Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Advertisements

Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La repressione della condotta antisindacale
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Presentazione Corso primo semestre a.a
Il principio costituzionale di libertà sindacale
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
IL CONTRATTO COLLETTIVO: Parte obbligatoria e parte normativa
Pluralismo sindacale ed esigenza di “selezione”:
Relazioni industriali 5
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
VERSO UNA GESTIONE MANAGERIALE DELLE RELAZIONI SINDACALI
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
La contrattazione collettiva nel sistema costituzionale
1 La riforma della rappresentatività e degli assetti contrattuali.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
3° Corso di formazione per i delegati sindacali Uiltucs-Catania
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
DECENTRATA INTEGRATIVA nelle pubbliche amministrazioni
PREROGATIVE SINDACALI
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
CHE COSE Tipologia relazione sindacale COME PUO ESSERE Preventiva Successiva COME SI SVOLGE Consegna documentazione Discussione ed esame LINFORMAZIONE.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Testo Unico sulla Rappresentanza CGIL CISL UIL- Confindustria
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
Relazioni industriali
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
UNIVERSITA’ RSU 2007 CISL UNIVERSITA’ 1. UNIVERSITA’ RSU 2007 CISL UNIVERSITA’ 2 3 ottobreannuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura.
Le relazioni sindacali nella pa
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Rappresentanze Sindacali
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
A cura di Cinzia Olivieri
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Diritti sindacali e rappresentanze dei lavoratori in azienda Taranto, 27 giugno 2014.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Transcript della presentazione:

Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni

la libertà e l'attività sindacale legge n. 300/70 Diritto di assemblea (art. 20): 10 ore annue durante lorario di lavoro Referendum (art. 21): indetto da tutte le r.s.a., fuori orario di lavoro, su materie sindacali, efficacia consultiva Repressione condotta antisindacale (art. 28): procedura durgenza, condanna di ripristino, reato ex art. 650 c.p. per inosservanza della decisione

R.S.A. Rappresentanza sindacali aziendali In ciascuna amministrazione o ente le organizzazioni sindacali in possesso del requisito del 5% in media tra dato associativo e dato elettorale possono costituire rappresentanze sindacali aziendali (R.S.A.) ai sensi dell'art.19 Legge n. 300/70

Diritti delle Rappresentanza sindacali aziendali in proporzione alla rappresentatività -permessi retribuiti (art.23 l. 300/70): minimo 8 ore annue 1 dirigente per PA sino a 200, 1 ogni 300 per PA sino a 3000, 1 ogni 500 per le altre PA -permessi retribuiti componenti direttivi organi nazionali e provinciali delle oo.ss. (art.30 l. 300/70) per riunioni - -permessi non retribuiti (art. 24 l. 300/70) minimo 8 gg. lanno

R.S.U. Rappresentanze sindacali unitarie In ciascuna amministrazione o ente a iniziativa anche disgiunta delle oo.ss. (requisito 5%) elezioni: requisiti di legge: a)partecipazione di tutti i lavoratori, b)voto segreto, c)metodo proporzionale, d)periodico rinnovo con esclusione della prorogabilità, e)partecipazione aperta a tutte le oo.ss. (a condizione che siano associazione con un proprio statuto e agli accordi che disciplinano l'elezione e il funzionamento dell'organismo). requisiti dettati da appositi accordi con l'ARAN: a) composizione della r.s.u. b)modalità delle elezioni c)raccolta firme di dipendenti per presentazione delle liste non + del 3% dei dipendenti nelle PA fino a duemila non + del 2% dei dipendenti nelle PA più grandi

R.s.a. dirigenti,professionals, minoranze linguistiche R.S.A. dei dirigenti è disciplinata, in coerenza con la natura delle loro funzioni, dai contratti collettivi riguardanti la relativa area contrattuale. Ai c.d. professionals deve essere garantita unadeguata presenza nelle R.S.U. anche mediante l'istituzione di specifici collegi elettorali. diritti e prerogative sindacali speciali per le organizzazioni sindacali delle minoranze linguistiche nell'àmbito della provincia di Bolzano e della regione Valle d'Aosta