«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOPING? No Grazie! Faccio Sport...
Advertisements

Lo sport e il doping Dottor Claudio Gavioli Dott. Gustavo Savino
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Integratori e messaggi devianti
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Sport e Doping Sostanze III parte.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO SERSALE
Definizioni Corporeità:
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
Devianze da Sport Dr. Luca Terreni
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Corso elettivo “Farmaci, integratori e doping”
Meglio prevenire che curare…
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
Doping E Sport.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Il Doping.
Il Doping.
DROGA.
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Il desiderio di vincere tra gli atleti di vertice
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
I pericoli del RED BULL.
Riccardo Riccò e l’eritropoietina
Alcaloidi Gli effetti fisiologici delle piante
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
Giù le mani dallo snus!.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Mappa Concettuale: Lo Sport
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
Che cosa e’ l’allenamento
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
Derivazione del termine doping
Lo sport e il doping Dott. G. Savino Medico Farmacologo Clinico Centro Regionale Antidoping Emilia Romagna.
DOPING. Legislazione e regolamenti sportivi Progetto Sperimentale: Iniziative di prevenzione del doping Dott. Claudio Terranova Unità Operativa Complessa.
Il sistema endocrino. Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Il Doping.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
Transcript della presentazione:

«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi provocare un infarto cardiaco.

«Non faccio uso di doping!» Gli anabolizzanti vengono utilizzati nello sport per stimolare la crescita muscolare e per favorirne la rigenerazione. Gli steroidi anabolizzanti possono: danneggiare il fegato stimolare la crescita delle ghiandole mammarie nei maschi danneggiare il sistema cardiovascolare fino a provocare la morte

«Non faccio uso di doping!» Gli stimolanti contribuiscono a combattere la stanchezza e a migliorare la concentrazione. Ma possono anche provocare -paralisi respiratoria - allucinazioni e ansia

«Non faccio uso di doping!» Anche medicamenti disponibili senza ricetta possono contenere sostanze dopanti! Informazioni sui medicamenti sono riportate su

«Non faccio uso di doping!» Chi viola le regole dell’antidoping può incorrere nella cancellazione dei risultati, nella sospensione dall’attività o in sanzioni.

«Non faccio uso di doping!» L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) stabilisce le sostanze e i metodi considerati dopanti e, pertanto, vietati.

«Non faccio uso di doping!» La canapa è vietata durante le competizioni ed è pertanto presente nell’elenco delle sostanze dopanti. Alcuni prodotti di degradazione della canapa si sciolgono molto lentamente, ragion per cui la canapa può essere rilevata anche molto tempo dopo l’assunzione.

«Non faccio uso di doping!» Sostanze stupefacenti come eroina, cocaina, morfina, anfetamina o ecstasy sono presenti nell’elenco delle sostanze dopanti e, pertanto, vietate durante le competizioni.

«Non faccio uso di doping!» La canapa è vietata durante le competizioni ed è pertanto presente nell’elenco delle sostanze dopanti. Alcuni prodotti di degradazione della canapa si sciolgono molto lentamente, ragion per cui la canapa può essere rilevata anche molto tempo dopo l’assunzione.

«Non faccio uso di doping!» La nicotina non è presente nell’elenco delle sostanze dopanti. Tuttavia è molto nociva per la salute ed è una delle sostanze che rendono dipendenti in tempi brevi.

«Non faccio uso di doping!» Una sostanza si intende dopante se soddisfa almeno due dei seguenti criteri: aumenta, in principio, le prestazioni costituisce un rischio per la salute contravviene allo spirito dello sport