Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview of the Manual And Practical Advice for Training
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
U.V.P. la base del Marketing
ORIENTAMENTO.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Intervista al “genio della porta accanto”
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
UOMO E TECNOLOGIA.
Il consiglio orientativo
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Piccole strategie di apprendimento
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
La nostra FILOSOFIA.
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
I diritti dei bambini.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Il genio (informatico) della porta accanto
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
La mia autostima.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Il Genio della Porta Accanto
non ti farà quel fatidico giorno.
Ma chi è questo fratello
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Intervista al genio della porta accanto
L’economia.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Tu sei speciale ed unico
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
A1. Le tipologie di occupazioni: l’esagono di Holland
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
Transcript della presentazione:

Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.

Talent pools, conosciuti anche come acceleration pools, sono gruppi di impiegati altamente specializzati che vengono formati per assumere maggiori responsabilità in un’area specifica. Essi formano la base per una pianificazione basata sul talento

Il talento può essere - artistico - tecnco - mentale - fisico - personale - sociale I tuoi talenti non devono essere redditizi, utili o convenzionali, ma saranno sempre i tuoi, una parte di te che ti rende unico.

 Il talento è ovvio e le persone lo utilizzano nella loro vita e nel loro lavoro  Il talento viene perso perchè è difficile riconoscerlo. Il talento può essere coltivato e valorizzato. Non è però sempre riconosciuto. A volte

Trasforma quei talenti in capacità ed abilità……… potrebbe richiedere impegno…………… affronta la ricerca con creatività ed esplorerai le tue abilità naturali e troverai i tuoi talenti innati. Impara a cercare i tuoi talenti nei posti giusti

Alcuni esercizi pratici per esplorare i tuoi talenti Primai di tutto, considera le tue risposte alle seguenti domande:  Quando ti sei sentito impegnato, appassionato ed entusiasto?  Quando sei stato più creativo?  Quando ti sei sentito più sicuro di te e delle tue decisioni?  Quale cosa consideri il tuo più grande risultato ?  Quando gli altri ti hanno riconosciuto un gran successo ?  Quando ti è piaciuto di più il tuo lavoro?  Quali talenti hai utilizzato in quelle situazioni?  In cosa ti impegneresti con grande determinazione?  Quale aspetto del mondo che ti confonde e ti turba vrresti cambiare?  Quali compiti ti piace eseguire quando hai la possibilità di scegliere?  Verso quali attività ti senti attratto?  Escludendo l’aspetto remunerativo, cosa ti piacerebbe fareI?  Rifletti su queste domande e poi usa le tue risposte per identificare i tre principali talenti che ricorrono più spesso quando ottieni dei grandi risultati e classificali

Trovare la giusta ispirazione  Inizia dalla scelta del tuo settore lavorativo preferito  Amplia la tua conoscenza di quel settore  Leggi guide professionali  Esamina le disponibilità  Concentrati sulle abilità  Concentrati sull’ argomento  Concentrati su un settore  Persegui il tuo obiettivo  Cerca aiuto

Trovare il percorso professionale Il processo attraverso il quale trovare il proprio percorso professionale è un viaggio. Inizia con lo scoprire te stesso. Esplora e identifica una carriera che ti permetta di fare buon uso dei tuoi talenti. Persegui la tua scelta e mettiti nella migliore condizione possibile per ottenerla. Questo viaggio non termina mai perchè il lavoro stesso implica cambiamento, crescita, sviluppo e reinvenzione.

Esplora le possibilità La ricerca può essere utile Considera le tendenze:  sociali e demografiche  tecnologiche  del mercato globale  ambientali Potrebbe essere consigliabile e più utile ricercare un settore piuttosto che una specifica occupazione.

Un settore è un gruppo di occupazioni che sono: - simili per abilità, valori e interessi - molteplici in relazione a livelli di ingresso, capacità tecniche, tecnologiche, professionali e manageriali. AFFARI Contabilità,area legale, ingegneria, architettura, pubblicità, sistemi computerizzati e consulenza ISTRUZIONE Primaria, secondaria e universitaria, scuole private, insegnamento per gli adulti, dipartimenti delle risorse umane in industrie e nei numerosi servizi di supporto educativo FINANZA Banche, sicurezza, investimenti nei prodotti primari, proprietà, servizi prestiti GOVERNO Pubblica amministrazione per tutti i livelli di governo inclusi quelli internazionali SALUTE Diagnosi, trattamento e assistenza residenziale INFORMATICA Servizi informatici, produzione di manufatti elettronici e delle telecomunicazioni SERVIZI Riparazione,manutenzione, sicurezza e servizi per abitazioni private TURISMO Guide turistiche, marketing,servizi per i turisti, amministrazione, gestione, benessere e intrattenimento

POSSIBILITA’ DI SUCCESSO 0 % NON LO FARO’60% POTREI 10% NON POSSO70% PENSO CHE POSSO 20% NON SO COME 80% POSSO 30% VORREI SAPERLO FARE90% IO SONO 40% VOGLIO 100 % L’HO FATTO 50% PENSO CHE POTREI Non arrenderti mai Il tuo futuro è nelle tue mani unciare mai Il tuo futuro è nelle tue mani

“Non aspettare che la tua nave venga a te; nuota verso di essa” Anonimo

BIBLIOGRAFIA careerplanningwithteens_finalbookmarks20091.pdf ›... › What next? group.html#ixzz3TXPuqZJx group.html#ixzz3TXPuqZJx - dictionary.cambridge.org/dictionary/.../talent-pool d3mcbia3evjswv.cloudfront.net/