La rabbia e l’approccio cognitivista
Le emozioni: PROSPETTIVA COGNITIVISTA Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Pari importanza attribuita a 1. Attivazione Fisiologica 2. Processi cognitivi Teorie Dell’ APPRAISAL Maggiore importanza attribuita a 2.Processi cognitivi
Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Teorie dell’APPRAISAL Attivazione fisiologica Processi Cognitivi: Valutazione cognitiva dell’evento Processi Cognitivi Entrambi elementi della I Processi cognitivi sono la CAUSA dell’emozione risposta emozionale
Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Teorie Dell’ APPRAISAL Teoria bifattoriale Schachter e Singer (‘62) Teorie dell’interruzione Pribram (’67) Mandler (’75) Teoria della carenza di informazione Simonov (’70) Teoria Sense Judgement Magda Arnold (‘60-‘70) Teoria Cognitivo-relazionale-motivazionale Lazarus (‘70-‘91-93) APPRAISAL THEORIES Klaus SCHERER (’84-‘93-‘97-’99)
Teoria bifattoriale Schachter e Singer (’62) Epinefrina Placebo Informazio ni Corrette Aumento pressione aum. FC aum. FR Errate Tremore mal di testa piedi pesanti Nessuna - EMO indotta RAB EUF Attese Risultati * ** *** *>* **>*
Conclusioni 1. Uno stato di attiv. Fisiol. verrà interpretata a seconda della valutazione della situazione 2. Se all’attivazione fisiologica si può attribuire una spiegazione diversa non gli si attribuirà significato emotivo 3. Un individuo reagisce emotivamente solo se il suo organismo è in stato di attivazione fisiologica
Teorie dell’interruzione 1. Pribram (’67) MOTIVAZIONE BISOGNO META Attivazione dell’organismo ri-orientamento cognitivo EMOZIONE Disposizione ad agire ostacolo Confronto fra dati percettivi e dati in memoria
Teorie dell’interruzione 2. Mandler (’75) PIANO COMPORTAMENTALE interruzione Situazioni o circostanze rilevanti per la sopravvivenza Stato di allerta dell’organismo Percezione cosciente di tali modificazioni fisiologiche EMOZIONE
Teoria della carenza di informazione Simonov (’70) L’emozione (E = Emotion) dipende dai bisogni (N= Needs) dell’organismo e dalla discrepanza tra informazione necessaria (In) e informazone acquisita (Ia) per soddisfarli, in certe circostanze. 2 6 -1 N E = -N (In-Ia)
Teoria del “Sense judgement”” Magda Arnold (‘60-‘70) Emozione Tendenza, avvertita coscientemente, ad avvicinarsi a qualcosa valutato come BUONO allontanarsi da qualcosa valutato come CATTIVO
Teoria cognitivo-relazionale-motivazionale Lazarus (‘70-‘91-‘93-‘94) L’EMOZIONE consente di conoscere l’ambiente in relazione ai bisogni dell’organismo
obiettivi/scopi/mete dell’individuo CRT= Core Relational Theme 1. “Monitoraggio dell’ambiente in funzione del benessere dell’organismo” (motivazione) 2. “L’APPRAISAL ha un significato “relazionale” e la relazione sussiste tra ambiente E obiettivi/scopi/mete dell’individuo CRT= Core Relational Theme Es: Offesa che mi danneggia rabbia Perdita irreparabile tristezza Realizzare uno scopo gioia Trasgredire norma morale colpa
3. “Ciò che è innato è la relazione CRT-EMOZIONE” 4. “Il coping cambia l’appraisal l’emozione” coping = possibilità di far fronte a un evento 5. “La variabilità nell’appraisal risiede nel principio ontogenetico”