Prof. Marco Camisani Calzolari
Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è di approfondire le logiche del social networking, del semantic researching, del software-as-a- service e di fornire le conoscenze necessarie ai managers e agli sviluppatori per conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti del nuovo web (detto anche 2.0) ed alle attività digitali correlate, al fine di sfruttarne tutte le reali potenzialità.
Il nuovo web per le aziende per il marketing e la comunicazione per i principali scopi di comunicazione:
Gli strumenti digitali che servono per la funzione più tradizionale: comunicare allesterno.
Gli strumenti utili alla comunicazione interna, evoluzioni della vecchia intranet, ma con le grandi opportunità offerte dal concetto di partecipazione, peculiare nei nuovi tools.
Gli strumenti capaci di facilitare il trasporto dellinformazione allinterno dellazienda, dal market sensing, sino a funzioni simili a quella che una volta era la rassegna stampa, ma molto più evoluta.
Gli strumenti e le modalità che generano quel fenomeno tanto nuovo quanto dirompente che comprende una serie di pratiche che solo sino a qualche anno fa non erano immaginabili, dai contenuti generati dagli utenti, alla loro diffusione virale tra singoli o communities.
Strumenti collaborativi in internet, forum, mailing list, piattaforme più importanti e analisi degli aspetti qualificanti di ogni piattaforma, utilizzo di elementi formali e collaborativi per la presenza online, comparazione e utilizzo di alcune piattaforme CMS, Wiki e altri strumenti collaborativi nell'educazione.
* Introduzione e programma del corso * Il presente che qualcuno chiama futuro (contesto di riferimento) * Il "vecchio" e il nuovo Web (2.0) * Caratteristiche generali del nuovo Web * Gli strumenti sociali * Caratteristiche dei contenuti del nuovo Web * Le piattaforme collaborative - modulo 1 * Il mondo Google: docs.google, OpenSocial, Android. * Le piattaforme collaborative - modulo 2 * Caratteristiche tecniche nuovo Web (Ajax, RSS, advanced CSS design, etc...) * Tagging e Social Network, teoria e pratica * Caratteristiche sociali del nuovo Web. * Social bookmarking e mash-up, teoria e pratica * Il web per le aziende per la comunicazione di marketing e organizzativa. * Esercitazioni e test di verifica.