Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
per la Sicurezza Stradale
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Virtual Learning Environments (i. e
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Progetto STRIDE.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto di Formazione
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Unita' di apprendimento
Progettare per l’alternanza: un modello
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
“inserire titolo della lezione o del progetto”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Transcript della presentazione:

Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop

Uno degli obiettivi del primo anno di Campus Medico Online è permettere ai docenti la creazione di un proprio ambiente didattico di livello base -No << qualità -Sì >> semplicità e autonomia Ariel non è il corso online, ma lo strumento per creare un corso online Il grado di complessità degli ambienti didattici creati con Ariel può essere semplice o articolato Premesse

Prima di creare un ambiente didattico, alcune domande 1) Chi sono i miei studenti? 2) Quali sono gli obiettivi formativi del mio corso? -abilità generali nozioni teoriche applicazione delle nozioni teoriche generalizzazione delle nozioni: applicazione in diversi contesti -contenuti specifici della materia 3) Che caratteristiche e risorse hanno gli ambienti in cui si svolge lattività didattica?

Poi analizzare e definire Contenuti: -materiali istituzionali; complementari e/o approfondimento es: casi studio, simulazioni, glossari, photogallery,filmati, ecc… -attività uso strutturato dei materiali per acquisire le abilità definite dagli obiettivi formativi es: discussioni, progetti di gruppo, tesine, attività guidate, ecc…

Poi analizzare e definire Valutazione -formativa aiuta lo studente a capire lo stato delle proprie conoscenze e a rilevare i propri progressi es: test dingresso, test di fine modulo -sommativa valutazione oggettiva per lattribuzione di crediti; si verifica lacquisizione delle abilità definite dagli obiettivi formativi es: colloquio con docente, progetto personale, tesina

Esplicitazione scopi e obiettivi Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Obiettivi unità Materiali + attività Valutazione formativa Risorse complementari e/o di approfondimento UD Valutazione sommativa: grado di raggiungimento degli obiettivi formativi IL CORSO Schematizzando

Quindi pianificare il corso distribuendo le attività in base alle caratteristiche di ogni ambiente tenendo conto di tutti gli ambienti didattici in cui si svolge e delle loro particolarità : es -aula -laboratorio -reparto -online nella sua interezza:

Ma non siete soli… manager del corso mediatore fra desideri del docente e vincoli della piattaforma guida alla strutturazione di un ambiente didattico che integra obiettivi ed esigenze del corso con le caratteristiche e possibilità dellonline Chi è il progettista?... …il vostro punto di riferimento!

Ora Esploriamo la piattaforma Ariel per capire come utilizzarla al meglio per costruire un nostro corso