Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Social media e nuove strategie di marketing
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Pubblicità online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Conoscere e comunicare il territorio
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Dott. Nicola Ciraulo
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Roma Giancarlo Galardi
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
Web 2.0 Un nuovo modo di concepire la rete Comprende l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
COMPANY COMMUNICATION
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Civic Social Network Simone Fedele Matteo Magistrali a.a. 2008/2009.
-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Fonti Documentarie per il Turismo Presentazione Corso
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Indice Intervento 1.Cos’è il Google Marketing 2.Google™ e la Pubblicità 3.Il processo di Google Marketing 4.L’uovo e la gallina 5.Conclusioni 2 Il Google.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INTRODUZIONE AL CORSO  OBIETTIVI  CONTENUTI  APPROCCIO  TESTI ADOTTATI  MODALITA’ D’ESAME.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Prof. Marco Camisani Calzolari

Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è di approfondire le logiche del social networking, del semantic researching, del software-as-a- service e di fornire le conoscenze necessarie ai managers e agli sviluppatori per conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti del nuovo web (detto anche 2.0) ed alle attività digitali correlate, al fine di sfruttarne tutte le reali potenzialità.

Il nuovo web per le aziende per il marketing e la comunicazione per i principali scopi di comunicazione:

Gli strumenti digitali che servono per la funzione più tradizionale: comunicare allesterno.

Gli strumenti utili alla comunicazione interna, evoluzioni della vecchia intranet, ma con le grandi opportunità offerte dal concetto di partecipazione, peculiare nei nuovi tools.

Gli strumenti capaci di facilitare il trasporto dellinformazione allinterno dellazienda, dal market sensing, sino a funzioni simili a quella che una volta era la rassegna stampa, ma molto più evoluta.

Gli strumenti e le modalità che generano quel fenomeno tanto nuovo quanto dirompente che comprende una serie di pratiche che solo sino a qualche anno fa non erano immaginabili, dai contenuti generati dagli utenti, alla loro diffusione virale tra singoli o communities.

Strumenti collaborativi in internet, forum, mailing list, piattaforme più importanti e analisi degli aspetti qualificanti di ogni piattaforma, utilizzo di elementi formali e collaborativi per la presenza online, comparazione e utilizzo di alcune piattaforme CMS, Wiki e altri strumenti collaborativi nell'educazione.

* Introduzione e programma del corso * Il presente che qualcuno chiama futuro (contesto di riferimento) * Il "vecchio" e il nuovo Web (2.0) * Caratteristiche generali del nuovo Web * Gli strumenti sociali * Caratteristiche dei contenuti del nuovo Web * Le piattaforme collaborative - modulo 1 * Il mondo Google: docs.google, OpenSocial, Android. * Le piattaforme collaborative - modulo 2 * Caratteristiche tecniche nuovo Web (Ajax, RSS, advanced CSS design, etc...) * Tagging e Social Network, teoria e pratica * Caratteristiche sociali del nuovo Web. * Social bookmarking e mash-up, teoria e pratica * Il web per le aziende per la comunicazione di marketing e organizzativa. * Esercitazioni e test di verifica.