8.3 Promozione della salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
La qualità dei vegetali per la promozione della salute
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’importanza di un alimentazione sana
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
ALIMENTAZIONE E TUMORI
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
“L’Ipertensione arteriosa”
MANGIARE BENE PER STARE BENE
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
OBIETTIVO PESO FORMA: come raggiungerlo e come mantenerlo
Stress ossidativo e medicina preventiva
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione....
EDUCAZIONE ALIMENTARE
La dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
56° Congresso Nazionale FIMMG-SIMeF
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Piramidi alimentari.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
LE VITAMINE.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L'ALIMENTAZIONE.
ALIMENTAZIONE E SALUTE Dr.ssa Simona Fregnan – Dr.ssa Sara Basile
Dieta e malattie cronico-degenerative
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
I LIPIDI.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Metabolismo dei metalli di transizione Cu, Fe, Zn
7.4 Le vitamine.
Università degli Studi di Pavia
COME MANGIAMO?.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
1.1 Cultura alimentare.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

8.3 Promozione della salute

pag. 406 Il genoma umano Il genoma è l’insieme di materiale genetico di un organismo. Il genoma umano è localizzato nel nucleo della cellula ed è costituito da circa 25.000 geni localizzati su 46 cromosomi. Ogni gene è formato da un tratto di DNA e codifica un determinato carattere.

pag. 407/1 Le malattie genetiche Sono causate da mutazioni nel patrimonio genetico. Malattie monogenetiche Sono dovute ad alterazioni di un singolo gene (es. anemia falciforme, galattosemia, favismo). Malattie cromosomiche Sono causate dall’alterazione del numero o della struttura dei cromosomi (es. sindrome di Down). Malattie multifattoriali Sono correlate a interazioni fra più geni e l’ambiente (es. ipertensione, coronaropatie).

pag. 407/2 Le malattie genetiche

pag. 408 I nutrienti e l’espressione genica Interagiscono sul flusso di informazioni DNA  RNA Intervengono nei processi metabolici. Le interazioni geni-nutrienti Possono condizionare la durata della vita in buona salute. Possono favorire malattie e accorciare la vita. La nutrigenomica È la scienza che si occupa dello studio delle interazioni tra nutrienti e genetica.

pag. 409/1 Stili di vita e salute È lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente un’assenza di malattie o infermità. Stile di vita salutare Modo di vivere volto alla riduzione del rischio di malattie e morte prematura. Rischio Probabilità che comporta conseguenze negative per la salute o un fattore che aumenta tale probabilità.

pag. 409/2 Stili di vita e salute Rischi sanitari nel mondo - basso peso alla nascita e malnutrizione - rapporti sessuali non protetti - ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e obesità - fumo di tabacco e alcol - acqua non potabile e carenze igieniche - fumo prodotto da combustione negli ambienti chiusi - carenza di ferro

pag. 410 Alimentazione e salute Punti fondamentali di una dieta sana - preferire un’alimentazione varia - adottare una dieta equilibrata - consumare 4-5 porzioni di frutta/verdura al giorno - preferire le fonti di glucidi complessi e aumentare il consumo di cereali integrali - bere acqua in abbondanza - aumentare il consumo di legumi - consumare 2-3 porzioni di pesce alla settimana - privilegiare l’utilizzo di oli di origine vegetale - limitare il consumo di cibi a elevato contenuto di grassi - limitare il consumo di carni e di sale da cucina - limitare il consumo di cibi/bevande ricchi di zuccheri semplici - evitare l’eccessivo consumo di alcolici

pag. 411 Dieta e speranza di vita Nei paesi sviluppati, la speranza di vita è aumentata negli ultimi decenni, come conseguenza di: - maggiore diversificazione e disponibilità di cibo - migliori condizioni di vita - diminuzione della mortalità infantile - progressi della medicina e campagne di prevenzione Parallelamente sono in aumento: - patologie cardiovascolari - diabete - malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson) - malattie tumorali N.B. Le cause dell’aumento di queste patologie sono principalmente il proprio genoma e lo stile alimentare (ipernutrizione).

pag. 412 Stress ossidativo e radicali liberi I radicali liberi sono specie chimiche molto instabili e reattive che provocano reazioni a catena e recano danni alle biomembrane. La maggior parte dei radicali liberi si forma come sottoprodotto di reazioni metaboliche specialmente nel corso della respirazione cellulare nei mitocondri. Quando la produzione di radicali liberi è eccessiva e non viene contrastata dagli antiossidanti cellulari  stress ossidativo, che è all’origine del processo di invecchiamento cellulare, tumori e malattie degenerative.

pag. 413 Sistemi antiossidanti Gli antiossidanti costituiscono sistemi di difesa della cellula nei confronti dei radicali liberi. Sono di origine endogena, se sintetizzati dall’organismo umano. Possono essere: - di natura enzimatica (superossido dismutasi, glutatione perossidasi) - di natura non enzimatica (glutatione, ubichinone, acido lipoico) Sono di origine esogena, quando introdotti con la dieta. Tra questi: - vitamina A e carotenoidi (frutta e verdura di colore giallo-arancione) - vitamina E (oli vegetali, frutta secca a guscio) - vitamina C (frutta e verdura fresche) - polifenoli (alimenti vegetali) - selenio (noci e cereali), zinco (cacao, noci, cereali)