GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Dalla gerarchia alla rete
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Caratteristiche del lavoro sociale
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE della PRESENZA.
Cosa vuol dire identità personale?
Lo svolgimento del processo educativo. Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Il contratto psicologico:
La costituzione del gruppo
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Le relazioni tra i gruppi
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Comunicazione e agire sociale
Il Gruppo di Lavoro.
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
Gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di gruppo
Dinamiche di gruppo.
La "libertà".
Dipartimento Formazione Nazionale 1 Gli elementi costitutivi della negoziazione.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Ovvero la posizione occupata nel sistema
LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005.
Il campo della Psicologia Sociale
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Identità e socializzazione
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
La gestione del gruppo.
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
Corso di Psicologia Sociale a.a. 2007/08 Prof.ssa Terri Mannarini 9. Socializzazione, relazione, attrazione interpersonale.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Lo studio della famiglia
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il ruolo della Comunità:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo azione reciproca che si determina tra gli INDIVIDUI del gruppo si fonda sulla PERCEZIONE.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
Gruppi sociali e comportamenti collettivi. I gruppi sociali Il GRUPPO “è un insieme di individui che interagiscono secondo determinati modelli, provano.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
Gruppo Gruppo di Lavoro.
Transcript della presentazione:

GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO

IL GRUPPO Definizione: s’intende come una pluralità, in interazione, con un valore di legame, che ne determina l’emergenza psicologica. Pluralità, interazione e legame producono a loro volta la sua emergenza sistemica.

Pluralità Il gruppo è un insieme numericamente ridotto di persone. Ciò garantisce i livelli di interazione e legame. Mentre si ritiene che la dinamica della coppia abbia specificità e caratteristiche tali che non la connotano come gruppo, d’altro canto una maggiore numerosità si allontana da quello che viene genericamente individuato come gruppo in senso stretto.

Interazione è l’azione reciproca tra gli individui del gruppo. Si definisce ad almeno tre livelli: l’influenzamento reciproco degli individui, che si gioca tra l’adattarsi agli altri e far adattare gli altri a sé il fare insieme più o meno concertato l’agire contingente, caratterizzato dai vincoli di tempo e spazio imposti dal qui ed ora.

Legame Il vincolo che si instaura tra gli individui che compongono un gruppo definisce i sentimenti di appartenenza che si sviluppano tra chi si trova a condividere un campo di interazioni. Questo legame è segnato profondamente dai fatti di ordine psicologico: bisogni, desideri, rappresentazioni. È contrassegnato dalla percezione di appartenere ad un insieme ed è caratterizzato dall’attrazione e contrapposizione tra gli individui. Il legame determina l’emergenza psicologica del soggetto del gruppo.

EMERGENZA PSICOLOGICA: indica i fatti che sono inerenti la relazione interumana, ovvero il rapporto tra soggettività, che si propongono come io e che, insieme e contemporaneamente, si costruiscono e costruiscono la pluralità. EMERGENZA SISTEMICA: l’articolazione della vita interna del gruppo, i suoi continui cambiamenti, le sue esigenze, lo rendono simile a un’organizzazione vivente, determinando la sua emergenza sistemica, ovvero la sua esistenza come sistema complesso. Non essendo il gruppo la somma delle sue parti alcune proprietà delle parti si perdono nel sistema e altre non presenti in esse emergono.

IL GRUPPO DI LAVORO Definizione: una pluralità che tende progressivamente all’integrazione dei suoi legami psicologici, all’armonizzazione delle uguaglianze e differenze che si manifestano nel collettivo, attraverso la sua dinamica.

Pluralità Il gruppo è un insieme numericamente ridotto di persone. Ciò garantisce i livelli di interazione e legame. Mentre si ritiene che la dinamica della coppia abbia specificità e caratteristiche tali che non la connotano come gruppo, d’altro canto una maggiore numerosità si allontana da quello che viene genericamente individuato come gruppo in senso stretto.

Integrazione Virtualizzazione del rapporto tra uguaglianze e differenze, l’equilibrio tra la soddisfazione dei bisogni individuali e di gruppo, la formazione di un soggetto sociale autonomo che si attribuisce significato e che restituisce energia e risultati all’ambiente nel quale si è costituito.

Legame non entra nel gruppo di lavoro se non in minima parte.

I vantaggi e i costi I vantaggi e i costi sono distribuiti tra tutti i soggetti coinvolti. Gli individui arricchiscono le loro identità e possono esprimere le loro uguaglianze e differenze sulla base di un'attività realistica di lavoro. Il gruppo di lavoro è, a questo punto, un soggetto che ha la possibilità reale di emergere e di esprimere nei risultati la propria esistenza. I costi dell’integrazione sono riassumibili nei costi del cambiamento. Gli individui pagano la loro ricollocazione, la rinuncia alla soddisfazione ad alcuni bisogni ed alcune caratteristiche identificatorie, l’acquisizione di una nuova appartenenza. L’integrazione sviluppa collaborazione.

COLLABORAZIONE La collaborazione definisce un’area di lavoro comune, di partecipazione attiva di tutti i membri. La collaborazione si fonda su: Relazioni di fiducia tra i membri Negoziazione continua di obiettivi, metodi, ruoli, leadership. Condivisione delle decisioni. Condivisione degli esiti del lavoro.

Modello multidimensionale Composto da 7 variabili che se adeguatamente integrate garantiscono il passaggio da gruppo a gruppo di lavoro: Obiettivo Metodo Ruoli Leadership Comunicazione Clima Sviluppo

Cosa distingue un gruppo da un gruppo di lavoro? Mentre un gruppo è una pluralità in INTERAZIONE il gruppo di lavoro è una pluralità in INTEGRAZIONE. Il passaggio dal gruppo al lavoro di gruppo è il transito attraverso l’INTERDIPENDENZA