Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Floriana Nappini [ Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia.
Advertisements

L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO
Corso di Economia Aziendale
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
BREAK-EVEN-POINT Per break-even- point si intende il punto di pareggio tra i costi e gli utili che ha un’azienda.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
IL PREZZO LUCIDI A cura del Prof. Edoardo Sabbadin.
Analisi di bilancio
Analisi di bilancio Cap.22, pp
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Il budget per il del fundraising
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
Indicatori di Risultato
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
La formazione del personale docente
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Analisi strategica Cap. 24.
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
YBT.
Costi di produzione costi fissi costi variabili
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratori di cattedra:
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Riclassificazione e indici di bilancio
IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR.
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
L’analisi dei costi e dei ricavi
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Il Budget Il bilancio di previsione ( Costi – Ricavi) è il documento in cui vengono indicati in via preventiva quanto necessario a conseguire un determinato.
Sonia Ferrari Marketing del Turismo1 Revenue Management Metodologia di Gestione delle Vendite per Ottimizzare la Combinazione “Tariffe / Camere Vendute”
Roma, 3 febbraio L’aumento di costi e tariffe.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Potenzialità Economico - Strutturale
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria Lucia Ercole

La valutazione economica dell’ e-Learning – OBIETTIVO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole verificare la fattibilità / convenienza economica dei progetti di formazione sia in sede di PREVENTIVO che in sede di CONSUNTIVO sia sotto l’aspetto REDDITUALE che sotto l’aspetto FINANZIARIO sempre nell’ottica del CORPORATE e - LEARNING

La valutazione economica dell’ e-Learning – I LIVELLI DELLA VALUTAZIONE Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole 1. VALUTAZIONE DEI COSTIVALUTAZIONE DEI COSTI 2. VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA tra le diverseVALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA tra le diverse MODALITA‘ EROGATIVE MODALITA‘ EROGATIVE e calcolo del PUNTO di PAREGGIOPUNTO di PAREGGIO 3. VALUTAZIONE del VANTAGGIO ECONOMICO “RICAVO”VALUTAZIONE del VANTAGGIO ECONOMICO “RICAVO” 4. VALUTAZIONE del RITORNO ECONOMICO (R.O.I.)

La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE DEI COSTI Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole MACROATTIVITA’ATTIVITA’ PLANNINGProgettazione organizzativa Progettazione didattica PREDISPOSIZIONE RISORSE MATERIALI Equipaggiamento Produzione contenuti digitali PREPARAZONE RISORSE UMANE Formazione Marketing interno Motivazione e coinvolgimento EROGAZIONETutoring Supporto tecnico Attività formative online VALUTAZIONEValutazione formativa Valutazione sommativa Valutazione organizzativa/gestionale AMMINISTRAZIONEGestione archivi Informazione Supporto organizzativo

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole effettuare il confronto diretto tra i costi che si sosterrebbero nel caso di formazione tradizionale (in presenza) con costi della formazione online LA VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole  costi per materiali e dispense  costi per l’erogazione del corso  spese di trasferta  costi per lo sviluppo dei contenuti  costi per le attrezzature totali  costi relativi alla mancata produzione analisi del caso GLI ELEMENTI della VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LAVORO DI GRUPPO SU FOGLIO DI LAVORO scaricabile dalla piattaforma Maestra in Didattica / Lezioni / Sussidi dei Docenti/ Maria Lucia Ercole Business Case_ TraCorp Foglio di Lavoro.xls

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LAVORO DI GRUPPO SU FOGLIO DI LAVORO scaricabile dalla piattaforma Maestra in Didattica / Lezioni / Sussidi dei Docenti/ Maria Lucia Ercole CALCULATOR return on investment ROI-Calc Foglio di Lavoro.xls

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole CONSIDERAZIONI sulla CONVENIENZA ECONOMICA  vantaggio sostanziale a favore dell’e-learning con un rapporto di circa 3:1  alta incidenza dei costi relativi ai partecipanti  alta incidenza dei costi derivanti dalla mancata produzione  alta incidenza delle spese di trasferta e dei costi per le attrezzature didattiche CONTRO alti costi per lo sviluppo dei contenuti nell’e-learning CALCULATOR return on investment

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole costi fissi costi variabili TIPOLOGIE DI COSTO le ragioni economiche alla base di questo andamento derivano dalla contrapposizione tra

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole nella formazione tradizionale nell’ e-learning TIPOLOGIE di COSTO e MODALITA’ di EROGAZIONE prevalgono costi per l’erogazione dei corsi costi per lo sviluppo dei contenuti costi variabilicosti fissi

La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole formazione tradizionale e-learning TIPOLOGIE di CORSO e MODALITA’ DI EROGAZIONE appare quindi evidente come, per corsi con n^ limitato di studenti n^ elevato di studenti sia più indicata/o

La valutazione economica dell’ e-Learning – IL PUNTO DI PAREGGIO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole IL CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO é possibile determinare, per ogni progetto di formazione, il cd. PUNTO di PAREGGIO (o Break Even Point - B.E.P.) ossia il numero minimo di partecipanti che rende indifferente, per l’ ente erogatore, effettuare il corso in modalità tradizionale o in e-learning analisi del caso CALCOLO BEP

La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LA VALUTAZIONE dei BENEFICI del CORSO determinare i vantaggi economici, ossia i BENEFICIBENEFICI derivanti dal corso erogato in e-learning tenendo conto che i benefici vanno sempre tradotti in termini monetari termini monetari è indispensabile riuscire ad isolare gli effetti della formazioneisolare gli effetti

La valutazione economica dell’ e-Learning – IL VANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TIPOLOGIE di BENEFICI W. Holton (2002)

La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ISOLARE GLI EFFETTI DELLA FORMAZIONE ”. PRIMADOPOVARIAZIONE Gruppo che ha partecipato al corso % Gruppo che non ha partecipato al corso % EFFETTO DEL CORSO (  ) + 40% attraverso GRUPPI DI CONTROLLO da C. Shepherd,(1999), Evaluating online learning

La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TRADURRE i BENEFICI in TERMINI MONETARI  calcolando i maggiori profitti / minori costi resi possibili grazie al corso  calcolando il cd.”costo qualità: i miglioramenti qualitativi introdotti dal corso sono considerati minori costi  calcolando i risparmi di tempo nella produzione

La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I. Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole VALUTAZIONE DEL RITORNO ECONOMICO ”. R.O.I. inteso come ritorno percentuale sull’investimento ottenuto facendo il rapporto (in %) tra BENEFICI (NETTI) DEL CORSO con COSTI DEL CORSO

La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I./ esempio1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ”. CORSO: 18 settimane di cultura generale per neoassunti, erogate in e-learning BENEFICI ANNUI derivanti dal corso : $ COSTI COMPLESSIVI : $ ROI % : = $ ( ) / x 100 = 741% da J.J. Phillips caso Magnavox Eletcronics SystemsCo.

La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I./ esempio 2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ”. VALUTAZIONE DEL RITORNO ECONOMICO ”. C. Shepherd (1999)