The battle of the trees.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

IL PIANO CARTESIANO ED ELEMENTI
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
La preparazione all’esame di..
Io e la matematica Elena Gardenal.
IL GIORNO IN CUI… SONO ENTRATO NELLA MIA AZIENDA.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
L’albero della conoscenza La V di Gowin
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Perché la loro costruzione?
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Le classi III di Casalserugo presentano
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Mi chiedi: perché pregare?.
DIVERSO E’ BELLO Progetto ambientale sviluppato dalle classi della Scuola Primaria di Villa Strada (I.C. Mestica – Cingoli) Realizzato con il contributo.
Incontro ravvicinato con la prima G
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO.
Riguardo il progetto meteo della 2.0 l'insegnante di scienze motorie ci ha spiegato l'influenza delle condizioni atmosferiche nelle attività sportive.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
La metamorfosi della farfalla
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA GEOMETRIA.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Piano di miglioramento
Crafts in English In occasione delle principali festività gli alunni preparano le decorazioni per l’aula di inglese, per l’atrio della scuola e per il.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Istituto Comprensivo Piazza Gola Roma Anno scolastico 2013/2014.
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
La teoria del coinvolgimento - 1
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
GEMME DI AMORE.
Scratch.
La strutturazione del cooperative learning
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
della superficie terrestre.
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
OPEN DAY Mercoledì 10 febbraio 2016 Vi presentiamo la classe I C Scuola secondaria di primo grado PUGLIETTA Scuola secondaria di primo grado PUGLIETTA.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

The battle of the trees

Prima fase preparazione della battaglia navale delle piante

Abbiamo svolto un’ indagine in loco per rilevare le specie presenti nel parco della scuola media Zani di Fidenza e abbiamo effettuato una misurazione precisa del territorio utilizzando le coordinate cartesiane

La mappa costruzione della cartina topografica con l’utilizzo del programma autocad

La gara vera e propria due momenti di sfida in cui selezionare la squadra vincitrice di ciascuna classe e, in seguito, con una sfida tra le squadre vincenti, la prima classificata

La chiave dicotomica Ogni allievo ha costruito una chiave dicotomica con l’utilizzo di strumenti informatici e tecnologici, ampliata successivamente a livello interdisciplinare

Costruzione del gioco : divisione delle tre classi in quattro squadre ciascuna . (utilizzo delle strategie del problem solving e delle dinamiche del cooperative learning)

Ampliamento del progetto a livello interdisciplinare (inglese, italiano, storia, ecologia e pedologia) con ricerca di materiale di approfondimento storico-culturale legato alla tradizione e all’utilità dei vari tipi di piante L’albero dei violini Alcuni secoli fa ,nel 1700 , il ghiaccio aveva rinvaso tutto il nostro mondo. Sottile e lento era entrato in ogni cosa , nella natura come nel cuore degli uomini . I bimbi non giocavano e non avevano di che nutrirsi . Gli alberi erano bloccati dal freddo e non crescevano più ; non si contavano più i cerchi e gli anni . Ma il buon Dio, di cui non sempre comprendiamo i piani , aveva racchiuso proprio in questo modo la musica più bella del mondo , dentro il ghiaccio.

Elaborazione creativa di racconti e favole sulle piante e analisi (con acquisizione del lessico specifico) e analisi della favola “The Giant’s Garden”

Premiazione intermedia

Premiazione finale