SCUOLE IN RETE Contro il bullismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Biennio Presidente Nazionale Dott
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
SICUREZZA E SALUTE NEI PROGETTI DI VITA
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
20 Sportelli Scuole Sportello Scuola della Provincia di Biella:
Piano Nazionale di formazione e ricerca
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Quali le modalita’ di lavoro ?
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
I Kill Ignorance With Information
PROGETTO. Il progetto si pone il grande obiettivo di: sviluppare negli studenti e nel personale scolastico la cultura della sicurezza e salute intesa.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
La scuola come non dovrebbe essere
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
COMPETENZ ISS Ufficio Scolastico Regionale a cura di M. Rosaria Roberti.
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

SCUOLE IN RETE Contro il bullismo PROGETTO FREEDOM 2014-2015 SCUOLE IN RETE Contro il bullismo

SCUOLE che hanno aderito alla rete LICEO C.CATTANEO scuola capofila Direzioni Didattiche DD ANNA FRANK TORINO DD MANZONI TORINO DD NOVARO TORINO DD ILARIA ALPI TORINO DD 2° CIRCOLO CHIVASSO DD SABIN TORINO DD 3° CIRCOLO COLLEGNO DD AGAZZI TORINO DD ALLIEVO TORINO Istituti secondari primo grado S.M.S. Bobbio Torino rino S.M.S. Nievo-Matteotti Torino S.M.S. Brignone Pinerolo S.M.S. Gramsci Settimo tor.

SCUOLE che hanno aderito alla rete Istituti comprensivi IC MARIA MONTESSORI SAN MAURIZIO CANAVESE I.C. 66 MARTIRI GRUGLIASCO I.C. STATALE CORIO CANAVESE IC CASTELLO DI MIRAFIORI TORINO IC DI CORIO CORIO IC CENA TORINO IC CIRIE‘

SCUOLE che hanno aderito alla rete IC CORSO RACCONIGI TORINO IC PACINOTTI TORINO IC REGIO PARCO TORINO IC VIA RICASOLI TORINO IC MARCONI TORINO IC BORGATA PARADISO COLLEGNO IC LEONARDO DA VINCI TORINO

SCUOLE che hanno aderito alla rete Scuole secondarie primo grado SM DANTE ALIGHIERI TORINO SM NIEVO-MATTEOTTI TORINO SM VIOTTI TORINO SM DON MINZONI-GRAMSCI COLLEGNO SM BOBBIO TORINO

SCUOLE che hanno aderito alla rete Istituti secondari secondo grado IIS MAJORANA GRUGLIASCO IIS PEANO TORINO IIS CURIE GRUGLIASCO IIS NATTA RIVOLI IIS BECCARI TORINO IIS ALBERT LANZO

SCUOLE che hanno aderito alla rete IIS GIOLITTI TORINO IIS OLIVETTI IVREA I.I.S. EUROPA UNITA CHIVASSO IIS PORRO PINEROLO IM REGINA MARGHERITA TORINO LA FACCIO CASTELLAMONTE LS JUVARRA VENARIA

PERCORSO PROGETTUALE La scuola capofila vuole offrire un supporto ai Collegi Docenti proponendo azioni strutturate per affrontare il tema del disagio e del bullismo; alcune scuole-polo hanno discusso le problematiche inerenti il tema del bullismo ed hanno elaborato il loro singolo progetto dopo un positivo confronto di opinioni. Le riflessioni sui possibili percorsi hanno portato all’elaborazione di progetti aventi tutti la finalità di creare gruppi operativi capaci di implementare un piano di azione globale per prevenire il bullismo e favorire la legalità interiore.

RISORSE E AZIONI MESSE IN CAMPO La scuola capofila si è avvalsa della collaborazione di Enti Istituzionali e Associazioni per valorizzare le risorse istituzionali e non, presenti sul territorio, per progettare azioni atte a raggiungere gli obiettivi fissati nel progetto. Nel presente anno scolastico il Liceo C.Cattaneo propone alle scuole in rete le seguenti azioni , che costituiscono un punto di partenza per le singole realtà scolastiche e vogliono essere spunto di riflessione per un eventuale approfondimento delle molteplici e complesse problematiche che stanno alla base del manifestarsi degli atteggiamenti di prevaricazione tra gli adolescenti.

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI RISORSE: GRUPPO DI LAVORO LICEO C. CATTANEO SUPPORTO: Polizia Municipale Torino -Sicurezza Urbana - Prossimità AZIONI: INCONTRI DI FORMAZIONE SULLE TEMATICHE DELLE PREVARICAZIONE E DELLE VIOLENZE DI GENERE GESTITO DAL NUCLEO DI PROSSIMITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI TORINO

SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE DI ALUNNI RISORSE: Polizia Municipale Torino- Sicurezza Urbana – Prossimità Esperti in problematiche giuridiche AZIONI: incontri con le classi, a richiesta, su tematiche inerenti la legalità ed il rispetto delle regole, con particolare riguardo ai rischi delle nuove tecnologie ed alle violenze di genere

SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE a sostegno della genitorialità AZIONI Incontri sulle tematiche della legalità e, in particolare, sui rischi derivanti dall’uso da parte degli adolescenti delle nuove tecnologie Incontri sulle problematiche inerenti l’affettività RISORSE: Esperti della Polizia Municipale di Torino Esperta psicologa dott.ssa Alessia Biancofiore

Consulenza psicologica rivolta a docenti, genitori e studenti AZIONI Sportello psicologico per le diverse componenti scolastiche MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Consulenza on-line tramite e-mail Consulenza telefonica Colloqui diretti RISORSE: Esperta nella gestione delle prevaricazioni e dei conflitti: Dott.ssa Alessia Biancofiore

AZIONI DI MONITORAGGIO DELLE AZIONI E VALIDAZIONE PROGETTO E’ previsto il monitoraggio dell’efficacia e l’efficienza delle azioni messe in campo attraverso un controllo delle varie attività (questionari di “customer satisfaction”, schede con descrittori e indicatori di efficienza).

DIFFUSIONE DELLE AZIONI E VALIDAZIONE PROGETTO Sono previsti momenti di diffusione delle attività: Divulgazione di pieghevoli di lotta al fenomeno del “bullismo” elaborati dagli alunni del liceo C.Cattaneo e rivolti agli adolescenti Eventuale organizzazione di un momento conclusivo delle attività realizzate nell’anno scolastico, aperto al territorio, in cui siano riportati i risultati delle azioni svolte e sia dato ampio spazio alla discussione ed alle attività che sono risultate più proficue.