I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’identità storica di Sassari
Advertisements

PROCESSI DI APPRENDIMENTO & NT
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Sistema-città.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Lagenda 21 locale del Comune di Muggia Mobilità sostenibile e riqualificazione e rivitalizzazione degli spazi di uso pubblico Muggia 2007.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
PROGETTI DI PLESSO.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
A…COME.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Vivere in una grande città – i pro e i contro © 2002, Ingeborg Kanz
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Valuteremo d’intesa con i Comuni di Arnad e Issogne l’opportunità di realizzare un’area verde, ricreativa-sportiva.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
REGIONE: LAZIO - PROVINCIA: ROMA TERRITORIO: 145 Kmq S.LM.: 300 m ABITANTI: Comune di BRACCIANO.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
L’analisi dei processi di sviluppo dei Comuni costieri del Teramano attraverso le politiche di investimento ambientale Progetto: LIFE Ambiente ETICA.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
.. IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Assessorato al Commercio Assessorato all’Urbanistica Assessorato ai Lavori Pubblici.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
AMBIENTE E TERRITORIO Ambiente naturale Ambiente antropizzato
Transcript della presentazione:

I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità di salute.

Agire sulla città migliora la qualità dell’aria riduce l’inquinamento acustico rende i luoghi più vivibili ed attraenti per residenti, lavoratori e turisti promuove gli spostamenti attivi favorisce la coesione sociale e l’identità comunitaria

Lasciamo il segno Carta di Toronto I sette investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica investimento n.3 «Regolamenti urbanistici e infrastrutture che promuovono opportunità eque e sicure di svolgere attività fisica ricreativa, di camminare, di andare in bicicletta nel tempo libero o come modalità di spostamento, per tutte le fasce di età»

Il punto di partenza

Raccolta delle idee: Benvenu ti al World cafè

Fasi del progetto Il World Cafè, un processo strutturato colloquiale destinato a facilitare la discussione e la generazione di idee la fase d’ascolto

un colloquio alcuni testimoni previlegiati: il soggetto è lasciato libero di parlare seguendo una traccia precisa di domande che gli vengono sottoposte dal ricercatore Intervista in profondità la fase d’ascolto

La partecipazione si sviluppa

Fasi del progetto 2. La città propone Planning For Real, workshop di progettazione urbana partecipata

dall’ascolto alle idee 1.Attività culturali 2.Verde 3.Relazioni, spazi d’incontro 4.Pedonalizzazione totale 5.Parcheggi 6.Aree protette per movimento e gioco

1.Attività culturali 2.Verde 3.Aree protette per movimento e gioco 4.Pedonalizzazione totale 5.Parcheggi 6.Panchine e sedute 7.Aree per il relax

S. Maria dei Battuti

angolo reading aree protette per il movimento cinema aree gioco concerti verde (orti, alberi, prato..) via la cancellata ! panchine cestini rifiuti pavimentazione I giardini S. Andrea

Si attuano le scelte partecipate

3. La città sceglie Confronto creativo tra cittadini e progettisti 4. La città decide e realizza Adozione ufficiale delle decisioni e realizzazione del progetto