«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
I verbi pronominali Avanzato
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
Le nostre riflessioni sulla Matematica Classe 1 sez E a. s. 2009/2010
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una scuola senza libri si può?
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Incontro Esperienza di continuità
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Congiuntivo imperfetto
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Da Michael Orlan Mercado
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
COMMENTI Gruppo: Largomento sulle piante non Ci ha coinvolti tantissimo perché ci Sarebbe piaciuto fare largomento Sugli animali. Eleonora: Allinizio.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
RITA E IL SUO RAPPORTO CON LA MATEMETICA. Chiunque si appresti a leggere questo lavoro si prepari ….. perchè il mio rapporto con la matematica è sempre.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Comparativi (ancora).
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
8. Il complemento oggetto o diretto
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
Transcript della presentazione:

«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola Emilia Calaresu Silvia Dal Negro Elena Favilla Claudia Provenzano Fabiana Rosi

Progetto GRASS – Libera Università di Bolzano Ha ancora senso l’insegnamento esplicito della grammatica a scuola? Quali ne sono le finalità, e quali i fondamenti teorici? A cosa serve sapere riconoscere il soggetto di una frase? E infine: perché dopo anni di esercizio e di insegnamento mirato, spesso gli alunni (e poi gli studenti universitari) svolgono ancora con grande difficoltà questo compito apparentemente banale? Riflessione teorica sulla nozione di soggetto Messa in discussione delle definizioni «classiche» Somministrazione di un questionario ad alunni e a studenti universitari

Il campione Bolzano Reggio Emilia Totale Primaria 80 89 169 Media 81 170 Università 38 67 105 199 245 444 Bolzano Reggio Emilia Totale Primaria 1.89 1.80 1.84 Media 2.37 1.72 2.03 Università 3.53 3.54 2.40 2.24 2.31 Distribuzione del campione Distribuzione del campione x n. medio di lingue oltre la L1 alloglotti bilingui (italiano + X) dialettofoni italofoni Bolzano 12.1% 11.1% 3.5% 73.4% Reggio Emilia 0.4% 8.2% 80.3% Totale 11.5% 5.2% 6.1% 77.2% Distribuzione del campione x L1

Il questionario sul soggetto perché c’erano molte domande e mi hanno svegliato il cervello [Primaria] Perché a me piace scrivere e mi è piaciuto soprattutto il gioco delle faccine [Primaria] perché è stato divertentissimo lavorare qui per un esame dell'università. E forse provare che noi bimbi ragioniamo meglio dei grandi, ma questo ancora non si sa [Primaria] ci ha aiutato ad essere sinceri e ha da far capire alle professoresse le nostre potenzialita [Media] mi piacciono i questionari e le faccine ma soprattutto l'argomento! [Media] no perché era lungo [Primaria] no e un po noioso [Primaria]

Il task narrativo [Alunno di 1^ media, italiano L1] All’inizio del film c’era Charlot e una ragazza. la ragazza entrò in una casa che da prima vista gli piaceva molto, poi entrò Charlot e a lui non piaceva la casa e quando chiuse la porta gli cadde una trave in testa, chperò la ragazza la riparò subito. Mentre Charlot mezzo stonato si sedette sul tavolo che anch’esso cadde, allora la ragazza mise il tavolo vicino ad un muro per farlo reggere; nel frattem₌ po prese la scopa per pulire il vaso inp mille pezzi che era a terra però mentre quando la prese cadde il tetto ma arrivò subito la ragazza ad aggiustarlo. diCharlot si appoggiò dove c’era una porta che si sfondò e Charlot cadde nell’acqua e quando la ragazza lo vide nell’acqua gli porse il piede per farlo entrare di nuovo in casa.

I giudizi di grammaticalità Scuola primaria Scuola media

I giudizi di grammaticalità All'inizio del film c'è Charlot e una ragazza davanti a una baracca. All'inizio del film ci sono Charlot e una ragazza davanti a una baracca.

Attività di riconoscimento Bolzano vi film Primaria 19% 11% Media 42% 6% Università 32% 58% Reggio Emilia vi film Primaria 18% 9% Media 46% 17% Università 34% 57%

COSTRUIRE UNA DEFINIZIONE Scuola primaria

Costruire una definizione - bis il soggetto è la persona o l'animale o la cosa che ha svolto l'azione della frase principale, o chi la subisce es: Io ed i miei amici siamo andati in vacanza al mare = Io ed i miei amici è il soggetto della frase per me sono le persone che svolgono l'azione della frase, es quel libro è stato letto da molte persone = il soggetto è quel libro perché subisce l'azione di essere letto Studente universitario

DEFINIZIONE “IN ATTO” Scuola primaria Università

OPINIONE SULLA “GRAMMATICA” si, la grammatica mi piace molto, perché ci aiuta a scrivere bene, per capire l'italiano [Primaria] e divertente e anche un po' difficile è questo il bello della grammatica [Primaria] così così, perché dobbiamo ripetere sempre tutto e invece è più divertente fare cose nuove [Media] no, per me è complicata come la matematica [Primaria] è noiosa perche si impara troppi verbi [Media]

Grazie per la VOSTRA collaborazione Alla ricerca ! L’INTERVISTA CON GLI ALUNNI “La grammatica è un labirinto” Grazie per la VOSTRA collaborazione Alla ricerca !