIUNTI Analisi dettagliata delle competenze “a granularità fine” di tutti e 13 i percorsi di laurea Esemplificazione del loro utilizzo all’interno del Diploma Supplement in ambiente ESSE3 Coinvolgimento degli operatori che parteciperanno alla Fase 2
PUNTI DI FORZA La riflessione sulle competenze acquisite con i singoli insegnamenti permette di: avere una rappresentazione dettagliata delle competenze e degli strumenti di verifica in uso far emergere possibili incongruenze rispetto alle declaratorie delle Classi di laurea ed eventuali incongruità dei metodi di verifica evidenziare le competenze che maggiormente caratterizzano il Corso di laurea
PUNTI DI FORZA Competenze in entrata: verificare la congruenza tra i sistemi di istruzione secondari superiori e le competenze richieste per accedere ai Corsi di laurea verificare la similarità/discordanza del linguaggio utilizzato dagli Istituti superiori e dall’Ateneo per esprimere le competenze Competenze in uscita: verificare se le competenze acquisite con gli specifici Corsi di laurea analizzati sono effettivamente spendibili nel mondo del lavoro
CRITICITA’ Competenze dei singoli insegnamenti espressi da più di 200 docenti universitari Scarsa attenzione alla rilevanza professionale delle competenze acquisibili nei percorsi di laurea Importanza del coinvolgimento diretto del personale docente nella progettazione degli interi percorsi di studio Necessità di revisionare ed uniformare il materiale relativo alle competenze finora raccolto
CRITICITA’ In alcuni casi difficoltà a individuare le figure professionali interessate ai laureati di specifici Corsi di laurea. Esempi: Lettere e Filosofia: nella maggior parte dei casi non c’è corrispondenza con quanto dichiarato nelle declaratorie delle rispettive classi di laurea e i profili professionali effettivamente ricoperti dai laureati Grande disomogeneità tra percorsi di laurea “naturalmente” propedeutici al biennio magistrale Scienze delle attività motorie e sportive: nella maggior parte dei casi i laureati diventano liberi professionisti
OBBIETTIVI FASE 2 Integrazione del materiale relativo a conoscenze, abilità competenze dei singoli insegnamenti al Diploma Supplement mediante l’utilizzo del sistema ESSE3. Sperimentazione, mediante test trials, della congruità delle competenze/abilità/conoscenze acquisite nell'istruzione secondaria rispetto ai requisiti in ingresso per i percorsi di laurea di primo livello Sperimentazione nei percorsi selezionati del processo di riconoscimento e validazione dei risultati di apprendimento in esito ai percorsi di laurea di primo livello. Analisi e diffusione dei risultati della sperimentazione, in un'ottica di esportabilità del progetto.