DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Corso per collaboratori di studio medico
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il problematico mondo di Facebook
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
A. Ferrari.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Informazioni sul portale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Introduzione al diritto civile
“Strumenti di condivisione on-line”
“Podcast e Videotutorial”
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
CFP PIO XI Nasce il 15 settembre 1930 dalla necessità dell’opera salesiana di soddisfare le richieste di formazione. Inizialmente centro di avviamento.
Transcript della presentazione:

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA «La scuola è chiamata sempre più a divenire una comunità nella quale si formano persone e cittadini responsabili e consapevoli. Persone capaci di comunicare e collaborare, informarsi e formarsi per la vita…..». Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA nativi digitali ma chi sono davvero costoro ?????? grande equivoco Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Scuola senza zaino (eliminare i dizionari cartacei….) ?????? grande equivoco Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA COSA HANNO VISTO FINO AD OGGI I «NATIVI DIGITALI»? Trasformazione di un’aula vecchio stile in un’aula di nuova generazione Condizione necessaria ma non sufficiente Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA trasformazione accompagnata, però, da varie dissociazioni: http://campus.mondadorieducation.it/var/ezflow_site/storage/original/application/0aab64f96dd568a8da511546d3a6f410.pdf Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Risultati? Il problema non è dare o non dare permettere o negare. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA I reati che vedono il minore soggetto attivo e passivo subiscono un’impennata costante. quindi L’attuale impianto, fatto anche di autonomia scolastica, NON HA FUNZIONATO. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA «Generazione a km 0» «touch generation» (connessione mobile) alunno, amico, nemico, consumatore, lettore, viaggiatore, giocatore, delinquente, amante, lavoratore etc…..senza alzarsi dalla sedia. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Considerare l’accesso al web ed il suo uso attivo e consapevole un: DIRITTO FONDAMENTALE DELLA PERSONA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA PRESENZA ASSENZA Non incontriamo qualcuno per anni e magari non ci preoccupiamo. Vediamo inattivo qualcuno sul web e pensiamo che gli sia accaduto qualcosa…….. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA PRESENZA – nascita – esistenza biologica ASSENZA - morte Nella vita reale più o meno sappiamo cosa vuol dire. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA SUL WEB? Sappiamo che cambia tutto, a partire dalla nostra identità. La persona «reale» è la stessa del suo «duplicato virtuale»? Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA e, teniamo ben presente che il nostro «duplicato virtuale» è cosa diversa dalla «identità elettronica». Gli sciami digitali che riguardano la nostra persona reale possono essere stati creati da noi, ma anche da altri. 1 – «duplicato virtuale» – momento decisionista della persona 2 – «identità elettronica» – momento decisionista di altri (c.d. prosumerismo – uso e consumo pezzi di te). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA «diritto all’oblio telematico» Right to be forgotten (diritto di esser dimenticati) Right to be left alone (diritto di esser lasciati da soli) Perennità dei dati Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA LA «MORTE DIGITALE» La «permanenza» dei dati non intacca soltanto il «diritto all’oblio», quindi il diritto alla tutela dell’identità personale; è rilevante anche quando l’esistenza biologica della persona cessa e «permane» la persona elettronica Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Ogni minuto ormai lasciano la vita biologica tre utenti Fb. Poi c’è: la posta elettronica ed ogni tipo di altro account le monete virtuali gli altri social i mondi virtuali oggetti digitali app etc…. Ma «questa roba» di chi è? Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA I miei alunni, i vostri alunni, noi….. Abbiamo già dato disposizioni post-mortem!?!? Se le abbiamo date, possiamo ritrattare? Teniamo presente che su Fb ci si può iscrivere a 13 anni……… Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA ALCUNE QUESTIONI 1 – tutela post-mortem della personalità in internet 2 – successione mortis-causa nel patrimonio digitale 3 – disposizione del proprio patrimonio digitale (autonomia contrattuale) Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 1 – tutela post-mortem della personalità in internet Negli ordinamenti di Common Law vige il principio: actio personalis moritur cum persona, sia per la diffamazione che per la privacy, pertanto la reputazione ed il rispetto della dignità personale sono ritenuti beni giuridici che non durano oltre la morte della persona. CONSEGUENZE: 1 – i familiari del defunto sono privi di tutela, a meno che non ci siano risvolti patrimoniali (tutelati); 2 – sono decisive le clausole predisposte dal provider/social ai fini di una tutela. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 1 – tutela post-mortem della personalità in internet Negli ordinamenti di Civil Law è un bene protetto, invece, la tutela post-mortem della dignità e della reputazione del defunto. IN ITALIA IN PARTICOLARE: 1 – art. 597 c.p. – la lesione della memoria del defunto è soggetta a sanzione (facoltà per i prossimi congiunti di proporre querela, vista l’impossibilità del defunto). 2 – art. 10 c.c. (diritto all’immagine) 3 – artt. 24, 93 e 97 L.D.A. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 1 - tutela post-mortem della personalità in internet E’ quindi esperibile una serie di forme di tutela: 1 – azione inibitoria (es. rimozione dei profilo Fb) 2 – azione risarcitoria (il danno va sempre dimostrato in giudizio). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 1 - tutela post-mortem della personalità in internet Vi è inoltre la possibilità di esercitare i diritti contemplati dall’art. 7 del d. lgs. N. 196/2003 (accesso, aggiornamento, rettifica, interazione, cancellazione dei dati, etc…) nei rapporti telematici da parte di chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato ovvero per ragioni familiari meritevoli di protezione. In Italia la tutela è più ampia di quella statunitense (caso Sarah Daftary). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 2 – successione mortis-causa nel patrimonio digitale Cos’è il «patrimonio digitale»? e-mail, tweet, banche di dati, files di testo, immagini, musica, negozi virtuali (avviamento), avatar…………… Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Epistolari Repository collaborativi Rassegne stampa on line F.a.q. Community Motori di ricerca/directories Gruppi Storybord Mail Wiki Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Annotation tools Forum di discussione Mailing list Newsletter Chat Blog Abstract Quiz, questionari Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 2 – successione mortis-causa nel patrimonio digitale 2.a) Dati incorporati in un supporto fisico Cadranno in successione secondo le regole ordinarie (istituzione di erede, legato). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 2 – successione mortis-causa nel patrimonio digitale 2.b) Diritti di proprietà intellettuale Sito web, video, fotografie divulgate tramite YouTube, FlickR, Instagram Nomi di dominio Cadranno in successione secondo le regole ordinarie (istituzione di erede, legato). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 2 – successione mortis-causa nel patrimonio digitale 2.c) posizioni contrattuali con intermediari digitali Avatar su Sl (le condizioni generali di contratto prevedono l’ammissibilità di una disposizione testamentaria a favore dell’erede o del legatario con riferimento al trasferimento dell’account) Profilo Fb (le condizioni generali di contratto prevedono l’inammissibilità del trasferimento dell’account a terzi, incluse le applicazioni). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 2 – successione mortis-causa nel patrimonio digitale 2.c) posizioni contrattuali con intermediari digitali Yahoo (l’account non è trasmissibile ed i diritti sui contenuti si estinguono con la morte del titolare). Da tener presente che molto spesso tali intermediari digitali impongono l’elezione di una legge straniera (es. quella della California). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA 3 – disposizione del proprio patrimonio digitale (autonomia contrattuale) esempio – GOOGLE Nel 2013 ha attivato un servizio denominato «Gestione account inattivo». Consente all’utente di condividere dati del proprio account ovvero di avvisare qualcuno, designato sempre dall’utente, se non è attivo da un determinato periodo di tempo. In quest’ultimo caso la persona designata potrà accedere ai contenuti personali (Gmail, Google Drive, Picasa, etc….). Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA In tutto ciò: il DDL Renzi…… propone gli «animatori digitali» e le altre solite banalità Il MIUR un accordo con Microsoft http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/allegati/2015/protocollo_intesa_miur-microsoft_15-05-2015.pdf Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Mi avrebbe fatto piacere che il MIUR avesse «fatto rete» con altri Ministeri dell’Istruzione, almeno comunitari, ed interloquito con Google, Yahoo, Ask, Facebook, etc…., per sollecitare collaborazione e magari riscrittura «a quattro mani» delle norme per adesione, visto l’enorme «potere contrattuale» ministeriale…… Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015 conclusioni Emergenza educativa sull’educazione alla cittadinanza digitale Nella trasmissione di Michele Santoro del 28 maggio 2015 «CATTIVA RETE» il dibattito è stato affidato ad Alba Parietti, Antonio Di Pietro, Belen Rodriguez ed un gruppo di ragazzi scelti per il numero di followers…….ci lascia quanto meno attoniti Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015 conclusioni Emergenza educativa sull’educazione alla cittadinanza digitale Noi docenti non siamo senza colpa Rimanere acquiescenti è una colpa. Non esiste, nel caso di specie, il silenzio degli innocenti. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015 conclusioni Emergenza educativa sull’educazione alla cittadinanza digitale Dov’è l’autonomia scolastica? Come l’abbiamo utilizzata in passato? Come la utilizzeremo??? Non lasciamo al PALAZZO ed alla TV l’educazione alla cittadinanza digitale Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

conclusioni Emergenza educativa sull’educazione alla cittadinanza digitale Non lasciamo che «altri» incalzino regolamentazioni….persino per gli stessi docenti!!!! E’ recente la sollecitazione dell’Osservatorio sui Diritti dei minori al Ministro Giannini di un «codice di condotta per i docenti che utilizzano i social» e stringono amicizia con i propri alunni Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015 conclusioni Non c’è più tempo. L’educazione alla cittadinanza digitale non può aspettare. Non si può imparare soltanto dal momento patologico (processo). Vi sono centinaia di sentenze che fotografano l’abdicazione della scuola sul punto. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA Richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legge europea per la protezione dei dati https://support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch&hl=it Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015 PROPOSTA PROGETTO PILOTA da questo Meeting Con due segmenti: per i docenti per gli studenti (con particolare riferimento ai minori) UNICO (con differenti gradi di complessità per ogni grado di scuola) DAI DOCENTI AL «PALAZZO» e non viceversa. Il CONTRARIO non ha funzionato fino ad oggi!!!! Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015 PROPOSTA PROGETTO PILOTA da questo Meeting Il «palazzo» non ha dato prova fino ad oggi di «avere le competenze». NON un progetto-pillola Una PROPOSTA strutturata in verticale per tutti i gradi di scuola che entri nel CURRICOLO affrontando tutti gli ambiti della cittadinanza digitale. -CITTADINANZA DIGITALE – UFFICIO SCOLASTICO REG. LOMBARDIA. Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015

DIGITANTIBUS SUCCURRUNT IURA grazie Eliana Flores III Meeting "Docenti Virtuali" 31 maggio/2 giugno 2015