ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il nuovo obbligo di istruzione
ORIENTAMENTO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Università della Calabria
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
ragazzi – scuole - società
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Analisi e formalizzazione dei requisiti non funzionali
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
DIDATTICA PER COMPETENZE
Unita’ di apprendimento
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
orientamento in uscita
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Certificazione delle Competenze
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A Progettazione e sperimentazione di strumenti per la validazione e la certificazione delle competenze nei corsi di laurea universitari di primo livello STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Prof. Agostino Cortesi Università Ca’ Foscari Venezia

CORSI DI LAUREA ANALIZZATI Università Ca’ Foscari Venezia Informatica Lettere Lingue e Scienze del linguaggio Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente Mediazione linguistica e culturale Chimica Filosofia Economics and Management Università degli Studi di Verona Beni culturali Scienze delle attività motorie e sportive Università degli Studi di Padova Economia e Management Scienze e tecnologie alimentari Consulente del lavoro

STRATEGIA ADOTTATA Utilizzo intensivo di una piattaforma wiki di lavoro condiviso Presentazione del progetto ad un elevato numero di operatori Individuazione dei referenti dei corsi di laurea Coinvolgimento diretto dei docenti dei singoli insegnamenti Declinazione assistita dei singoli insegnamenti per conoscenze, abilità e competenze Realizzazione di schede sinottiche per analisi della corrispondenza tra competenze dichiarate per il Corso di laurea e competenze effettivamente acquisite nei singoli insegnamenti

STRATEGIA ADOTTATA Raccolta informazioni su competenze in entrata: POF Istituti superiori partner di progetto Esempi di compiti delle classi quinte degli Istituti superiori Raccolta informazioni su competenze in uscita: Certificazioni professionali Indagine 2009 Almalaurea relativa a: Condizione occupazionale laureati Profilo laureati Indagine Excelsior di UnionCamere

RISULTATI RAGGIUNTI Analisi dettagliata delle competenze “a granularità fine” di tutti e 13 i percorsi di laurea Esemplificazione del loro utilizzo all’interno del Diploma Supplement in ambiente ESSE3 Coinvolgimento degli operatori che parteciperanno alla Fase 2

PUNTI DI FORZA La riflessione sulle competenze acquisite con i singoli insegnamenti permette di: avere una rappresentazione dettagliata delle competenze e degli strumenti di verifica in uso far emergere possibili incongruenze rispetto alle declaratorie delle Classi di laurea ed eventuali incongruità dei metodi di verifica evidenziare le competenze che maggiormente caratterizzano il Corso di laurea

PUNTI DI FORZA Competenze in entrata: verificare la congruenza tra i sistemi di istruzione secondari superiori e le competenze richieste per accedere ai Corsi di laurea verificare la similarità/discordanza del linguaggio utilizzato dagli Istituti superiori e dall’Ateneo per esprimere le competenze Competenze in uscita: verificare se le competenze acquisite con gli specifici Corsi di laurea analizzati sono effettivamente spendibili nel mondo del lavoro

CRITICITA’ Competenze dei singoli insegnamenti espressi da più di 200 docenti universitari Scarsa attenzione alla rilevanza professionale delle competenze acquisibili nei percorsi di laurea Importanza del coinvolgimento diretto del personale docente nella progettazione degli interi percorsi di studio Necessità di revisionare ed uniformare il materiale relativo alle competenze finora raccolto

CRITICITA’ In alcuni casi difficoltà a individuare le figure professionali interessate ai laureati di specifici Corsi di laurea. Esempi: Lettere e Filosofia: nella maggior parte dei casi non c’è corrispondenza con quanto dichiarato nelle declaratorie delle rispettive classi di laurea e i profili professionali effettivamente ricoperti dai laureati Grande disomogeneità tra percorsi di laurea “naturalmente” propedeutici al biennio magistrale Scienze delle attività motorie e sportive: nella maggior parte dei casi i laureati diventano liberi professionisti

OBBIETTIVI FASE 2 Integrazione del materiale relativo a conoscenze, abilità competenze dei singoli insegnamenti al Diploma Supplement mediante l’utilizzo del sistema ESSE3. Sperimentazione, mediante test trials, della congruità delle competenze/abilità/conoscenze acquisite nell'istruzione secondaria rispetto ai requisiti in ingresso per i percorsi di laurea di primo livello Sperimentazione nei percorsi selezionati del processo di riconoscimento e validazione dei risultati di apprendimento in esito ai percorsi di laurea di primo livello. Analisi e diffusione dei risultati della sperimentazione, in un'ottica di esportabilità del progetto.