Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Istituto Superiore “Denina”
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Gli Istituti Tecnici.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Tecniche Erboristiche
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Progetti Europei in Umbria a.s
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Scuola di Scienze Politiche
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
ECDL.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione pubblica e nellimpresa privata

SCOPO DEL PROGETTO Consorzio per la Formazione delle Risorse Umane - FORUM s.c.r.l., LABINF S.p.A., RIBES INFORMATICA s.r.l. I PARTNERS Sono, inoltre, coinvolti: Distretto tecnologico del Canadese A.S.L. della Valle dAosta. rafforzare le conoscenze ed abilità professionali per agevolare lingresso nel mondo del lavoro.

MODULI FINANZIATI 22 MODULI per un totale di 614 ore: 290 ore il primo anno 250 ore il secondo anno 74 ore il terzo anno. Al termine dellultimo anno è previsto un tirocinio di 150 ore.

MODULI - I ANNO Innovazione tecnologica e società Politiche per la parità e le pari opportunità Inglese (prova di idoneità) Concetti di base della Tecnologia dellinformazione. ECDL 1 Uso del computer e gestione dei file. ECDL 2 Elaborazione testi. ECDL 3 Foglio elettronico. ECDL 4 Basi di dati. ECDL 5 Strumenti di presentazione. ECDL 6 Reti informatiche. ECDL 7

MODULI - II ANNO La tutela giuridica del software I contratti informatici Data base e privacy Internet e la tutela del consumatore Francese (prova di idoneità) Informatica e pubblica amministrazione I sistemi informativi ed i processi di informatizzazione L'impresa e gli strumenti informatici

MODULI - III ANNO La tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro I sistemi informativi dellAzienda sanitaria I flussi informativi ed il processo di informatizzazione dellAzienda ospedaliera Lacquisizione di beni e servizi allinterno dellASL

OBIETTIVI applicare correttamente la normativa; riconoscere ed evitare i rischi civili e penali; orientarsi tra le tipologie contrattuali esistenti; individuare i tipi contrattuali relativi alla fornitura di beni e servizi informatici nella Pubblica Amministrazione; acquisire consapevolezza sui diritti alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro, in particolar modo il lavoro ai videoterminali; analizzare il processo di informatizzazione nellimpresa ed allinterno del settore pubblico; utilizzare gli Office di Windows; saper comunicare in inglese e in francese; utilizzare i sistemi più moderni ed innovativi di formazione continua, anche tramite la metodologia della formazione a distanza; acquisire consapevolezza rispetto allimportanza delle politiche di integrazione e del principio delle pari opportunità; inserirsi in un gruppo di lavoro, integrandosi e collaborando con spirito propositivo;

- Istituzioni di diritto pubblico (I anno) - Istituzioni di diritto privato (I anno) - Sociologia (I anno) - Economia politica (I anno) - Lingua inglese (prova di idoneità) (I anno) - Diritto delle Comunità europee (II anno) CORSI SERALI

Il finanziamento copre le seguenti voci: - Acquisto testi e banche dati per studenti - Allestimento biblioteca per studenti - Utilizzazione laboratorio informatico per studenti - Preparazione e riproduzione di materiale didattico - Borse allievi per lattività di selezione e orientamento - Segreteria amministrativa e didattica - Affitto laboratori e piattaforma Ghol - Uso server + colleg + assist e manutenz - Licenza d'uso Ghol e Skill card e test AICA - Amministrazione ATS - Pubblicità e realizzazione sito ASPETTI FINANZIARI