Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIA DI LISBONA PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze Area Tematica 10 Investire nelle competenze, nellistruzione, e nellapprendimento.
Priorità di intervento: continuità e innovazione
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Il cammino dell’Europa
FSE : un approccio più strategico Pietro Tagliatesta – Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e inclusione Bologna , 18 giugno.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Università degli studi di Camerino
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
QUADRO STRATEGICO IN MATERIA DI COOPERAZIONE EUROPEA NELL’ISTRUZIONE E NELLA FORMAZIONE BRUXELLES, 12 MAGGIO 2009.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Dirigente Scolastico in Europa Nella maggior parte dei paesi Europei per la nomina a D.S. vengono presi in considerazione più criteri: Esperienza professionale.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles, 15 luglio 2015

Education and Culture Istruzione = competenza nazionale Competenze comunitarie sull'Istruzione: Finanziare iniziative: programmi, progetti, mobilità, … Raccomandare riforme Promuovere cooperazione tra paesi Istruzione: cosa può fare l'Europa

Education and Culture Finanziare iniziative: programmi, progetti, mobilità, … Erasmus + Fondi strutturali (FESR, FSE) Horizon 2020 Piano di investimenti  Condizionalità ex-ante Istruzione: cosa può fare l'Europa

Education and Culture Raccomandare riforme  semestre europeo Politiche fiscali favorevoli alla crescita economica (= no tagli a spesa in istruzione) Accrescere efficienza ed efficacia del sistema educativo, migliorare il raccordo col mercato del lavoro Aumentare l'equità, integrare le diversità (migranti, handicap), tutelare minoranze linguistiche e culturali Europa 2020 è la cornice di lungo periodo ( ) Headline target Revisione della strategia in corso (fine 2015 – inizio 2016) Istruzione: cosa può fare l'Europa

Education and Culture Promuovere cooperazione tra paesi  Education & Training 2020 Benchmarks e indicatori comuni di performance Apprendimento reciproco (buone prassi) Peer pressure (review, Gruppi di lavoro  ET 2020 Joint Report: autunno 2015 Istruzione: cosa può fare l'Europa

Education and Culture Indicatori e benchmarks nel campo dell'istruzione

Education and Culture Il tasso di abbandoni scolastici precoci (18-24 anni) deve essere inferiore al 10% Almeno il 40% della popolazione tra i 30 e i 34 anni deve aver conseguito un diploma d'istruzione terziaria Europa 2020 – Obiettivo istruzione

Education and Culture Almeno il 95% dei bambini tra i 4 anni e l'età dell'obbligo scolare deve partecipare ai programmi di istruzione della prima infanzia; Meno del 15% dei ragazzi di 15 anni deve essere sotto-qualificata in lettura, matematica e scienze; Almeno il 15% degli adulti deve partecipare a programmi di formazione permanente Almeno il 20% dei laureati e il 6% dei giovani tra i 18 e 34 anni con diploma di formazione professionale deve avere passato un periodo di studio o formazione all'estero; Il tasso di occupazione dei giovani diplomati recenti (di età con almeno un diploma di scuola secondaria superiore, che hanno lasciato l'istruzione da almeno un anno ma non più di tre) dev'essere almeno 82%. Istruzione e formazione 2020 – ET 2020

Education and Culture Abbandoni scolastici precoci 2014 Italia: 15% Obiettivo nazionale:16% Obiettivo EU 2020: 10%

Education and Culture Quota di giovani laureati 2014 Italia: 24% Obiettivo nazionale: 26% Obiettivo EU 2020: 40%

Education and Culture Istruzione e formazione 2020 – ET 2020

Education and Culture Alcune considerazioni sulla spesa pubblica per l'istruzione

Education and Culture

Education and Culture

Education and Culture

Education and Culture

Education and Culture Semestre europeo: Raccomandazioni della Commissione all'Italia ( )

Education and Culture Principali criticità dell'istruzione in Italia: Abbandono scolastico tuttora elevato Risultati mediocri per i 15enni (e grandi differenze territoriali)15enni Ancora pochi laureati (forte dispersione) e poco "impiegabili" Scarso orientamento formativo a tutti i livelli Risultati pessimi per gli adulti (PIAAC) e poca formazione sul lavoroPIAAC Spesa in pubblica istruzione sempre più bassa, soprattutto a livello terziario Raccomandazioni della Commissione all'Italia

Education and Culture Raccomandazioni all'Italia 2012 adottare ulteriori misure per combattere la disoccupazione giovanile, migliorando anche la pertinenza del percorso formativo rispetto al mercato del lavoro facilitando il passaggio al mondo del lavoro (…); attuare il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche a livello nazionale per promuovere la mobilità del lavoro; adottare misure per ridurre i tassi di abbandono dell’università e combattere l'abbandono scolastico potenziare l’istruzione e la formazione professionale (…) e migliorare i servizi di orientamento e di consulenza per gli studenti del ciclo terziario; (…) migliorare l’offerta di servizi di assistenza alla persona, specialmente ai bambini e l’assistenza a lungo termine, e di servizi di doposcuola; intensificare gli sforzi per scongiurare l’abbandono scolastico; migliorare qualità e risultati della scuola, anche rafforzando lo sviluppo professionale degli insegnanti e diversificandone lo sviluppo della carriera.

Education and Culture Raccomandazioni all'Italia 2014 rendere operativo il sistema nazionale per la valutazione degli istituti scolastici per migliorare i risultati della scuola e, di conseguenza, ridurre i tassi di abbandono scolastico; accrescere l'apprendimento basato sul lavoro negli istituti per l'istruzione e la formazione professionale del ciclo secondario superiore e rafforzare l'istruzione terziaria professionalizzante; istituire un registro nazionale delle qualifiche per garantire un ampio riconoscimento delle competenze; assicurare che i finanziamenti pubblici premino in modo più congruo la qualità dell'istruzione superiore e della ricerca nell'ambito degli sforzi per ovviare alla disoccupazione giovanile, adottare e attuare la prevista riforma della scuola e ampliare l'istruzione terziaria professionalizzante.

Education and Culture PISA (2012) – matematica

Education and Culture PIAAC (2012) – abilità di calcolo degli adulti