COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Comunicazione aziendale
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Due strumenti di comunicazione della PA: carta dei servizi e bilancio sociale 18° lezione 30 ottobre 2008 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Che cosa è il Bilancio sociale
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Comune di Marcallo con Casone
L’Organizzazione come sistema
SCOPO DELLA TESI §analisi della spesa dell’Ente Parco nazionale del Pollino ai fini della valutazione dell’efficienza ed efficacia economica rispetto.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009

Il bilancio di esercizio non costituisce uno strumento sufficiente a rendere conto ai cittadini delloperato di unamministrazione pubblica. I dati economici-finanziari non leggono lattività e i risultati dal punto di vista del cittadino. Il bilancio sociale risponde allesigenza sempre crescente di trasparenza e di apertura del dialogo tra Amministrazione e Amministrati.

Perché un bilancio sociale Il bilancio sociale è un documento che rende conto in una prospettiva consuntiva e programmatica: della missione e delle strategie dellEnte dei progetti e delle attività realizzate nel corso dellanno dei risultati prodotti e degli effetti determinati rispetto ai diversi portatori di interesse. È uno strumento adottato volontariamente che molte amministrazioni hanno deciso di realizzare per sottoporsi alla valutazione dei cittadini ma anche di altre istituzioni, dei media, dei diversi portatori di interesse.

Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento. Il Bilancio Sociale si basa sullutilizzo di un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra limpresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dellintera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte. Che cosa è il Bilancio Sociale

Strumento potenzialmente straordinario, il Bilancio Sociale rappresenta la certificazione di un profilo etico, lelemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento. Il Bilancio Sociale rappresenta un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio, unoccasione per affermare il concetto per unorganizzazione di essere percepita come buon cittadino, cioè soggetto economico che, perseguendo il proprio interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. Che cosa è il Bilancio Sociale/2

Fino ad oggi il Bilancio Sociale è utilizzato prevalentemente da imprese profit per dare una valenza etica al proprio prodotto- progetto come elemento di valore aggiunto che garantisce competitività. Il concetto di eticità deve poter essere speso in termini di marketing e di reputazione. Il Bilancio Sociale diventa quindi un: mezzo di comunicazione esterna mezzo per migliorare lorganizzazione, la gestione, la comunicazione interna mezzo per elaborare una strategia sociale e individuare la propria mission. A cosa serve il Bilancio Sociale

Le forme della rendicontazione bilanci sociali annuali bilanci di mandato bilanci ambientali rapporti e bilanci di settore bilanci di genere bilanci che coinvolgono più enti Questa classificazione fa riferimento a criteri differenti: il periodo di riferimento; lambito di rendicontazione; i confini istituzionali.

I requisiti teorici È un documento logicamente e funzionalmente collegato al bilancio di esercizio ma con finalità di comunicazione differenti È finalizzato a leggere i risultati dal punto di vista esterno e quindi non focalizzato prevalentemente su indicatori di attività e elementi di output, quanto su indicatori di utilizzo, di qualità dei servizi e di outcome delle iniziative intraprese È completo, quindi riferito a tutte le attività dellEnte con livelli di approfondimento selettivi perché deve essere agile e facilmente fruibile

I requisiti teorici/2 Deve essere affidabile, cioè basato su dati e informazioni oggettive, attendibili e verificabili Deve essere un ponte tra passato e futuro, perché aiuta a definire le priorità di intervento per gli esercizi successivi partendo dai risultati ottenuti Deve essere aperto e sottoposto al giudizio e al dialogo, perché può essere utilizzato come base per la comunicazione con i cittadini e favorire il confronto e la discussione

Esercitazione: il Bilancio Sociale

L esercitazione del corso prevede lanalisi di alcuni Bilanci Sociali realizzati da Enti Locali. Il compito di ogni gruppo è duplice: analizzare lo strumento realizzato in base ai criteri indicati (vedi slide successiva) valutare come utilizzare al meglio il Bilancio Sociale per promuovere lattività dellEnte e il dialogo/confronto con i cittadini.

Lanalisi dei contenuti e della forma I CONTENUTI Come viene presentato lEnte? Come è articolato il documento? Come sono organizzate le informazioni? È facile reperire informazioni per target o per tema? Ci sono indicazioni/impegni per il futuro? … LA FORMA Il testo è facilmente leggibile? Il linguaggio è semplice, diretto e conciso? Sono presenti molte parole tecniche? Sono evidenziati graficamente i concetti più importanti? Sono presenti immagini, grafici, illustrazioni? …

Dove e come può essere presentato il Bilancio Sociale? Come può essere distribuito? Pensando ai diversi stakeholder, quali strumenti possono essere utilizzati per promuoverlo? Quali possono essere le modalità innovative per stimolare linteresse anche dei pubblici influenti? La comunicazione/la promozione