La rabbia e l’approccio cognitivista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI.
Advertisements

il senso delle nostre azioni
Cosa si intende per EMOZIONE?
Lo sviluppo emotivo.
Le emozioni. (Hercules) Yek&feature=player_embedded (hopeful.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Disturbi di Personalità
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
EMOZIONI.
Attaccamento ed emozioni: quali legami?
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
I presupposti del comportamento motivato
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Memoria, Emozioni e Motivazione:
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Dirigere se stessi nel proprio apprendimento culturale e/o professionale Riflessioni orientative Michele Pellerey.
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Stress e burn-out nell’insegnamento
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Il Sé e lemozione nellottica socio-cognitiva. Lapertura verso gli stati interni promossa dalla social cognition fa si che vengano ripresi gli studi sul.
Emozione e cognizione.
La Gioia - Plutchik.
Sorpresa.
Psicologia della GESTALT:
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
Le emozioni nella prospettiva dell’Appraisal Theory di K. Scherer
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La Paura.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Cosa sono le emozioni? Sono reazioni di breve durata ad uno stimolo (interno/esterno) che provocano cambiamenti a 3 diversi livelli: fisiologico  modificazioni.
Lo sviluppo delle emozioni
Laboratorio area psicologica
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Lo sviluppo emotivo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
prof.ssa Giovanna Mirra
Ansia e stress nelle prestazioni
Persone, motivazioni e competenze
L’ambiente e il sistema cognitivo
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

La rabbia e l’approccio cognitivista

Le emozioni: PROSPETTIVA COGNITIVISTA Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE  Pari importanza attribuita a 1. Attivazione Fisiologica 2. Processi cognitivi Teorie Dell’ APPRAISAL   Maggiore importanza attribuita a 2.Processi cognitivi

Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Teorie dell’APPRAISAL Attivazione fisiologica Processi Cognitivi: Valutazione cognitiva dell’evento Processi Cognitivi Entrambi elementi della I Processi cognitivi sono la CAUSA dell’emozione risposta emozionale

Teorie ATTIVAZIONALI-COGNITIVISTE Teorie Dell’ APPRAISAL  Teoria bifattoriale Schachter e Singer (‘62)  Teorie dell’interruzione Pribram (’67) Mandler (’75) Teoria della carenza di informazione Simonov (’70)  Teoria Sense Judgement Magda Arnold (‘60-‘70) Teoria Cognitivo-relazionale-motivazionale Lazarus (‘70-‘91-93) APPRAISAL THEORIES Klaus SCHERER (’84-‘93-‘97-’99)

Teoria bifattoriale Schachter e Singer (’62) Epinefrina Placebo Informazio ni Corrette Aumento pressione aum. FC aum. FR Errate Tremore mal di testa piedi pesanti   Nessuna - EMO indotta RAB EUF Attese Risultati * ** *** *>* **>*

Conclusioni 1.   Uno stato di attiv. Fisiol. verrà interpretata a seconda della valutazione della situazione 2. Se all’attivazione fisiologica si può attribuire una spiegazione diversa non gli si attribuirà significato emotivo 3. Un individuo reagisce emotivamente solo se il suo organismo è in stato di attivazione fisiologica

Teorie dell’interruzione 1. Pribram (’67) MOTIVAZIONE BISOGNO META   Attivazione dell’organismo  ri-orientamento cognitivo EMOZIONE Disposizione ad agire ostacolo Confronto fra dati percettivi e dati in memoria

Teorie dell’interruzione 2. Mandler (’75) PIANO COMPORTAMENTALE   interruzione Situazioni o circostanze rilevanti per la sopravvivenza Stato di allerta dell’organismo Percezione cosciente di tali modificazioni fisiologiche EMOZIONE

Teoria della carenza di informazione Simonov (’70) L’emozione (E = Emotion) dipende dai bisogni (N= Needs) dell’organismo e dalla discrepanza tra informazione necessaria (In) e informazone acquisita (Ia) per soddisfarli, in certe circostanze. 2 6 -1 N E = -N (In-Ia)

Teoria del “Sense judgement”” Magda Arnold (‘60-‘70) Emozione Tendenza, avvertita coscientemente, ad avvicinarsi a qualcosa valutato come BUONO allontanarsi da qualcosa valutato come CATTIVO

Teoria cognitivo-relazionale-motivazionale Lazarus (‘70-‘91-‘93-‘94) L’EMOZIONE consente di conoscere l’ambiente in relazione ai bisogni dell’organismo

obiettivi/scopi/mete dell’individuo CRT= Core Relational Theme 1. “Monitoraggio dell’ambiente in funzione del benessere dell’organismo” (motivazione) 2. “L’APPRAISAL ha un significato “relazionale” e la relazione sussiste tra ambiente E obiettivi/scopi/mete dell’individuo CRT= Core Relational Theme Es: Offesa che mi danneggia  rabbia Perdita irreparabile  tristezza Realizzare uno scopo  gioia Trasgredire norma morale  colpa

3. “Ciò che è innato è la relazione CRT-EMOZIONE” 4. “Il coping cambia l’appraisal  l’emozione” coping = possibilità di far fronte a un evento   5. “La variabilità nell’appraisal risiede nel principio ontogenetico”