La comunicazione delle emozioni dalla psicologia allinformatica Marco Del Giudice 1.1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa si intende per EMOZIONE?
Advertisements

Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lo sviluppo emotivo.
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Teoria culturale e cognitiva
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?

Neuropsicologia delle emozioni
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
COMPETENZA EMOTIVA ???.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Emozione e cognizione.
Sorpresa.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Cosa sono le emozioni? Sono reazioni di breve durata ad uno stimolo (interno/esterno) che provocano cambiamenti a 3 diversi livelli: fisiologico  modificazioni.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Lo sviluppo delle emozioni
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
Competenza semantico lessicale e competenza comunicativa Differenza culturale nella codificazione semantica delle emozioni.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
PROF.SSA CLARA FERRANTI
Lo sviluppo emotivo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
La comunicazione efficace
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Verifica e Valutazione competenze
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
GLI EFFETTI DELLE EMOZIONI UNIVERSALI SUL PROCESSO DEL DECION-MAKING E SUL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE MALEK KHSHEIBOUN MATRICOLA:
Psicomotricità educativa e preventiva
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Il ruolo della Comunità:
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Aspetti emotivi ed affettivi
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
Transcript della presentazione:

La comunicazione delle emozioni dalla psicologia allinformatica Marco Del Giudice 1.1

Percorso 1. Una definizione di emozioni: la prospettiva evoluzionistica 2. Funzioni comunicative delle emozioni 3. Espressione e lettura delle emozioni 4. Applicazioni informatiche e simulazione

Le emozioni sono risposte adattative, predisposte biologicamente, a situazioni ed eventi importanti per il benessere dellorganismo nella sua storia evolutiva Questa definizione ha delle implicazioni… 1. Le emozioni hanno delle FUNZIONI 2. sono (almeno in parte) UNIVERSALI

Cosa cè in un emozione? Componenti fisiologiche: risposte autonome (circolazione, respirazione, muscoli lisci viscerali), ormonali, scheletriche (postura, espressioni facciali…) Componenti cognitive: tonalità dellesperienza, memoria, focalizzazione dellattenzione… Il risultato è un cambiamento, sia esterno che interno, diretto allAZIONE. Questo cambiamento è, tendenzialmente, rapido e (almeno in parte) involontario

FUNZIONI: esterna interna -Iniziare a fronteggiare la situazione -Segnalare il proprio stato (e le proprie intenzioni) alle altre persone e/o ai predatori -Preparare il corpo e la mente allazione -Portare al centro dellattenzione levento da fronteggiare (auto- segnalazione) Quindi, una delle funzioni delle emozioni sembra essere una forma di COMUNICAZIONE, sia dalla persona verso lesterno sia allinterno della persona

Emozioni e comunicazione Si possono individuare almeno tre funzioni comunicative (in senso lato) delle emozioni: 1.Segnalare allesterno il proprio stato e le proprie intenzioni (N.B.: può avvenire anche al di fuori dellattenzione cosciente, oppure in modo involontario. Quindi può non esserci intenzione comunicativa: è un caso limite rispetto alla comunicazione intesa in senso stretto) 2. Nelluomo, a questa funzione si aggiunge quella che si potrebbe chiamare auto-comunicativa: lemozione ci può informare… - del nostro stato in rapporto allambiente e alle altre persone (comprese le relazioni importanti) - di quali sono gli eventi a cui prestare attenzione (e dedicare energie!)

3. Lespressione delle emozioni aiuta a regolare linterazione durante gli scambi comunicativi :-( Emoticons nella comunicazione via internet Ricerche su pazienti con lesioni ai sistemi di produzione e/o comprensione delle emozioni: ci sono gravi problemi relazionali e di comunicazione Ricerche sulla soppressione delle emozioni (Gross): quando una persona maschera le emozioni durante un dialogo, si distrae più facilmente e il suo partner mostra unalta attivazione fisiologica (segnale di stress), anche se non si accorge coscientemente del motivo

Cosa cè di universale nelle emozioni? -Risposte fisiologiche -Espressioni del viso (studi transculturali) -Situazioni prototipiche attivanti / dimensioni nella valutazione (es: piacevolezza – controllo – novità) Cosa può variare con le differenze individuali e culturali? -La valutazione di situazioni / eventi specifici (comunque lapprendimento è biologicamente facilitato: fobie…) -Le regole di espressione (display rules) -Le modalità di regolazione -Il significato delle emozioni nei diversi contesti: quando è positivo / opportuno provare determinate emozioni?

Universali e variabili nella risposta emotiva Sistemi di valutazione EVENTI Prototipici Appresi Attivaz. risposta Risposta fisiologica Meccanismi fortemente automatici Espressioni Regolazione Display rules Vocabolario

I canali dellespressione emotiva Involontari -Risposte fisiologiche (es: arrossire, respirazione) -Voce -Espressioni facciali -Postura -Linguaggio Volontari (più controllabili)

Il canale più studiato in psicologia è quello delle espressioni facciali -Ci sono prove di alcuni segnali distintivi universali almeno per le emozioni di paura, sorpresa, disgusto, gioia, rabbia, tristezza, disprezzo -È un canale molto utilizzato e molto ricercato dalle persone -È parzialmente volontario e parzialmente involontario (ricerche sulla menzogna…)

Paul Ekman e il FACS Ekman ha studiato lespressione delle emozioni in diverse culture, e ha messo a punto un sistema per la codifica delle espressioni facciali. Il FACS (Facial Action Coding System) è un sistema a base anatomica, che divide il viso in unità muscolari dette AU (action units). L EMFACS è un sistema derivato, che utilizza le AU distintive per ricostruire il significato emotivo di unespressione. Attualmente il FACS è il sistema di codifica di riferimento, per la sua capacità di codificare praticamente tutti i possibili movimenti del viso…

Esempi di codifica FACS …però è molto difficile da imparare e lento da utilizzare (filmati eliminati per motivi di copyright; si possono vedere su

Negli ultimi anni si sono sviluppate tre linee di ricerca con obiettivi convergenti. La palla passa allinformatica… 1. Automatizzare i sistemi di codifica delle espressioni per la ricerca psicologica 2. Realizzare sistemi capaci di leggere le emozioni degli esseri umani (interazione uomo-macchina) 3. Simulare espressioni facciali (interazione uomo- macchina, videogiochi, avatar, animazione digitale)

Riconoscimento / codifica in questo momento è il campo più avanzato. Sia i programmi di riconoscimento che di simulazione più sofisticati si basano sul FACS

Simulazione Ci sono risultati molto promettenti, legati soprattutto allindustria dellanimazione. Nel campo dellinterazione uomo-macchina, la simulazione delle espressioni si lega strettamente alla creazione di agenti emozionali. Problemi: - andamento nel tempo dellattivazione muscolare (importante per la naturalezza!) - quali emozioni simulare? Prototipi vs. dimensioni continue (dibattito Ekman – Russell)

La ricerca in questo campo non si può separare dall avanzamento delle teorie psicologiche (e neurobiologiche) sulle emozioni. La scelta del modello teorico è determinante per il successo delle simulazioni… Quali tra i modelli attuali delle emozioni funzionano meglio? Quali sono più realistici? Quali presentano difficoltà di implementazione? Dallinformatica alla psicologia: la simulazione di agenti artificiali potrà contribuire alla validazione e al miglioramento dei modelli psicologici? Al futuro la risposta…

Links - Una FAQ introduttiva allespressione delle emozioni per informatici: - Uno dei laboratori più avanzati sulla lettura automatica delle espressioni facciali: www-2.cs.cmu.edu/~face/ - Qui si studia la simulazione delle emozioni, oltre a una serie di altre cose estremamente interessanti: mosym.html mosym.html - Per le simulazioni di agenti emozionali via software… Inoltre, una pagina di links molto ricca sulla comunicazione non verbale: www3.usal.es/~nonverbal/

Plutchick (1994): Psicologia e biologia delle emozioni. Bollati Boringhieri. [buona introduzione a tutti i temi principali] Damasio (1999): Emozione e coscienza. Adelphi. [molto bello, sulla neurologia della coscienza e dei rapporti di questa con lemozione. È uno dei libri più importanti degli ultimi anni] Ekman (2003): Emotions Revealed. Times Books. [un libro divulgativo ma molto interessante di Ekman, con molti esempi di espressioni facciali. Non tecnico, con parecchi riferimenti bibliografici] Pinker (1997): Come funziona la mente. Mondadori. [introduzione alla psicologia evoluzionistica, molto divertente e ricca di spunti. Un po speculativo su alcuni temi, ma affascinante!] Letture consigliate