The battle of the trees
Prima fase preparazione della battaglia navale delle piante
Abbiamo svolto un’ indagine in loco per rilevare le specie presenti nel parco della scuola media Zani di Fidenza e abbiamo effettuato una misurazione precisa del territorio utilizzando le coordinate cartesiane
La mappa costruzione della cartina topografica con l’utilizzo del programma autocad
La gara vera e propria due momenti di sfida in cui selezionare la squadra vincitrice di ciascuna classe e, in seguito, con una sfida tra le squadre vincenti, la prima classificata
La chiave dicotomica Ogni allievo ha costruito una chiave dicotomica con l’utilizzo di strumenti informatici e tecnologici, ampliata successivamente a livello interdisciplinare
Costruzione del gioco : divisione delle tre classi in quattro squadre ciascuna . (utilizzo delle strategie del problem solving e delle dinamiche del cooperative learning)
Ampliamento del progetto a livello interdisciplinare (inglese, italiano, storia, ecologia e pedologia) con ricerca di materiale di approfondimento storico-culturale legato alla tradizione e all’utilità dei vari tipi di piante L’albero dei violini Alcuni secoli fa ,nel 1700 , il ghiaccio aveva rinvaso tutto il nostro mondo. Sottile e lento era entrato in ogni cosa , nella natura come nel cuore degli uomini . I bimbi non giocavano e non avevano di che nutrirsi . Gli alberi erano bloccati dal freddo e non crescevano più ; non si contavano più i cerchi e gli anni . Ma il buon Dio, di cui non sempre comprendiamo i piani , aveva racchiuso proprio in questo modo la musica più bella del mondo , dentro il ghiaccio.
Elaborazione creativa di racconti e favole sulle piante e analisi (con acquisizione del lessico specifico) e analisi della favola “The Giant’s Garden”
Premiazione intermedia
Premiazione finale