Le risorse per la ricerca bibliografica in storia medievale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Word: gli strumenti di formattazione
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Transcript della presentazione:

Le risorse per la ricerca bibliografica in storia medievale Caterina Fortarezza www.sba.unimi.it/bibliostoria

si parte… Il primo passo è sicuramente aver le idee chiare sulla tua ricerca. In altre parole, devi essere consapevole dello scopo della tua ricerca, del livello di approfondimento necessario che presuppone, del tempo che hai a disposizione e delle tue conoscenze sull’argomento. Scelto l'argomento devi chiederti: 1) quali fonti sono disponibili in biblioteca? 2) quali fonti sono disponibili altrove? IN BIBLIOTECA, e in generale nelle biblioteche di Ateneo, puoi trovare: 1) l'OPAC, ovvero il catalogo online della biblioteca di libri e riviste www.opac.unimi.it 2) le risorse elettroniche remote (banche dati, riviste elettroniche, e-book)) raggiungibili dalla pagina della Biblioteca digitale di Ateneo http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/46.html locali (CD, DVD) presenti in biblioteca (cataloghi a questo indirizzo http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/storia/2166.html) 3) le bibliografie cartacee (http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/storia/2883.html) 4) lo schema di collocazione (http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/storia/2348.html) 5) fondi librari (http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/storia/2165.html)

il secondo passo Individuato l’argomento della tua ricerca, non ti rimarrà che formulare la ricerca stessa: 1) definire il punto focale della ricerca, allargare l'argomento (in caso di eccessiva specificità) o circoscriverlo (in caso di generalità). Seguire questa metodologia eviterà di trovarsi dinnanzi ad un lavoro troppo imponente o, al contrario, scarno. 2) farsi un'idea della dimensioni del lavoro e del tempo che questo implicherà.

OPAC L’OPAC è il Catalogo in linea dell’Ateneo raggiungibile: 1) direttamente all’indirizzo: http://opac.unimi.it/ 2) cliccando in ACCESSO RAPIDO, CATALOGO BIBLIOTECHE (OPAC) dalla home page dell’Università: http://www.unimi.it 3) Entrando nel portale del Sistema bibliotecario: http://www.sba.unimi.it

OPAC: maschera principale

ricerca libera La Ricerca libera è la modalità di interrogazione che viene presentata per prima quando ci si collega al Catalogo. Le parole inserite in questo campo saranno cercate nell'intera registrazione bibliografica, compresi i soggetti, le classi, l'eventuale abstract e le note. Nel campo Ricerca libera è possibile inserire una o più parole. Selezionando il pulsante cerca saranno visualizzate tutte le registrazioni bibliografiche che le contengono. L’operatore booleano preimpostato è AND che non va quindi digitato, ma è possibile utilizzare anche gli altri (OR, NOT). La Ricerca libera funziona come nei MOTORI di RICERCA: potete ad esempio combinare parole del titolo e nome dell’autore. Per evitare il rumore nella ricerca è possibile utilizzare le “ “come per i motori di ricerca quando si imposta la frase esatta. Sono ignorati nella ricerca gli articoli, le preposizioni semplici e articolate, così come i caratterI: +, -, &, |, !, (, ), {, }, [, ], ^, ~, *, ?, : e \.

Operatori booleani Si può circoscrivere l’alto numero dei risultati della RICERCA LIBERA combinando la stringa di ricerca con altri termini usando: i CARATTERI JOLLY (?=troncamento di un carattere, *=troncamento di più caratteri) gli OPERATORI BOOLEANI: AND OR NOT

la ricerca per soggetto Il soggetto è l'argomento di cui tratta il documento. I soggetti vengono attribuiti alle opere utilizzando un linguaggio particolare, che non sempre corrisponde al linguaggio corrente. Nell’OPAC il soggetto non è attribuito a tutti i documenti. Puoi comunque scorrere immettendo una parola, la lista dei soggetti. Per fare una ricerca per “argomento”, puoi: lanciare una ricerca libera limitando con gli operatori booleani una strada alternativa: mettere tra “” la collocazione e scorrere l’elenco. Lo schema di collocazione è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/storia/2348.html

la ricerca per collocazione E’ possibile cercare anche per COLLOCAZIONE: inserire collocazione tra virgolette rispettando gli spazi: Es.: “10L. 04.A. 0087.019” NB: La ricerca per COLLOCAZIONE non è possibile nei W (ossia nei testi che fanno parte di opere in più volumi che presentano un titolo non significativo). Tenete presente che ogni settore di collocazione corrisponde ad un argomento. Ad esempio: 10L. CONS06. + codice lingua (Dizionari biografici generali) 10L. 01. C. (Manuali, opere generali) 10L. 02. A. (Fonti di storia medievale) 10L. 02. B. (Bibliografie di storia medievale) 10L. 02. D. (Papato) 10L. 02. E. (Impero) 10L. 02. F. (Rapporti papato-Impero) G. (Italia) 10L. 05. B. (Bibliografie storia di Milano) 10L. 05. D. (Milano)

filtri per la ricerca Dalla “Ricerca semplice” è possibile impostare filtri relativi a: Natura: monografia, periodico, collezione. Area disciplinare: tutte le biblioteche appartenenti alla stessa area disciplinare. Biblioteche: una o più biblioteche appartenenti all'area disciplinare selezionata. (Se vuoi vedere il posseduto della nostra biblioteca,seleziona qui dal Menù a tendina)

OPAC: ricerca avanzata

ricerca avanzata Per effettuare una ricerca più mirata si può usare Ricerca avanzata. In questo modo è possibile utilizzare sia i campi AUTORE, TITOLO, RICERCA LIBERA, SOGGETTO, CLASSE, ANNO DI PUBBLICAZIONE (eventualmente combinati tra loro), sia scorrere le voci in ordine alfabetico di ciascun campo presenti nel Catalogo, selezionando il pulsante: All'interno di ogni campo è sempre possibile usare i caratteri jolly (?=un carattere, *più caratteri) e gli operatori booleani (AND OR NOT).

lista risultati Dalla lista dei RISULTATI è possibile 1) RAFFINARE LA RICERCA 2) VISUALIZZARE I DOCUMENTI 3) VISUALIZZARE GLI OGGETTI DIGITALI COMPRESI NELLA LISTA DEI RISULTATI 4) SALVARE LA BIBLIOGRAFIA La bibliografia sarà visualizzata dopo che ti sei logato (digita UM0100 seguito dalla tua matricola e nel campo PASSWORD la data di nascita con // nel formato ggmmaaaa) e hai cliccato IL MIO SPAZIO 5) SALVARE LA RICERCA NB: OPAC salva non i risultati della ricerca, ma la stringa digitata per fare la ricerca 6) INVIARE LA RICERCA EFFETTUATA VIA MAIL

se stai cercando un articolo/1 Se stai cercando un articolo, nel nostro OPAC non devi cercare il titolo dell’articolo (l’OPAC non contiene spogli), ma il titolo del periodico e devi verificare il posseduto. Se vuoi fare una ricerca sulla letteratura periodica, devi cercare nelle Banche-dati, negli Indici on-line e nelle Bibliografie cartacee.

se stai cercando un articolo/2 Se il tuo articolo è posteriore al 2000 ed è stato pubblicato in una rivista italiana, puoi digitare direttamente il titolo nella BIBLIOGRAFIA STORICA NAZIONALE per sapere in quale rivista è contenuto: http://www.giunta-storicanazionale.it/bibliografia.htm In ogni caso, per trovare quale biblioteca lo possiede, dovrai rifare l’interrogazione in OPAC digitando il titolo del periodico

se stai cercando un articolo/3 Bordone, R. , La Lombardia " a Papia superius" nell'organizzazione territoriale di Federico II. - In Società e Storia, 2000 L’OPAC presenterà queste localizzazioni: Giurisprudenza Lettere Filosofia. Sottocrociera CA.PER. 01827. 1(1978)-33(2010)- Scienze politiche PER. 0459 2(1979)-32(2009). Sala Settecento. Diritto medievale e moderno S.67.PER. 01510. 1978-2010- Il Trattino indica CONTINUAZIONE Il Punto e virgola segnala un’INTERRUZIONE nel POSSEDUTO Lac. = lacune nel POSSEDUTO

periodici elettronici Può capitare che il periodico che stai cercando in OPAC abbia una versione elettronica. Per cercare un periodico elettronico, ci sono due percorsi: 1) interrogare direttamente l’OPAC 2) accedere alla pagina della BIBLIOTECA DIGITALE e selezionare PERIODICI ELETTRONICI (scegliendo l’ELENCO ALFABETICO per titolo o l’ELENCO PER MATERIA): http://metalib.lib.unimi.it:8332/V/?func=find-ej-1&mode=title

l’icona IN OPAC, in caso di periodico elettronico, compare l’icona che, una volta selezionata, permette di visualizzare la scheda del periodico. In altre parole, per sfogliare sullo schermo il periodico non devi cliccare su LO TROVI A (come per sapere in quale Biblioteca puoi consultare i periodici cartacei), ma cliccare su LINK. Si aprirà una scheda che riporta il TITOLO del PERIODICO e la CONSISTENZA nell’ultimo riga della tabella. Per accedere direttamente alla rivista basterà cliccare sul titolo del PERIODICO. Es: “Church History”, “Italia medioevale e umanistica”

Cerchi un libro/periodico che non c’è nell’OPAC? Catalogo dell’Indice SBN http://www.internetculturale.it/moduli/opac/opac.jsp Catalogo bibliografico virtuale delle università lombarde http://azalai.cilea.it/lombardo/ Metaopac AZALAI http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm3 Catalogo italiano dei periodici (ACNP) http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html

altre risorse web/1 BIBLIOGRAFIA STORICA NAZIONALE Censimento annuale a cura della Giunta storica nazionale della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera. Tale censimento comprende anche le opere in volume (monografie e atti di convegni), tratte dalla Bibliografia Nazionale Italiana pubblicata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e gli articoli contenuti in riviste specialistiche. http://www.giunta-storica-nazionale.it/bibliografia.htm ESSPER Spoglio dei periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia su iniziativa di alcune biblioteche italiane coordinate dalla Biblioteca "Mario Rostoni" dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC. http://www.biblio.liuc.it/essper/spoglio.htm GOOGLE LIBRI Google Ricerca Libri trova le parole chiave o la frase che stai cercando nei libri di narrativa, saggistica, consultazione, libri accademici, scolastici, scientifici, di medicina,professionali, didattici… http://books.google.it/ INDICE DATINI Database realizzato a cura dell’Istituto Datini che permette la libera consultazione degli indici di riviste di storia economica e sociale http://www.istitutodatini.it/biblio/riviste/htm/ricerche.htm RI-Opac (Regesta Imperii) Importantissima banca dati bibliografica sulla storia medievale europea che contiene più di un milione di registrazioni bibliografiche. NB: thesaurus navigabile http://opac.regesta-imperii.de/lang_en/

altre risorse web/2 BIBLIOSTORIA WEB RESOURCES http://users.unimi.it/storia/h/SPT--Home.php E’ un database in cui sono state descritte e rese accessibili per la ricerca risorse web di storia (periodici, banche dati, collezioni di testi, immagini e documenti digitalizzati, portali, bibliografie …). E’ possibile navigare tra le risorse scorrendo lo schede di classificazione (dovete cliccare su “Naviga tra le risorse”) o fare una ricerca libera (nel box in alto) o avanzata (click su Advanced research). BLOG di BIBLIOTECA http://bibliostoria.wordpress.com

le Banche dati Per fare una ricerca più completa o approfondita, puoi consultare le banche-dati. Si definisce BANCA DATI un “archivio elettronico che raccoglie informazioni strutturate, accessibili attraverso molteplici canali di interrogazione. Le banche dati possono essere disponibili su CD-Rom o in versione on-line”. http://nt-notes.liuc.it/servizi/Biblioteca.nsf/pagine/glossario#B Le banche-dati indicizzano principalmente articoli pubblicati su riviste scientifiche, ma anche saggi contenuti in pubblicazioni collettanee, in atti di congressi, in cataloghi (basta guardare la pagina informativa presente in ogni Banca-dati). Indicizzare significa: estrarre i dati principali di ogni articolo di natura bibliografica (autore/i, titolo, editore, data pubblicazione, titolo rivista, titolo monografia, ISSN) e di contenuto (soggetto, descrittori, abstract). Si accede alle BANCHE DATI dalla home-page di Ateneo, cliccando nel menù (a sinistra)PORTALE del SISTEMA BIBLIOTECARIO e quindi BIBLIOTECA DIGITALE Puoi interrogare la Banca dati che ti interessa accedendo o alla lista per titolo o alla lista per Materia Puoi accedervi anche da casa, cliccando sul bottone ACCESSO da CASA e autenticandoti attraverso le credenziali della posta elettronica

search /browse Le modalità di ricerca nelle banche-dati sono essenzialmente due: SEARCH quando si vuole cercare un riferimento bibliografico o materiale su un determinato argomento (nelle due modalità: basic/advanced) BROWSE quando si vuole scorrere il contenuto della banca-dati: sono presenti liste per es. di autori, dei luoghi citati, dei descrittori/voci di soggetto usati. Se hai difficoltà a formulare la ricerca, prova a cliccare BROWSE per scoprire i descrittori presenti nella bancadati Ci sono banche-dati bibliografiche e banche-dati full-text

Se le banche-dati sono SFX compatibili, selezionando il pulsante o l'etichetta “SFX” che compare a fianco delle registrazioni bibliografiche, si apre una nuova finestra con un menu di collegamenti. Nel caso sia disponibile la versione elettronica di un articolo la prima opzione offerta da SFX sarà l'accesso diretto al testo completo. Se la versione elettronica non è disponibile SFX permette di verificare la disponibilità della versione cartacea della risorsa segnalata consultando l’OPAC

le banche-dati per il Medioevo/1 Banche-dati (non full-text) utili alla ricerca in STORIA MEDIEVALE: INTERNATIONAL MEDIEVAL BIBLIOGRAPHY BIBLIOGRAPHIE DE CIVILITATION MEDIEVALE ON-LINE EUROPA SACRA

Le bache-dati per il Medioevo/2 Banche-dati full-text per la STORIA MEDIEVALE: LEXICON DES MITTELALTERS ONLINEINTERNATIONAL. ENCYCLOPAEDIA FOR THE MIDDLE AGES MONUMENTA GERMANIAE HISTORICA PATROLOGIA LATINA DATABASE VLD: Vetus Latina Database

le altre banche-dati “utili” per cercare NOTIZIE BIOGRAFICHE: WORLD BIOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM per cercare ARTICOLI di PERIODICI (non correnti) JSTOR PERIODICALS INDEX ONLINE correnti: IBZ - International Bibliography of Periodical Literature per cercare articoli di periodici in LINGUA ITALIANA di ambito umanistico: EIO (EDITORIA ITALIANA ON-LINE)-PERIODICI

IMB IMB: International Medieval Bibliography Banca dati bibliografica sul Medioevo europeo indicizza articoli pubblicati su periodici e in volumi di miscellanee (atti di convegno, saggi collettanei, scritti in onore e cataloghi di mostre) pubblicati in tutto il mondo sul Medioevo che coprano l’arco temporale compreso tra il 300 e il 1500 d.C.e che includano come ambito geografico l’Europa, Medio Oriente e il Nord Africa. Bibliographie de Civilisation Médiévale Online Bibliografia corrente di opere monografiche e volumi miscellanei pubblicati in tutto il mondo: l'edizione corrente comprende 35.000 registrazioni bibliografiche di libri e 45.000 registrazioni bibliografiche di recensioni. Possibilità di interrogarle entrambe in contemporanea Possibilità di BROWSE (accedendo alla Ricerca avanzata e cliccando su Thematic search –specific) SFX

Monumenta Germaniae Historicae Gli MGH costituiscono la principale raccolta di fonti per lo studio del medioevo europeo e tedesco in particolare. Il primo volume apparve nel 1826. Dal 2004 nel sito www.dmgh.de trovi la riproduzione dei volumi cartacei con possibilità di fare ricerca MGH database consente di effettuare ricerche testuali nelle 5 Series principali (Antiquitates, Diplomata, Epistulae, Leges, Scriptores) e nelle 42 Collectiones, per ciascuna delle quali compare almeno un’opera, oppure di fare ricerche per singolo Autore o Titolo.

MGH:come cercare/! La ricerca testuale va effettuata inserendo il termine (o i termini) nel campo “Testo integrale”. Se usi gli operatori booleani va eliminata la spunta dal campo “Controllo delle forme”. L’operatore AND è rappresentato da + L’operatore OR è rappresentato da , L’operatore NOT è rappresentato da # È’ possibile utilizzare nella ricerca: i caratteri “jolly”: * = ogni tipo di carattere o l’assenza di carattere; ? = un solo specifico carattere; · gli operatori di prossimità e adiacenza: / = seguito da un numero specifica il numero di parole da cui il termine ricercato può essere separato da un’altro termine specificato; % = seguito da un numero specifica un particolare ordine di apparizione in aggiunta a quello di prossimità; · gli operatori booleani: e = + serve a cercare per entrambi i termini indicati; o = , serve a cercare per uno solo o più termini tra quelli indicati; non = # serve a escludere il termine indicato.

MGH: come cercare/2 É possibile compiere una ricerca libera o limitandola in base alle Serie (Antiquitates, Diplomata, Epistulae, Leges, Scriptores), agli Autori, ai Titoli, al Secolo e alle Sottoserie inserendo il termine cercato nel campo “Forma” e poi cliccando sugli omonimi tasti (“Filtri”) in alto a sinistra nella “Maschera di ricerca”. Si aprirà la pagina dei risultati con moltissime funzioni. Per “spostarsi” nella lista dei risultati, usa i bottoni del menù di navigazione: per andare alla pagina successiva; per andare alla pagina dieci dei risultati (= 100 entries); per andare all’ultima pagina della lista; per tornare alla pagina precedente; per tornare indietro di 10 pagine (= 100 entries); per tornare all’inizio della lista dei risultati. Cliccando sulla sezione in altro “Ripartizione delle serie” (o nella barra a sinistra) si otterrà il numero di ricorrenze per ogni singola Serie che comparirà su ciascun tasto delle Serie, cliccando sul quale si otterrà la lista delle occorrenze.

MGH: come cercare/2 Nella pagina della lista dei risultati, compaiono 4 icone: linka agli indici dei testi Riporta la citazione estesa dei testi da cui è tratto il risultato in una nuova finestra è riportato testo integrale esporta il testo trovato in PDF apre una nuova finestra con il testo ritrovato pronto per la stampa Per salvare, clicca su Esporta nella barra a sinistra della pagina dei Risultati. Hai la possibilità di salvare sul PC, stampare o inviare via-mail alla tua casella di posta elettronica

Patrologia latina E’ la versione elettronica della prima edizione della Patrologia Latina di Jacques-Paul Migne, pubblicata tra il 1844 e il 1855 e dei quattro volumi di indici editi tra il 1862 e il 1865. Al suo interno, trovi i testi dei Padri della Chiesa da Terutulliano (III d.C.) alla morte di Papa Innocenzo nel 1216. Il database contiene le edizioni originali incluse le prefazioni, gli apparati critici e gli indici.

PL: come cercare/1 La modalità di ricerca di base ti permette di cercare per: parole chiave all'interno del testo (keyword) parole chiave greche (in forma traslitterata) titolo delle opere nome dell'autore volume della Patrologia Latina Digita il termine di ricerca nel campo appropriato (puoi anche scorrere l'elenco dei possibili termini scegliendo la funzione Browse) e premi Search. Clear Search serve per ripulire la maschera di ricerca, se vuoi modificare i parametri. Se devi cercare due o più parole chiave, puoi: collegarle con l'operatore logico AND (=trova i documenti che contengono entrambe le parole) collegarle con l'operatore OR (=trova i documenti che contengono uno dei due termini oppure tutti e due) digitare le parole una accanto all'altra con uno spazio tra loro, se i termini sono contigui Adattamento di Patrologia Latina Database in http://www.unipr.it/arpa/classics/PatrologiaLatina-guida.pdf

PL: come cercare/2 Dal momento che nella PL ci sono anche note e commenti, per lo più redatti da autori moderni, puoi scegliere (scegliendo nei menù a tendina nella seconda parte della schermata) se desideri: includere l'apparato critico nella ricerca, escluderlo, oppure fare ricerca solo sull'apparato critico. Puoi inoltre estendere la ricerca a tutti gli autori, oppure restringerla ai soli autori medievali o moderni.

PL: come cercare/3 Il Sommario dei risultati ti mostra l'elenco dei documenti ritrovati, con indicazione del volume, dell'autore, del titolo e del numero dei riferimenti. Seleziona con il mouse il risultato che vuoi esaminare. Hai due possibilità: Context in volume (Visualizza contesto): ti mostra un breve estratto del testo Text only: visualizza il testo completo dell'opera Expanded notes: visualizza le note Per ritornare al sommario dei risultati premi il bottone Back. NB: possibilità di interrogare simultaneamente anche l’Acta Sanctorum Database e il Lexicon (Mediae Latinitatis Lexicon Minus)

Ut per litteras apostolicas Edizione in formato elettronico del Registres et Lettres des Papes du XIIIe siècle (32 v., Roma: 1883-) e del Registres et Lettres des Papes du XIVe siècle (48 v., Roma: 1899- ). Comprende il testo completo delle "litterae communes" e delle "litterae secretae", per un totale di 24 milioni di parole. Per la qualità del materiale contenuto, la base dati offre una rappresentazione significativa dei vari aspetti della vita sociale e culturale del medioevo cristiano

come cercare Dopo aver selezionando il database in cui ricercare (tutti i pontificati, …) è possibile effettuare una ricerca semplice o avanzata. Puoi anche scorrere le liste (papa, altri autori, tipo di lettera, categoria, data, anno di pontificato)

La Biblioteca Con un patrimonio di più di 110.000 volumi collocati pressoché interamente a scaffale aperto, mette a disposizione non solo il materiale per la preparazione degli esami, ma anche numerosi strumenti specialistici. Particolarmente curato il settore dedicato alle fonti (bibliografie, repertori, inventari, raccolte di documenti) e quello della storia locale italiana, con particolare riguardo per l’antico Stato di Milano. Da segnalare per la storia medievale il Fondo Martini e il Fondo Agnoletto

I servizi • Consultazione : lunedì – venerdì 9.00 - 18.00 Prestito : Utilizzo stampatori microfilm, videoregistratore, scanner e assistenza alla fotocopiatrice: lunedì-venerdì 9.00-12.00/14.00-17.45 Informazioni bibliografiche: lunedì – venerdì: 9.00- 12.00 oppure su appuntamento (anche al pomeriggio) chiamando lo 02/503.12978 o scrivendo a: prestito.storia@unimi.it. PER RAGGIUNGERCI: tel. 02/503.12973; .12994; e-mail: prestito.storia@unimi.it sito: http://www.sba.unimi.it/bibliostoria blog: bibliostoria.wordpress.com; twitter.com/bibliostoria

la piantina