PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.

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Transcript della presentazione:

PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta

OBIETTIVI Conoscere l’artefatto: Bee-bot; Osservare, descrivere l’artefatto e formulare ipotesi: Cos’è? Com’è fatto? Cosa fa? Perché lo fa? Formulare e verificare ipotesi sul funzionamento dell’artefatto. Localizzare oggetti in uno spazio. Orientarsi nello spazio secondo indicazioni: visualizzare e progettare percorsi nello spazio. Orientare oggetti nello spazio secondo indicazioni. Fornire indicazioni per effettuare percorsi sul piano quadrettato (cartesiano).

LETTERA DELLO SCIENZIATO

DARE UN NOME ALL’APE ROBOT

COS’E’? E’ UN’APE ROBOT!

CI SI POSSONO METTERE LE PILE! COME E’ FATTO? HA UN GANCETTO! E’ DI PLASTICA DURA! E’ GIALLA E NERA! HA DEI PULSANTI! HA DUE OCCHI E UNA BOCCA! CI SI POSSONO METTERE LE PILE!

…IPOTESI DEI BAMBINI

I BAMBINI LEGGONO LE LORO IPOTESI CON LE FRECCE POTREBBE ANDARE AVANTI, INDIETRO, A DESTRA E A SINISTRA… GO POTREBBE CURVARE, FERMARSI E TRAINARE… CLEAR PAUSE POTREBBE PARLARE… POTREBBE MUOVERSI DA TUTTI I LATI E FARE RUMORE…

I BAMBINI DISEGNANO LA LORO NUOVA “COMPAGNA”

I BAMBINI PRENDONO LE MISURE! QUANTO MISURA IL PASSO DI ZOE? 15 CENTIMETRI!

I BAMBINI REALIZZANO I MONDI PER ZOE

I BAMBINI SPERIMENTANO CON ZOE I PERCORSI NEI MONDI CIAO ZOE