Sviluppo di idee per l’educazione scientifica a partire dalle collezioni di strumenti di un gabinetto di fisica ottocentesco Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze Stati Generali della Scuola, Arezzo, 15 febbraio 2011
Il salone del Gabinetto di Fisica (1899)
Sviluppo di progetti innovativi rivolti alla scuola secondaria di II grado Obiettivo: offrire strumenti per integrare l’insegnamento di alcuni argomenti della fisica con una prospettiva di carattere storico-sperimentale Metodo: costruzione di “storie” a partire da un’opportuna lettura degli “oggetti” del Gabinetto di Fisica Interessi specifici: evidenziare la dimensione sperimentale della scienza e le interconnessioni esistenti tra scienza, tecnologia e società Setting: collezione storica di strumenti scientifici
A possible story…. Una possibile storia…
Esempi di attività già implementate:
Dalla pila al telegrafo Alessandro Volta (1745-1827) Luigi Galvani (1737-1798)
C. Wheatstone (1802-1875) e W. F. Cooke (1806-1879) telegrafo a ago Stazione di telegrafia ottica Samuel Morse (1791-1872) e il suo telegrafo
Telegrafiste al lavoro Posa di cavi telegrafici sottomarini Telegrafo e ferrovia Ufficio telegrafico – 1871 Telegrafiste al lavoro
Il laboratorio
Attività sperimentali Costruzione della pila L’esperimento di Oersted Simulazione di comunicazione con telegrafia ottica Simulazione del telegrafo Morse
James Watt e Joseph Black Vapore, lavoro, energia Macchina di Savery Macchina di Newcomen James Watt e Joseph Black Macchina di Watt
La rivoluzione industriale
N. L. Sadi Carnot (1796 - 1832) Réflexions sur la puissance motrice du feu, 1824
H. von Helmholtz (1821-1894) J. P. Joule (1818 – 1889) L. A. Colding (1815- 1888) R. J. von Mayer (1814- 1878)
Macchina di Corliss all’Esposizione universale di Filadelfia del 1876 Il “Clermont”, battello a vapore, 1807 Tipica locomotiva americana, circa 1875 Macchina a vapore per gli ascensori in miniera (inizio del XX secolo)
Risorse video Apparato di Tyndall Apparato di Joule Modello della macchina a vapore di Watt Acciarino pneumatico Modello di macchina a vapore a cilindro orizzontale Apparato di Puluj
Attività svolte: Dalla pila al telegrafo – seminari per insegnanti + laboratorio narrativo-sperimentale per gli studenti (dal 2007 – rif. Progetto EU HISPT, Edumusei-Regione Toscana, POF Provincia di Firenze) - Produzione kit didattico “Vapore, lavoro, energia” (2010, rif. HIPST) Corsi per insegnanti “Vapore, lavoro, energia” (2010, rif. Edumusei) Per il futuro: Sviluppo di ulteriori moduli interattivi e materiale didattico su nuovi argomenti sulla base delle suggestioni offerte dagli strumenti delle collezioni storiche della Fondazione Scienza e Tecnica e di interesse curricolare. Ampliamento del target: scuola superiore di I e II grado