Tecniche Erboristiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Università degli Studi di Milano
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Corso di laurea MultiDAMS
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Facoltà di Scienze Motorie
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Università e-Campus 1.
delle Scienze Applicate
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Quale futuro dopo la scuola media?
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Tecniche Erboristiche Facoltà Farmacia sede di Savigliano - Cuneo 1° e 2° anno Progetto FSE

Obiettivi Preparare Tecnici Erboristi – Operatori Sanitari - in grado di coltivare piante medicinali ed aromatiche, saperle trasformare e vendere sotto forma di prodotti di qualità Far conoscere ai futuri Tecnici Erboristi la legislazione vigente al riguardo, peraltro carente sia a livello nazionale che Europeo

Mezzi per raggiungere gli obiettivi Istituzione del Comitato di Indirizzo = docenti CdL + sette esponenti dell’industria del settore erboristico Organizzazione di eventi culturali : Tavola Rotonda – 11 / 12 / 2002 Forum Coltivatori – 24 / 10 / 2003 Giornata Aggiornamento – 24 / 11 / 2003

Mezzi per raggiungere gli obiettivi Allestimento sala computer ad uso studenti : stesura tesi, Internet Allestimento sala studenti, come luogo di aggregazione Potenziamento della biblioteca studenti Affiancamento di un co-Tutor Potenziamento visite guidate in Aziende Seminari tenuti da dirigenti industriali

Risultati ottenuti Migliori possibilità organizzative del Tutor pre-esistente, grazie all’affiancamento di un co-Tutor Mantenimento delle borse di studio agli studenti più meritevoli Aiuto a studenti disabili mediante collaborazioni studentesche

Risultati ottenuti Potenziamento Laboratori Didattici : Laboratorio Biologico Chimico : estrazioni ed analisi Chimico : qualità alimenti / integratori Tecnologico / formulazioni Tecnologico / cosmetico Laboratorio Informatico Piattaforma e-learning

Frequenza ai corsi 44 studenti – pari al 100 % - hanno partecipato al primo anno FSE e sono passati al secondo FSE 36 studenti - pari al 100 % - hanno seguito il secondo anno FSE e sono passati al terzo FSE La frequenza alle lezioni ed esercitazioni in laboratorio è superiore all’ 80 %

Superamento esami profitto Valore % - medio del superamento esami dal 1° al 2° anno FSE dal 2° al 3° anno FSE 80 % studenti 3° anno in regola per frequentare lo stage

Qualità della spesa – voci principali Docenza esterna : dalle Aziende e da Istituti di Ricerca extra-universitari Noleggio attrezzature laboratorio Abbonamenti riviste cartacee + online Personale amministrativo, Tutor, co-Tutor Realizzazione tre convegni a Savigliano

Risultati ottenuti all’inizio del terzo anno di studio e di Progetto Riconoscimento ed apprezzamento da parte degli studenti del Progetto FSE in cui si trovano inseriti Presa di coscienza,da parte degli studenti, della necessità di una correlazione fattiva fra mondo accademico ed industria Le continue sollecitazioni culturali extra-curriculari proposte, hanno stimolato l’interesse degli studenti per quello che stanno studiando

Prospettive future Mantenere l’impostazione attuale di studio integrato da seminari, visite guidate, convegni Organizzare stages presso Aziende del settore : studenti 3° anno Organizzare un viaggio di studio all’estero per confrontarsi con altre realtà europee : studenti 3° anno