LA CITTA’ MEDIEVALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
Benevento e i Longobardi
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Storia del clima in europa
L’Europa all’inizio del 1300
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Egitto A.Pojer 1A.
Prato e i suoi edifici.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Una società piramidale
Perché la loro costruzione?
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
La nascita della Polis.
1. La ripresa dei commerci
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Il Castello Medioevale
Oro e argento nelleconomia dei secoli centrali/1 Secc. VIII- X: La diffusione nelluso del denaro: requisito, non conseguenza poiché è stimolo alla domanda.
Secolo doro dellimpero. Roma splendidi monumenti e strade tortuose Città con ricchezza lusso e confort (terme, bagni pubblici) Quartieri malsani con qualità
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Il contesto storico Nel medioevo le città di Como e Milano, divenute liberi Comuni, entrarono in lotta fra loro per controllare il territorio circostante,
I centri urbani degli anni attorno al 1000
La città.
Scoprendo Bologna Antica
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Le tecnologie dei sumeri
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
L'ANTICA GRECIA.
L’espansione dell’Europa e le crociate
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
L’economia nel Cinquecento
L’economia e la società dell’Antica Roma
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze

Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
La Farinata degli Uberti
Il Castello Piccolomini
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
FIRENZE Storia della città
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
GIORNATA DELLA MEMORIA
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
L’Italia delle Signorie
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Diocleziano 1. Le origini
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Transcript della presentazione:

LA CITTA’ MEDIEVALE

La città medievale era protetta da una o più cerchie di mura La città medievale era protetta da una o più cerchie di mura. Vi si entrava attraverso porte che venivano chiuse di notte e riaperte all’alba. Le abitazioni erano raggruppate intorno ad una cattedrale,residenza del vescovo,e ad una fortezza,residenza del signore.

La città medioevale era nettamente isolata dalla campagna circostante per mezzo delle sue alte mura, dietro le quali trovava asilo e protezione la popolazione . Entro il cerchio delle mura, lungo strade per lo più anguste e tortuose, esisteva solo un piccolo numero di costruzioni pubbliche o private, tutte più o meno raccolte intorno al castello, alla chiesa e alle sedi delle corporazioni civili e religiose.  

Cuore della vita artigianale della città era il mercato,dove avveniva lo scambio tra i vari settori della produzione:le merci provenienti dalla campagna e i manufatti degli artigiani venivano venduti in piazza.

Con lo sviluppo dei commerci,il baratto,cioè lo scambio di merce con altra merce,cominciò a risultare scomodo, per cui si trovarono merci come oro e argento che erano poco ingombranti, non andavano a male e si potevano dividere in piccole quantità.

Verso la metà del XIII secolo molte città francesi e italiane coniarono monete d’oro come il fiorino,che fu emesso a Firenze nel 1252 e divenne il simbolo della nuova ricchezza.

Ben presto lo spazio all’interno delle mura divenne insufficiente e le persone furono costrette a costruire le loro case e le loro botteghe lungo le strade che conducevano alle porte della città:nacquero così i borghi.

REALIZZATO DA D’AMICO ILARIA IB