BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO COMUNALE In questo documento sono elencate:
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Comune di Grumo Appula Bilancio di Previsione 2010.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Città di Conegliano BILANCIO 2006 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Il bilancio degli enti locali
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Città di Conegliano BILANCIO 2003 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze29/11/2011 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/05/2010 PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Transcript della presentazione:

BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE

PERCHE’  I bilanci pubblici sono documenti complicati, poco chiari e spesso incomprensibili ai cittadini.  Quest’anno è nostro desiderio spiegare il bilancio con parole semplici  Amministrare il Comune vuol dire chiedere al cittadino di contribuire con imposte e tariffe per servizi … è quindi doveroso rendere conto spiegando come verranno spesi i soldi di tutti

CARATTERISTICHE GENERALI DEL COMUNE  Popolazione residente al 31/12/2006  totale abitanti  di cui maschi 860  femmine 896  nuclei familiari 638  Personale in servizio  di ruolo 9  volontari 5  volontari del servizio civile 2

COS’E’ UN BILANCIO? COS’E’ UN BILANCIO?  L’amministrazione attraverso il bilancio decide come utilizzare i soldi  È lo strumento necessario per l’organizzazione e la gestione dei servizi che il Comune deve garantire in base alle funzioni attribuitegli dalla legge:

LE FUNZIONI DEL COMUNE  Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che:  riguardano la popolazione ed il territorio comunale, principalmente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità  Riguardano l’assetto ed utilizzazione del territorio  Riguardano lo sviluppo economico.

PRINCIPI DEL BILANCIO  VERIDICITA’: le previsioni di entrata devono corrispondere alle entrate che si realizzeranno ed alle spese che si faranno  ANNUALITA’: la gestione inizia il primo gennaio e termina il di ogni anno  PAREGGIO: Il totale delle previsioni di entrata devono essere uguali alle previsioni di spesa  PUBBLICITA’: Il Comune assicura la conoscenza alla collettività dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio annuale

EQUILIBRI DEL BILANCIO  ENTRATE CORRENTI : sono le entrate derivanti da imposte, trasferimenti statali e tariffe di servizi che servono a finanziare le spese correnti…  SPESE CORRENTI : sono le spese relative alla gestione ordinaria del Comune e che comprendono le spese per il personale, per l’amministrazione, per l’acquisto di beni e servizi ordinari (pulizie, rifiuti, sad etc..) interessi,trasferimenti, rimborso di prestiti

EQUILIBRI DEL BILANCIO  ENTRATE IN CONTO CAPITALE: sono le entrate derivanti da alienazioni di beni, trasferimenti di capitale ed accensione di mutui e finanziano esclusivamente le spese in conto capitale o spese di investimento..  SPESE DI INVESTIMENTO : sono le spese che si riferiscono agli investimenti diretti (opere pubbliche) ed indiretti,partecipazioni e conferimenti di capitale ad altri enti

NEL DETTAGLIO QUALI SONO LE ENTRATE DELL’ENTE?  TRIBUTARIE: imposte e tasse pagate dai cittadini per ICI, imposta pubblicità, Addizionale comunale IRPEF, tassa rifiuti, oppure versate dall’Erario (quota di gettito IRPEF locale)  TRASFERIMENTI: dello Stato o della Regione oppure per funzioni trasferite o delegate e trasferimenti di organismi comunitari o altri Enti pubblici

NEL DETTAGLIO QUALI SONO LE ENTRATE DELL’ENTE?  EXTRATRIBUTARIE: proventi dei servizi pubblici ( refezione, trasporto scolastico, diritti di segreteria, Contravvenzioni al codice della strada etc…) e dai beni dell’Ente (fitti e canoni per uso immobili di proprietà comunale) proventi dei servizi pubblici ( refezione, trasporto scolastico, diritti di segreteria, Contravvenzioni al codice della strada etc…) e dai beni dell’Ente (fitti e canoni per uso immobili di proprietà comunale)  ALIENAZIONI: di beni mobili o immobili di proprietà del Comune di beni mobili o immobili di proprietà del Comune o trasferimenti straordinari di capitale da Stato e della Regione destinati alla realizzazione di opere pubbliche ed infrastrutture o trasferimenti straordinari di capitale da Stato e della Regione destinati alla realizzazione di opere pubbliche ed infrastrutture

NEL DETTAGLIO QUALI SONO LE ENTRATE DELL’ENTE?  ENTRATE DA ASSUNZIONE DI PRESTITI: ossia entrate da prestiti contratti con la cassa DD.PP. s.p.a,… ossia entrate da prestiti contratti con la cassa DD.PP. s.p.a,…  ALTRE ENTRATE FINALIZZATE AD INVESTIMENTI: costituite da: - eventuale avanzo eventuale avanzo entrate straordinarie non previste - entrate straordinarie non previste

QUALI SONO LE SPESE DELL’ENTE? CORRENTI: tutte le spese necessarie al funzionamento e all’erogazione dei servizi al cittadino:  personale  utenze varie  acquisto di beni di consumo immediato  prestazione servizi  canoni diversi, imposte e tasse  interessi passivi sui mutui contratti  manutenzioni ordinarie ad edifici pubblici, scuole, strade, etc…

QUALI SONO LE SPESE DELL’ENTE? IN CONTO CAPITALE: tutte le spese di investimento IN CONTO CAPITALE: tutte le spese di investimento  realizzazione opere pubbliche  manutenzioni straordinarie  acquisto di beni mobili ed immobili (stabili, attrezzature…),

QUALI SONO LE SPESE DELL’ENTE?  RIMBORSO PRESTITI: quote capitali dei mutui contratti dall’Ente, che vengono restituite agli istituti mutuanti annualmente, sulla base di piani di ammortamento che variano dai 10 ai 30 anni quote capitali dei mutui contratti dall’Ente, che vengono restituite agli istituti mutuanti annualmente, sulla base di piani di ammortamento che variano dai 10 ai 30 anni  RIMBORSO FINANZIAMENTI AGEVOLATI: quote annuali senza interessi concessi dalla Regione o dalla Comunità Europea da restituire in 10 o 20 annualità quote annuali senza interessi concessi dalla Regione o dalla Comunità Europea da restituire in 10 o 20 annualità

ED ECCO…… I DATI FONDAMENTALI DEL BILANCIO 2007

IL COMUNE PREVEDE DI INCASSARE IN MEDIA …. PER OGNI CITTADINO:  € 452 da imposte, da imposte, di cui €163 di ICI ed € 92 da tassa rifiuti di cui €163 di ICI ed € 92 da tassa rifiuti  € 189 da tariffe dei servizi pubblici e per l’uso dei beni dell’ente da tariffe dei servizi pubblici e per l’uso dei beni dell’ente  € 131 da trasferimenti di Stato e Regione (compreso compartecipazione) da trasferimenti di Stato e Regione (compreso compartecipazione)

IL COMUNE PREVEDE DI SPENDERE IN MEDIA…….. PER OGNI CITTADINO:  € 729 per l’erogazione di servizi ed il funzionamento dell’ente per l’erogazione di servizi ed il funzionamento dell’ente  € 471 per nuove infrastrutture ed opere pubbliche per nuove infrastrutture ed opere pubbliche  € 34 per il rimborso dei prestiti per il rimborso dei prestiti

I NUMERI LE ENTRATE E LE SPESE DEL COMUNE SONO PREVISTE SONO PREVISTE PER IL 2007 IN CIRCA € A CUI VANNO SOMMATI € PER ENTRATE E SPESE CONTO TERZI A CUI VANNO SOMMATI € PER ENTRATE E SPESE CONTO TERZI

TUTTI QUESTI SOLDI….  DOVE VANNO A FINIRE …… ???

LE SPESE CORRENTI si suddividono  per tipologia delle attività espletate dal Comune  per categoria economica OSSIA…

PER TIPOLOGIA DI ATTIVITA’ E SETTORI D’INTERVENTO…

E PER CATEGORIA ECONOMICA…

ORA LE PIU’ IMPORTANTI SPESE PER OPERE PUBBLICHE ED ALTRI INVESTIMENTI…  manutenzione straordinaria scuole elementari €   da finanziare con Mutuo

OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI..  REALIZZAZIONE EDICOLE E LOCULI FUNERARI  € finanziati con proventi concessioni cimiteriali

OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI..  ADEGUAMENTO IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA  € da finanziare con mutuo

OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI..  REALIZZAZIONE ARCHIVIO COMUNALE  € da finanziare con mutuo per ristrutturazione  € per completamento riordino archivio storico da finanziare con oneri di urbanizzazione finanziare con oneri di urbanizzazione

OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI..  PROGETTO BIOBAM AGENDA 21 (3.5) che prevede la promozione della conoscenza ambientale del territorio e la partecipazione delle comunità locali nell’attuazione della Politica del Paesaggio  finanziato con contributo OB.2 a fondo perduto per € € ed € da n.17 enti partecipanti al progetto ed € da n.17 enti partecipanti al progetto

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  ISTRUZIONE PUBBLICA : sono compresi i costi di funzionamento e di manutenzione ordinaria delle scuole (materna, elementare e media), i trasferimenti alle scuole per la realizzazione del Piano Diritto allo Studio, i servizi di mensa scolastica ed il servizio di trasporto scolastico: (materna, elementare e media), i trasferimenti alle scuole per la realizzazione del Piano Diritto allo Studio, i servizi di mensa scolastica ed il servizio di trasporto scolastico:  Funzionamento, manutenzione e interessi €  Piano diritto allo studio e libri €  Mense scolastiche €  Trasporto scolastico €

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  BIBLIOTECA E ATTIVITA’ CULTURALI: sono compresi i costi di personale, funzionamento e manutenzione, attività culturali  Personale €  Funzionamento manutenzioni €  Acquisto libri e attivita’ biblioteca €  Interessi passivi €  Animazione e attività culturali € 3.500

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  IMPIANTI SPORTIVI : sono compresi i costi di funzionamento e manutenzione, contributi ad associazioni ed interessi passivi  Funzionamento e manutenzione €  Contributo gestione campo sportivo €  Contributi ad associazioni sportive €  Interessi passivi € 6.099

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI….  VIABILITA’, CIRCOLAZIONE E SERVIZI CONNESSI: sono compresi i costi del personale addetto alle manutenzioni, manutenzione ordinaria strade,illuminazione pubblica,miglioramento viabilità,interessi: sono compresi i costi del personale addetto alle manutenzioni, manutenzione ordinaria strade,illuminazione pubblica,miglioramento viabilità,interessi:  Personale €  Gestione automezzi €  Miglioramento viabilità €  Illuminazione pubblica €  Interessi passivi €

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI: sono compresi i costi del personale, contratti di raccolta e smaltimento,convenzioni,interessi passivi  Personale (esterno ed uffici) €  Convenzioni Siem (racc.e smaltimento) €  Piazzola ecologica in convenzione €  Raccolta differenziata €  Rimborso mutui (interessi e capitale) € Per il 2007 la tassa smaltimento rifiuti è stata adeguata nella misura del 5% ai fini della copertura totale dei costi del servizio prevista per legge entro il 2008 Per il 2007 la tassa smaltimento rifiuti è stata adeguata nella misura del 5% ai fini della copertura totale dei costi del servizio prevista per legge entro il 2008

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  PARCHI E TUTELA AMBIENTALE: sono previsti i costi di personale e di manutenzione del verde, convenzioni  Personale €  Manutenzioni €  Convenzione canile € 6.200

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  SERVIZI AI MINORI: sono compresi i costi per asili nido,assistenza extrascolastica, tutela minori, sostegno disabili  Sostegno extrascolastico (doposcuola e cres luglio) € (doposcuola e cres luglio) €  Convenzioni nidi €  Tutela minori €  Sostegno minori diversamente abili €

I COSTI DI ALCUNI SERVIZI…..  ASSISTENZA E SERVIZI ALLA PERSONA: sono compresi i costi del personale, assistente sociale, ufficio piano di zona, servizi diversi alla persona  Personale e assistente sociale €  Gestione automezzi serv. Sociali €  Pasti a domicilio €  Servizio sad €  Case di riposo €  Trasferimenti al Piano di Zona €  Mediazione culturale €  Casa della Rosa € 650  Trasferimenti sostegno affitto (regione) €  Contributi economici € 4.000