«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola Emilia Calaresu Silvia Dal Negro Elena Favilla Claudia Provenzano Fabiana Rosi
Progetto GRASS – Libera Università di Bolzano Ha ancora senso l’insegnamento esplicito della grammatica a scuola? Quali ne sono le finalità, e quali i fondamenti teorici? A cosa serve sapere riconoscere il soggetto di una frase? E infine: perché dopo anni di esercizio e di insegnamento mirato, spesso gli alunni (e poi gli studenti universitari) svolgono ancora con grande difficoltà questo compito apparentemente banale? Riflessione teorica sulla nozione di soggetto Messa in discussione delle definizioni «classiche» Somministrazione di un questionario ad alunni e a studenti universitari
Il campione Bolzano Reggio Emilia Totale Primaria 80 89 169 Media 81 170 Università 38 67 105 199 245 444 Bolzano Reggio Emilia Totale Primaria 1.89 1.80 1.84 Media 2.37 1.72 2.03 Università 3.53 3.54 2.40 2.24 2.31 Distribuzione del campione Distribuzione del campione x n. medio di lingue oltre la L1 alloglotti bilingui (italiano + X) dialettofoni italofoni Bolzano 12.1% 11.1% 3.5% 73.4% Reggio Emilia 0.4% 8.2% 80.3% Totale 11.5% 5.2% 6.1% 77.2% Distribuzione del campione x L1
Il questionario sul soggetto perché c’erano molte domande e mi hanno svegliato il cervello [Primaria] Perché a me piace scrivere e mi è piaciuto soprattutto il gioco delle faccine [Primaria] perché è stato divertentissimo lavorare qui per un esame dell'università. E forse provare che noi bimbi ragioniamo meglio dei grandi, ma questo ancora non si sa [Primaria] ci ha aiutato ad essere sinceri e ha da far capire alle professoresse le nostre potenzialita [Media] mi piacciono i questionari e le faccine ma soprattutto l'argomento! [Media] no perché era lungo [Primaria] no e un po noioso [Primaria]
Il task narrativo [Alunno di 1^ media, italiano L1] All’inizio del film c’era Charlot e una ragazza. la ragazza entrò in una casa che da prima vista gli piaceva molto, poi entrò Charlot e a lui non piaceva la casa e quando chiuse la porta gli cadde una trave in testa, chperò la ragazza la riparò subito. Mentre Charlot mezzo stonato si sedette sul tavolo che anch’esso cadde, allora la ragazza mise il tavolo vicino ad un muro per farlo reggere; nel frattem₌ po prese la scopa per pulire il vaso inp mille pezzi che era a terra però mentre quando la prese cadde il tetto ma arrivò subito la ragazza ad aggiustarlo. diCharlot si appoggiò dove c’era una porta che si sfondò e Charlot cadde nell’acqua e quando la ragazza lo vide nell’acqua gli porse il piede per farlo entrare di nuovo in casa.
I giudizi di grammaticalità Scuola primaria Scuola media
I giudizi di grammaticalità All'inizio del film c'è Charlot e una ragazza davanti a una baracca. All'inizio del film ci sono Charlot e una ragazza davanti a una baracca.
Attività di riconoscimento Bolzano vi film Primaria 19% 11% Media 42% 6% Università 32% 58% Reggio Emilia vi film Primaria 18% 9% Media 46% 17% Università 34% 57%
COSTRUIRE UNA DEFINIZIONE Scuola primaria
Costruire una definizione - bis il soggetto è la persona o l'animale o la cosa che ha svolto l'azione della frase principale, o chi la subisce es: Io ed i miei amici siamo andati in vacanza al mare = Io ed i miei amici è il soggetto della frase per me sono le persone che svolgono l'azione della frase, es quel libro è stato letto da molte persone = il soggetto è quel libro perché subisce l'azione di essere letto Studente universitario
DEFINIZIONE “IN ATTO” Scuola primaria Università
OPINIONE SULLA “GRAMMATICA” si, la grammatica mi piace molto, perché ci aiuta a scrivere bene, per capire l'italiano [Primaria] e divertente e anche un po' difficile è questo il bello della grammatica [Primaria] così così, perché dobbiamo ripetere sempre tutto e invece è più divertente fare cose nuove [Media] no, per me è complicata come la matematica [Primaria] è noiosa perche si impara troppi verbi [Media]
Grazie per la VOSTRA collaborazione Alla ricerca ! L’INTERVISTA CON GLI ALUNNI “La grammatica è un labirinto” Grazie per la VOSTRA collaborazione Alla ricerca !