Integrazione Rete Packet tradizionale con il WIFI Linksys WRT54GS Coordinamento Nazionale TCP/IP – Packet Radio Meeting Ancona – 13 Maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Riunione Referenti – Bologna 2 Luglio 2003 Wireless nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
RAZIONALIZZAZIONE RETE BBS
Riorganizzazione Rete TCP/IP Italiana
ITAGATE Coordinamento Nazionale TCP/IP – Packet Radio Meeting Ancona – 13 Maggio 2006.
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Chi ha inventato facebook?
L’idrogeno: le celle a combustibile
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Un approccio costruttivista alla geometria
UNITA MOBILE TELECOMUNICAZIONI
Concetti introduttivi
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Corso di abilità informatiche
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
Informazioni, quando l'acquisizione é intelligente! Sistemi di telemetria integrati GSM - WSN Milano, 23 aprile 2013.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Infrastruttura fisica e logica: valore globale della rete Alessandro Barberi 13 ottobre 2010 CIS Intelligent Systems come pensare.
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Claudio Maccari Mail: Blog (ITA): Blog (ENG):
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
GloboNet Snc Via Dante, 171 – Triggiano (Ba)
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
Formattazione, Partizioni e dischi
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

Integrazione Rete Packet tradizionale con il WIFI Linksys WRT54GS Coordinamento Nazionale TCP/IP – Packet Radio Meeting Ancona – 13 Maggio 2006

Perchè integrare le due reti ? Prima di rispondere alla domanda, vorrei esporre la mia personale opinione a proposito del WIFI. Il WIFI è sicuramente una tecnica affascinante che ho avuto modo di testare sia in ambito radioamatoriale, che in ambito professionale. Molti OM ritengono che costituisca il futuro per le sue caratteristiche impareggiabili quanto al costo e alle velocità raggiunbili. Dobbiamo, però, tener conto che gli stessi apparati vengono ormai usati ampiamente in ambito civile e presto le frequenze diventeranno affollatissime, se già non lo sono. Molti utenti civili non conoscono quale sia il segmento concesso per il Servizio di Radioamatore e trasmettono arbitriamente sulle nostre frequenze. Poi bisogna considerare che non è possibile costruire una rete radio, anzi una dorsale, di centinaia e centinia di chilometri con il WIFI: quanti A.P. dovremmo installare ? sarebbe sempre possibile avere una portata ottica ? Il WIFI quindi finisce per diventare un mezzo di elite per un gruppetto ristretto di OM che sono tutti nell'area di km dall'Access Point. E gli altri ? Con queste osservazioni intendo affermare che: 1) non e' realistico pensare che il WIFI possa sostituire la nostra rete packet coprendo distanze di centinaia di chilometri; 2) il WIFI può essere utilizzato per collegamenti punto-punto tra digipeater per consentire il transito di grandi quantità di dati; 3) dobbiamo integrare il WIFI con la rete packet per mettere il primo al servizio della seconda. (ad esempio in Germania alcuni SysOp hanno usato il WIFI per costruirsi un accesso veloce verso la piattaforma IGATE).

Digipeater DB0PAS Integrazione RMNC><WRT54G

RMNC

La foto rappresenta il SysOp nel momento del collegamento seriale tra WRT54G e RMNC. E' evidente anche l'adattore per il connettore RP-TNC che servirà per il collegamento alla parabola esterna.

Perche utilizzare il Linksys WRT54G/S/L ? I Linksys in questione hanno una particolare funzionalità, cioè quella di poter sostituire il firmware originale con un firmware open-source contentente una distribuzione Linux scritta ad hoc: OpenWRT (ma ne sono presenti tante altre). Inoltre questi apparati hanno un buon equipaggiamento hardware in quanto a processore, flash e RAM. Ecco una tabella riassuntiva. CGN*=prime quattro cifre del numero seriale CGN0 = WRT54GS v1.0 / ADM6996L Chipset / CPU 200Mhz CGN1 = WRT54GS v1.0 / ADM6996L Chipset / CPU 200Mhz CGN2 = WRT54GS v1.1 / BCM5325EKQM Chipset / CPU 200Mhz CGN3 = WRT54GS v2.0 / BCM5325EKQM Chipset / CPU 200Mhz CGN4 = WRT54GS v2.1 / BCM5325EKQM Chipset / CPU 200Mhz CGN5 = WRT54GS v3.0 / BCM5352E Chipset / CPU 200Mhz CGN6 = WRT54GS v4.0 / BCM5352E Chipset / CPU 200Mhz Fino alla versione 3.0 il WRT54GS è equipaggiato con 8Mbyte di Flash e 32Mbyte di RAM, mentre dalla versione 4.0 l'apparato ha 4Mbyte di Flash e 16Mbyte di RAM (essattamente dimezzato).

Dalla versione 5.0 del WRT54G non è più possibile installare con facilità il firmware Linux, ed è installato il sistema operativo VxWorks non utilizzabile per i nostri fini. Questa è una nota trovata in un NewsGroup: Earlier WRT54GS (v3 or earlier) has twice the memory of all the rest mentioned. That may be a biggy depending what you want to do. These are the most desirable old ones to get IMHO. And of course, any G/GS v5+ is a pain to get VxWorks off and Linux going (meaning 3rd-party firmware capable). I see people posting how it's possible but beware you need to connect (solder some wires) on the board inside and run a special signal to it (a JTAG interface). Then, it has 1/2 the memory of the big group (1/4 of an old GS). Per essere chiari riguardo le versioni possiamo dire che: WRT54GL = WRT54G_v4 = WRT54GS_v4 (tutti con 4Mb di Flash e 16Mb di RAM) Il WRT54GL e' un modello che è stato rilasciato in concomitanza con la nuova versione del WRT54GS (5.0), ed è possibile installare Linux (L=Linux). Se acquistate un WRT54GS, quindi, fate attenzione a leggere prima il numero seriale!!!

OpenWRT E' la distribuzione Linux per hardware WRT Linksys. Sul sito reperite tutta la documentazione in lingua inglese di eccellente qualità. Software Radioamatoriale sviluppato per OpenWRT: alcuni OM volenterosi hanno ri-scritto software già esistente per i386 in versione Mipsel: (X)net, DIGI_NED, TNN, WAMPES NOS, LinSV, AX25Apps, AX25Tools.

Installare due porte seriali Si può raggiungere un transfer rate fino a 460k8!

Installazione di un card reader per poter installare software aggiuntivo

Packet Radio & WIFI Nella foto vediamo un WRT54GS su cui e' installato XNET con connessione WIFI/AXUDP verso un digipeater e porta utenti in UHF a 9600bps tramite il PR430 della Wimo. Poi sullo stesso Linux gira il DIGI_NED che gestisce il Digi APRS servendosi del TH-D7.

Per divertirci abbiamo acquistato un WRT54GS versione 4.0 ed ora e' in test a casa mia collegato via WIFI/AXUDP al mio nodo (X)net IR2RHO-3. IR2RHO-3 Port command po name interface baud txd per w dup dam duo con bit/s 1 Linux 0 SDEV1 KISS Loop 0 AX0 AX IZ0AWG-3(RB2) 0 IP1 AXUDP IR1TO(RN) 0 IP4 AXUDP ,5 0 AX2 AX IT9LCP-3(RB3) 0 IP3 AXUDP SysOp-Paxon 0 IP2 AXUDP ,5 0 AX1 AX Ethernet 0 AX4 AX WRT54GS_WIFI 0 IP6 AXUDP SysOp-Paxon-VPN 0 IP5 AXUDP Seriale 0 AX3 AX IR2RHO-3 Link command Link to dst Q/T rtt tx connect tx rx txq/rxq rr+% bit/s 1:IW2OHX 178 Q 149 -/- 0 8h 34m 40K 22K 100/ :IZ0AWG I 2 1/2 0 8h 34m 299K 282K 99/ :IW2OHX-13 0 Q 150 -/- 0 1m 40s / :IR2RXW-3 1 I 0 0/0 0 8h 10m 295K 82K 100/ :IT9LCP-3 5 I 6 4/7 0 8h 34m 353K 328K 98/ :IZ0AWG-3 20 F 1 1/1 0 8h 34m 299K 282K 99/ :IR1TO 26 F 1 0/0 0 8h 34m 432K 377K 99/ :IT9LCP-3 13 F 4 4/4 0 8h 34m 353K 328K 98/ :IK2NHL F 20 9/31 0 8h 15m 64K 237K 89/ :IR2RXW-3 1 F 1 0/0 0 8h 10m 295K 82K 100/ =>c ir2rxw-3 Interlink setup... *** connected to IR2RXW-3 ITAGATE NETWORK RADIO GROUP (X)net su Linksys WRT54GS Test in corso! => Matteo (IZ1FRP) in questi giorni sta preparando il PCB per collegare le due porte seriali, quindi, poi continueranno i test collegando alla seriale un TNC3S.

Link importanti:

FINE IW2OHX – Marco – Ampr IZ1FRP – Matteo – P-Mail: