Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A 10095 – Grugliasco (TO) - Tel. 011 – 31.39.779

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Università di Roma La Sapienza
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Università e-Campus 1.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
POLITECNICO CALZATURIERO
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
BENVENUTI.
IISS“Ettore Bolisani”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Transcript della presentazione:

Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 – Ente Formazione e Addestramento Professionale Obiettivi per il futuro

Obiettivi strategici Nell’ottica di adeguare l’insieme delle politiche organizzative per rendere le azioni della UIL più rispondente alle esigenze del mondo del lavoro e della società, Enfap Piemonte intende dare un contributo importante perseguendo e realizzando i seguenti obiettivi strategici: 1. Sostegno delle politiche attive del lavoro 2. Creazione di nuovi posti di lavoro attraverso la ricerca e l’ innovazione 3. Valorizzazione delle risorse umane attraverso convenzione con l’università telematica Pegaso 4. Sviluppo Servizi Psicologia EnFAP Piemonte 5. Creazione di una filiera formativa psicosociale attraverso il Servizio per il lavoro EnFAP Piemonte

1. Sostegno delle politiche attive del lavoro Attraverso la promozione di attività di formazione finanziata (fondi interprofessionali, INAIL, CCIA). L’obiettivo è quello di favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro attraverso attività di promozione e scouting e una stretta collaborazione con le aziende del territorio che necessitino di personale da inserire in organico

2. Ricerca e Innovazione UNIVERSITÀ ONLINE collaborazione EnFAP Piemonte - GTechnology EnFAP Piemonte attiverà progetti di ricerca in collaborazione con GTechnology, Fondazione Scientifica Organismo di Ricerca senza scopo di lucro che svolge per proprio conto, per conto delle PMI europee e per conto di terzi, attività di ricerca, di sviluppo sperimentale, di esecuzione di test, mediante l'insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie nei seguenti settori: salute e benessere – agricoltura e prodotti alimentari -nanoscienze, nanotecnologie, materiali – - nuove tecnologie di produzione e tecnologie industriali- sicurezza e militare – aeronautica ed aerospazio - ambiente, clima e rifiuti – biologia, e medicina, biotecnologie ed elettromedicale -energia ed efficienza energetica - combustibili e carburanti – meccanica e meccatronica - tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni – trasporti - costruzioni

2. Ricerca e Innovazione UNIVERSITÀ ONLINE collaborazione EnFAP Piemonte - UniPegaso A partire dall’anno accademico 2013/2014 EnFAP Piemonte diventerà inoltre: Laboratorio di ricerca Ovvero un centro di ricerca in: Neuroscienze (EnFAP Piemonte – IACP) Informatica (EnFAP Piemonte – Polo ICT TASL) Sicurezza sul lavoro Formato da gruppi di lavoro costituiti da personale EnFAP Piemonte, studenti in stage formativo, dottorandi o assegnisti di ricerca che operano sotto la responsabilità di EnFAP Piemonte e con la tutorship scientifica dell’università UniPegaso

3. Valorizzazione delle risorse umane UNIVERSITÀ ONLINE L’offerta formativa dell’università Pegaso comprende: corsi di laurea: Laurea Magistrale in Giurisprudenza Scienze della Formazione Inoltre, a decorrere dall’anno accademico 2013/2014 saranno attivati i corsi di laurea in: Scienze Pedagogiche Scienze delle attività motorie e sportive Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie Scienze dell’economia e della gestione aziendale Scienze economiche Scienze del turismo Ingegneria civile e ambientale. master universitari di I e II livello: rivolti a laureati, comprendono diverse aree tematiche tra cui sanità, sicurezza, forze armate, scuola e area giuridico economica

3. Valorizzazione delle risorse umane UNIVERSITÀ ONLINE EnFAP Piemonte diventerà quindi un Campus universitario ovvero: sede di esami e sede didattica per tutte le attività che devono svolgersi in presenza; campus universitario dotato di locali attrezzati, laboratori informatici e di ricerca e servizi bibliotecari online. centro di sviluppo e crescita dell’Università, ponendosi come intermediario e collante tra mondo accademico, studenti e mondo del lavoro.

4. Servizi Psicologia EnFAP Piemonte PSICOLOGIA DEL LAVORO: ASCOLTO E CONSULENZA Per promuovere il benessere lavorativo EnFAP Piemonte offre servizi di ascolto e consulenza rivolti sia a lavoratori sia ad aziende:

5. Servizi per il lavoro EnFAP Piemonte Attività di formazione organizzate da EnFAP Piemonte e rivolte a professionisti che operano nella lotta alla disoccupazione e negli interventi per il reinserimento nel processo produttivo di adulti disoccupati (servizi per il lavoro, patronati, CAF…) Le azioni formative proposte, tenute da esperte psicologhe del lavoro, sono corsi di aggiornamento o di specializzazione sulle principali tematiche di psicologia del lavoro e azioni di orientamento. L’obiettivo è creare una filiera formativa psicosociale di stampo rogersiano, in associazione con IACP, Dipartimento di Psicologia del Lavoro dell’Università di Torino, ASL e INAIL FORMAZIONE PSICOSOCIALE A INDIRIZZO ROGERSIANO

Ci auguriamo che tali obiettivi si concretizzino nel breve periodo e che soprattutto possano essere un valido e utile supporto al nuovo modello organizzativo che sarà deliberato dalla Conferenza d’Organizzazione della UIL Piemonte.