Sviluppo di idee per l’educazione scientifica a partire dalle collezioni di strumenti di un gabinetto di fisica ottocentesco Fondazione Scienza e Tecnica,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

“verso il centenario” LE AZIONI DA VENTO SULLE COSTRUZIONI:ASPETTI NORMATIVI E SCENARI DI RICERCA Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica.
Rapporto fra DSA e insegnamento
Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LA TERMODINAMICA.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
ORIENTAMENTO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Le macchine termiche.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
LA BELLE EPOQUE.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
I sistemi di comunicazione
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
(fino ad oggi nella storia)
TERMODINAMICA Peccioli Stefano Brogli Pietro Trepiccione Giuseppe Fagotti Massimiliano Menichini Giulio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Qualcosa cambia nella scuola ?
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
Rivoluzione industriale: le istituzioni
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
L'architettura del ferro
Contributo dell’Associazione “Amici delle Fonderie”
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Progetti Europei in Umbria a.s
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007.
La rivoluzione industriale
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Lean Education Network Torino
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di idee per l’educazione scientifica a partire dalle collezioni di strumenti di un gabinetto di fisica ottocentesco Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze Stati Generali della Scuola, Arezzo, 15 febbraio 2011

Il salone del Gabinetto di Fisica (1899)

Sviluppo di progetti innovativi rivolti alla scuola secondaria di II grado Obiettivo: offrire strumenti per integrare l’insegnamento di alcuni argomenti della fisica con una prospettiva di carattere storico-sperimentale Metodo: costruzione di “storie” a partire da un’opportuna lettura degli “oggetti” del Gabinetto di Fisica Interessi specifici: evidenziare la dimensione sperimentale della scienza e le interconnessioni esistenti tra scienza, tecnologia e società Setting: collezione storica di strumenti scientifici

A possible story…. Una possibile storia…

Esempi di attività già implementate:

Dalla pila al telegrafo Alessandro Volta (1745-1827) Luigi Galvani (1737-1798)

C. Wheatstone (1802-1875) e W. F. Cooke (1806-1879) telegrafo a ago Stazione di telegrafia ottica Samuel Morse (1791-1872) e il suo telegrafo

Telegrafiste al lavoro Posa di cavi telegrafici sottomarini Telegrafo e ferrovia Ufficio telegrafico – 1871 Telegrafiste al lavoro

Il laboratorio

Attività sperimentali Costruzione della pila L’esperimento di Oersted Simulazione di comunicazione con telegrafia ottica Simulazione del telegrafo Morse

James Watt e Joseph Black Vapore, lavoro, energia Macchina di Savery Macchina di Newcomen James Watt e Joseph Black Macchina di Watt

La rivoluzione industriale

N. L. Sadi Carnot (1796 - 1832) Réflexions sur la puissance motrice du feu, 1824

H. von Helmholtz (1821-1894) J. P. Joule (1818 – 1889) L. A. Colding (1815- 1888) R. J. von Mayer (1814- 1878)

Macchina di Corliss all’Esposizione universale di Filadelfia del 1876 Il “Clermont”, battello a vapore, 1807 Tipica locomotiva americana, circa 1875 Macchina a vapore per gli ascensori in miniera (inizio del XX secolo)

Risorse video Apparato di Tyndall Apparato di Joule Modello della macchina a vapore di Watt Acciarino pneumatico Modello di macchina a vapore a cilindro orizzontale Apparato di Puluj

Attività svolte: Dalla pila al telegrafo – seminari per insegnanti + laboratorio narrativo-sperimentale per gli studenti (dal 2007 – rif. Progetto EU HISPT, Edumusei-Regione Toscana, POF Provincia di Firenze) - Produzione kit didattico “Vapore, lavoro, energia” (2010, rif. HIPST) Corsi per insegnanti “Vapore, lavoro, energia” (2010, rif. Edumusei) Per il futuro: Sviluppo di ulteriori moduli interattivi e materiale didattico su nuovi argomenti sulla base delle suggestioni offerte dagli strumenti delle collezioni storiche della Fondazione Scienza e Tecnica e di interesse curricolare. Ampliamento del target: scuola superiore di I e II grado