STORIA DELLA PUBBLICITA’ Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche v Marketing e comunicazione d’Impresa a.a. 2009-2010 STORIA DELLA PUBBLICITA’ Sergio Splendore – sergio.splendore@unimi.it
Storia della pubblicità: quali interazioni Sistema industriale Sistema dei media Produzione culturale (piano espressivo e linguistico)
Prima della guerra … Agenzie pubblicitarie già presenti sin dal 1863 (Manzoni) Officine Grafiche Ricordi (manifesti) Leonetto Cappiello – l’arte dell’affiche e l’immagine marchio (1902) Il rapporto tra arte e pubblicità: il futurismo “fatalmente moderna, fatalmente audace, fatalmente pagata” Depero e la pubblicità del Campari: oltre il manifesto – concezione globale della comunicazione La radio e la parola Sponsorizzazione vs americanizzazione
Il ventennio … Accentramento e controllo della produzione mediale Utilizzo delle sperimentazioni linguistiche per la propaganda Controllo dell’informazione Controllo e uso della radio
Dopoguerra … Situazione storica Quale pubblicità Quali media Il quarto partito (scontri nel mondo operaio e contadino) Piano Marshall Quale pubblicità Rapporto tra visual e copy (parte visiva e parte verbale) Uso degli intransitivi come transitivi Slogan più morbidi e caldi Quali media Editoria: rinascita immediata – quotidiani (il giorno) vs settimanali (Eva, Annabella, Mani di fata) (Oggi 1945 – Gente 1956) Fotoromanzi e fumetti Semplificazione dei messaggi e capacità di far sognare
Dopoguerra: professionalizzazione… La riconversione agenzie italiane L’arrivo di agenzie anglosassoni Il caso della Thompson 1948 Professionalizzazione Legare l’offerta alla domanda, la produzione alla distribuzione Non solo fase creativa ma anche gestione e coordinamento Indagini conoscitive(doxa) Distacco dall’arte? Perdita della centralità del cartellone Testa e il passaggio ai media Sistema economico: qualcosa si muove Processo di “democratizzazione dei consumi”
3 gennaio 1954: nasce la televisione Diffusione e costruzione nuove ritualità Opposizione dal mondo politico e intellettuale Crisi teatro e cinema Strumento di egemonia culturale Televisione come strumento pedagogico Diffusione del servizio, gestione strutture, controllo della politica sull’informazione Divisione parte produttiva e parte creativa No fruizione di flusso ma neanche episodica
3 gennaio 1954: nasce la televisione Diffusione e costruzione nuove ritualità Opposizione dal mondo politico e intellettuale Crisi teatro e cinema Strumento di egemonia culturale Televisione come strumento pedagogico Diffusione del servizio, gestione strutture, controllo della politica sull’informazione Divisione parte produttiva e parte creativa No fruizione di flusso ma neanche episodica http://www.youtube.com/watch?v=L_E8C8ntfqo http://www.youtube.com/watch?v=gMZBUkMcyUg