Informatica di Base – A.A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Access: Query semplici
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Informatica di Base – A.A
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Manipolazione dei dati
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Scadenzario dei debiti
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Interrogare il database
Microsoft Access Query (II), filtri.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
9 Word terza lezione.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Informatica di Base – A.A. 2011-12 Lezione 15 Excel Filtro, Ordinamento e Grafici 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 1

Funzione SE Sintassi: =SE(condizione; val1; val2) La funzione SE dà il risultato di val1 se si verifica la condizione, altrimenti dà il risultato di val2. OSS: Le stringhe vanno racchiuse tra virgolette. Si concatenano con l’operatore & Es.: Supponiamo che A1-A2 sia un saldo (positivo o negativo). In una cella scriviamo: =SE(A1-A2>=0;“Credito di “& A1;“Debito di “& A1) 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 2 2

Informatica di Base - J. Lin Funzione SE Es.: =SE(E4=0; “rifornimento”;) Appare la parola rifornimento se la cella E4 ha valore 0. 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 3

Informatica di Base - J. Lin Formato Cella Facendo click dx\Formato Celle è possibile specificare il formato della cella: Excel visualizza il risultato della cella in un modo dipendente dal tipo di valori specificato. Es.: specificando Valuta, compare il simbolo €; specificando Data appare come gg/mm/aaaa, … OSS: Però il contenuto della cella non cambia. 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 4

Informatica di Base - J. Lin Ordinamento E’ possibile ordinare i dati di una sottotabella in base ai valori di una o più colonne, dette chiavi. Il comando di ordinamento si dà tramite la finestra Ordina accessibile dal menù Dati\Ordina OSS: Se si selezionano alcune celle, Excel applicherà l’ordinamento solo alle celle selezionate, altrimenti Excel cercherà di determinare “automaticamente” la sottotabella da ordinare. 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 5

Informatica di Base - J. Lin Ordinamento Si possono specificare fino a 3 chiavi/colonne di ordinamento. L’ordine può essere crescente o decrescente. Se la prima riga contiene le intestazioni (nomi) delle colonne possiamo scegliere l’opzione Con riga d’intestazione che così esclude le celle della prima riga, che vengono usate come chiavi. Es: Conto Clienti.xls 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 6

Informatica di Base - J. Lin Filtri I filtri permettono di vedere solo porzioni di tabella, ovvero solo le righe della tabella che rispettano certi criteri. Es.: abbiamo una rubrica telefonica e vogliamo vedere tutti e solo i contatti di Milano. Excel dispone di 2 modalità di filtri: automatici e avanzati. Per il filtro automatico è necessario: 1) attivare il filtro, 2) specificare i criteri del filtro. 1) Si seleziona una colonna, altrimenti Excel determina “automaticamente” l’intera tabella… 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 7

Informatica di Base - J. Lin Filtro automatico Poi si attiva il filtro dal menù Dati\Filtro\Filtro automatico. 2) Si selezionano i criteri sulle colonne desiderate. Selezionando un valore presente nei dati vengono visualizzate solo le righe contenenti quel valore nella colonna. Altri criteri sono Tutto (non filtra), Vuote/NonVuote (righe che hanno o meno un valore nella colonna), … 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 8

Informatica di Base - J. Lin Filtro automatico 2) … Personalizza (permette di specificare criteri complessi come prefisso/suffisso di stringa, intervalli numeri, formati da più condizioni in AND od OR). OSS: I filtri non modificano i dati, ma nascondono solo le righe che non rispettano i criteri di filtraggio su tutte le colonne in cui è attivo il filtro. Si può fissare la riga d’intestazione (non scorre): posizionarsi sulla prima riga non d’intestazione, poi menù Finestra\Blocca riquadri 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 9

Grafici: disegnare una funzione Excel permette di costruire diversi grafici, compresi istogrammi, superfici, scatter plot, … tramite il menù Inserisci\Grafico. Vediamo come disegnare una funzione y=f(x) in un intervallo. Dobbiamo avere i vettori X delle ascisse, e Y delle ordinate corrispondenti. Selezioniamo il vettore Y e inseriamo il grafico di Tipo: Linee con indicatori assieme ai valori. 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin 10

Grafici: disegnare una funzione Premendo Avanti si possono scegliere i dati da utilizzare. Nella scheda Serie compare già la serie (vettore) Y con relativo Nome. Bisogna specificare il vettore X nel campo Etichette asse categorie(X): è sufficiente posizionarsi nel campo e selezionare il vettore X. Premendo Avanti si possono impostare alcuni attributi aggiuntivi del grafico, es.: titolo, nomi degli assi, griglie orizzontali e verticali, … 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin

Informatica di Base - J. Lin Esercizio: grafico Disegnare il grafico per la funzione y=f(x) dell’esercizio precedente, e anche della funzione y=F(x) se è stato costruito. Impostare come titolo del grafico “Integrazione numerica di una funzione tramite la Regola del Trapezio”, e come nomi delle due serie “f(x)” e “F(x)”. 21-12-11 Informatica di Base - J. Lin