Corso di PSICOLOGIA GENERALE 12 CFU - 60 ore Comunicazione 6 CFU – 30 ore Educazione Prof.ssa Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - No studio alessandra.tasso@unife.it ricevimento: mercoledì 11.30 – 12.30
bibliografia per l’esame modalità d’esame (esempio domande) che cosa studia la Psicologia Generale? perché Psicologia Cognitiva?
Roberto Nicoletti, Rino Rumiati I processi cognitivi Il Mulino nuova edizione (settembre 2011, copertina rossa) Capitoli: I. Cenni storici. - II. Metodi di ricerca in psicologia. - III. Sensazione e percezione - IV. Attenzione. - V. Apprendimento. - VI. Sistemi e processi di memoria. - VII. Rappresentazione delle conoscenze. - VIII. Linguaggio e comunicazione. - IX. Pensiero. - X. Soluzione di problemi. - XI. Giudizio e Decisione. – XIII. Intelligenze
Il colore della luna. Come vediamo e perché. Laterza, 2007. Paola Bressan Il colore della luna. Come vediamo e perché. Laterza, 2007. Capitoli: I. La luce. - II. Il sistema visivo. - III. Come vediamo i colori - V. Come vediamo gli oggetti. – VI. Come vediamo la profondità. - VII. Come vediamo il movimento. 2008. Vincitore del Premio Giovanni Maria Pace per il miglior libro italiano di divulgazione scientifica
?????? per i frequentanti: esame parziale????? prova scritta domande aperte domande a scelta multipla (4 alternative) tempo a disposizione: 2 ore appelli d’esame Gennaio / Febbraio Maggio / Giugno / Luglio Settembre ?????? per i frequentanti: esame parziale?????
iscrizione online attenzione è possibile iscriversi all’esame fino ad una settimana prima rispetto alla data d’esame comunicazione del voto online accettazione /rifiuto del voto online il voto accettato è direttamente inserito nel libretto online registrazione sul libretto cartaceo ricevimento appelli d’esame usate la posta elettronica unife
esempio di domande aperte descrivere brevemente la struttura della memoria semantica quali sono le caratteristiche del filtro attentivo? quali sono le caratteristiche principali della Psicologia Cognitiva? quanti tipi di memorie a lungo termine ci sono? in cosa consiste il ragionamento ipotetico-deduttivo?
esempio di domanda a scelta multipla Gli individui manifestano la tendenza alla verifica quando cercano: [ ] elementi che confermano un’idea in certi contesti e che la falsificano in altri [ ] elementi volti alla conferma piuttosto che alla eliminazione di un’ipotesi [ ] elementi che confermano l’ipotesi in percentuale superiore al 50% delle volte [ ] elementi volti alla conferma di un’ipotesi se è proposta da un campione ampio di persone
esempio di domanda a scelta multipla Gli individui manifestano la tendenza alla verifica quando cercano: [ ] elementi che confermano un’idea in certi contesti e che la falsificano in altri [ ] elementi volti alla conferma piuttosto che alla eliminazione di un’ipotesi [ ] elementi che confermano l’ipotesi in percentuale superiore al 50% delle volte [ ] elementi volti alla conferma di un’ipotesi se è proposta da un campione ampio di persone
per chi vuole un punto in più… è possibile partecipare ad un esperimento “carta e matita” ……. ne parleremo in seguito
che cosa studia la psicologia generale? e perché viene chiamata psicologia cognitiva? quante psicologie ci sono? Psicologia Clinica Psicologo Psichiatra Psicoterapeuta Psicanalista l’indagine sul disagio psichico e la patologia rappresenta solo una delle possibili applicazioni della psicologia
altri ambiti della psicologia Psicologia dello sviluppo e dell’educazione principali tappe evolutive Psicologia sociale interazione individuo/ambiente Psicologia del lavoro selezione del personale; indagini di mercato Psicologia sperimentale comportamento o processi alla base del comportamento (metodo sperimentale)
che cosa studia la Psicologia Cognitiva? la mente e il comportamento umano Psicologia Generale o Cognitiva* si occupa di tutti quei processi tramite cui l’input sensoriale viene trasformato, ridotto, elaborato, immagazzinato, recuperato ed infine utilizzato. Neisser, 1967, Cognitive Psychology
presupposti la mente è un sistema simbolico a capacità limitata che interagisce con l’ambiente esterno (e interno) compiendo una serie di operazioni i fenomeni studiati sono i processi mentali un processo mentale è una sequenza di operazioni eseguite a partire da un input e che conducono ad un output
sequenza di operazioni eseguite dalla mente input output osservabile e misurabile si possono inferire
sequenza di operazioni eseguite dalla mente input output quali operazioni mentali consentono di svolgere il compito? ricordo il numero? come lo ricordo? 3284829736 come funziona la memoria? ci sono diversi tipi di memoria?
differenza tra realtà fisica e realtà percepita input sensoriale i processi cognitivi iniziano nel momento in cui il sistema cognitivo è in contatto con il mondo esterno (o interno) dall’ambiente provengono gli stimoli che colpiscono i sistemi sensoriali trasformazione la rappresentazione dello stimolo è il risultato di una costruzione attiva e non di una registrazione passiva e fedele dell’ambiente differenza tra realtà fisica e realtà percepita
come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza © PAOLA BRESSAN, IL COLORE DELLA LUNA. LATERZA, 2007 come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza il contrasto è l’esaltazione della differenza in chiarezza fra regioni vicine (come una figura e il suo sfondo)
come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza © PAOLA BRESSAN, IL COLORE DELLA LUNA. LATERZA, 2007 CAPITOLO 4 - COME VEDIAMO I GRIGI come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza
come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza © PAOLA BRESSAN, IL COLORE DELLA LUNA. LATERZA, 2007 come vediamo i grigi: il contrasto di chiarezza questo disco appare più scuro perché viene giudicato rispetto ad uno sfondo più chiaro.
riduzione è possibile prestare attenzione ad una piccola parte degli stimoli che provengono dall’ambiente, e ancora meno se ne possono ricordare effetto cocktail party Cherry 1953 si riferisce alla capacità di prestare attenzione ad una conversazione in situazioni in cui si svolgono più conversazioni contemporaneamente
riduzione è possibile prestare attenzione ad una piccola parte degli stimoli che provengono dall’ambiente, e ancora meno se ne possono ricordare esperimento casalingo provate a digitare sulla tastiera del computer numeri in sequenza casuale ora provate a fare la stessa cosa, ma contando ad alta voce all’indietro a partire da 78
elaborazione gli stimoli in entrata vengono integrati con le conoscenze già possedute
Immagazzinamento - recupero le informazioni sono conservate in memoria e possono essere recuperate esperimento casalingo riunite alcuni amici al primo “soggetto sperimentale” fate copiare il disegno del gufo al secondo fate copiare la copia del primo soggetto …. e via così … cosa risulta alla fine?
Immagazzinamento - recupero le informazioni sono conservate in memoria e possono essere recuperate effetto “torri gemelle” alcuni eventi associati a forti emozioni si mantengono in memoria per molto tempo indipendentemente dalla volontà di ricordarli cosa stavate facendo, dove eravate, come avete saputo, come eravate vestiti l’11 settembre?
(grammatica generativo – trasformazionale) Immagazzinamento - recupero le informazioni sono conservate in memoria e possono essere recuperate comprensione di frasi quante sono le lettere di un alfabeto? quante sono le parole di una lingua? quante sono le frasi di una lingua? (grammatica generativo – trasformazionale) Chomsky
output - utilizzo le informazioni possono essere usate per fornire una risposta (apprendere un compito, leggere, prendere decisioni, risolvere problemi, esprimere una preferenza) problema della tripletta (Wason, 1960) 2 4 6 obbedisce ad una regola. Che regola? per scoprire la regola, i partecipanti devono produrre nuove triplette. Per ciascuna nuova tripletta, lo sperimentatore dice se essa obbedisce o meno alla regola
perché un corso di Psicologia Cognitiva? perché è necessario capire come funziona la mente? perché è necessario sapere come funziona l’apprendimento? perché è necessario sapere come funziona la memoria? a cosa può servire sapere come funziona l’attenzione? secondo voi la psicologia cognitiva ha utilità applicativa? in che modo può essere utilizzata nell’ambito dell’educazione e della comunicazione?