Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
DBMS (DataBase Management System)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
ARGONEXT Accesso Docente
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Gestione Clienti Online
Registro Elettronico.
La Revisione dei documenti
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Creazione di un nuovo progetto
Iniziamo a usare il computer
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Aprire un Blog WORDPRESS
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzazione Sito Web
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
CMS per la scuola con JOOMLA
“Strumenti di condivisione on-line”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
“Podcast e Videotutorial”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
SOFTWARE PRO COME FUNZIONA? TUTORIAL
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte

Il Sito web del docente ovvero: dove pubblicare le mie lezioni digitali! Siti Statici e Siti Dinamici Sito web statico Un sito web statico è realizzato tramite singole pagine web scritte utilizzando il linguaggio HTML. Sono poco flessibili perché non sono possibili aggiornamenti in tempo reale e nell'interazione con l'utente sono "mono direzionali": possono solo fornire informazioni a chi naviga. Sito web dinamico Il sito dinamico consente un aggiornamento costante, in tempo reale e l'utente può interagire attraverso l'invio di richieste, commenti, ecc. Per la creazione di un sito dinamico non è sufficiente l'utilizzo di contenuti in formato HTML ma questi devono essere "gestiti" tramite database o CMS Alcuni concetti di base Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Il Sito web del docente I CMS: Content Management System Un CMS è uno strumento software, installato su un server web, che consente la creazione e la gestione di un sito web a prescindere dalla conoscenza di un linguaggio di programmazione. Una pagina web può essere scritta direttamente online, in tempo reale, senza particolari accorgimenti se non la capacità di utilizzo base di un editor di testo integrato nel CMS. "sistema di gestione dei contenuti" Più utenti possono essere abilitati all'inserimento e alla modifica dei contenuti direttamente dal "front end", il lato visibile del sito. Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

I CMS: Content Management System Sono diversi i CMS open source disponibili mentre altri CMS sono proprietari: tutti necessitano di un database che gestisca i contenuti, quasi tutti sono strutturati in "Back end" (lato amministrativo del sito) e "Front End" (lato pubblico) I CMS opens source più diffusi Joomla WordPress Drupal Mappa dei CMS utilizzati dalle scuole che utilizzano i modelli di Il Sito web del docente Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

I CMS: un mondo da esplorare… LIMITI occorre uno studio iniziale approfondito e la conoscenza di strumenti web per la gestione dello spazio web e del database. VANTAGGI Il supporto delle comunità online e i tantissimi tutorial disponibili Il Sito web del docente Ma un docente alle prime armi nel costruire un sito? Esistono tante alternative ai CMS, gratuite e semplici ma quella immediatamente disponibile è rappresentata da: Sites Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Il Sito web del docente Sites Vantaggi : È in italiano È semplice da utilizzare È gratuito e Google può garantire la continuità del servizio Non presenta avvisi e banner pubblicitari È direttamente indicizzato da Google È ottimizzabile per i dispositivi mobili. Permette la gestione della Cookie Policy Limiti 100 mb di archivio ma è possibile creare siti paralleli con lo stesso account. Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites sites.google.com I primi passi nella costruzione di un sito url per l'accesso Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites ACCEDI al tuo account Google Fai clic sul pulsante Crea e scegli tra i modelli visualizzati Immetti il nome e l'URL del sito (ad esempio, sites.google.com/site/tuosito). ATTENZIONE! Il nome e l'URL scelti non possono essere modificati dopo la creazione del sito né utilizzati nuovamente se il sito viene eliminato. Crea una nuova pagina facendo clic sul pulsante Nuova pagina nell'angolo superiore destro della finestra, assegna un nome alla nuova pagina e seleziona il tipo di pagina desiderato: pagina web, annuncio, schedario o elenco. Una volta selezionata la posizione della pagina, fai clic sul pulsante Crea nella parte superiore della pagina. Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Procediamo con il primo step Assegniamo il nome al sito Selezioniamo un modello Selezioniamo il tema Indichiamo le altre opzioni Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Il tema grafico Si tratta di una scelta assolutamente personale ma la sobrietà della scelta potrebbe risultare interessante per un numero maggiore di persone… Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Riempire il vuoto! Creato il sito web, la prima sensazione è di smarrimento: il sito è VUOTO! Impariamo a conoscere i comandi per l'inserimento dei contenuti e la gestione del sito Pulsante per la modifica della pagina Pulsante per aggiungere pagine Pulsante "Altre Azioni" Pulsante per la modifica delle impostazioni di condivisione Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Modificare una pagina Il pulsante di modifica delle pagine consente di aprire un editor di testo semplice e con comandi essenziali che consentono l'inserimento e la formattazione dei contenuti. modifica della pagina Tramite questa scheda è possibile inserire link ad altre pagine web, immagini e altri "oggetti" Scheda "Inserisci" Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Il pulsante di modifica delle pagine consente di aprire un editor di testo semplice e con comandi essenziali che consentono l'inserimento e la formattazione dei contenuti. modifica della pagina Scheda per la formattazione del testo Scheda "Formato" Modificare una pagina Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Il pulsante di modifica delle pagine consente di aprire un editor di testo semplice e con comandi essenziali che consentono l'inserimento e la formattazione dei contenuti. modifica della pagina Scheda per la l'inserimento e la gestione di tabelle Scheda "Tabella" Modificare una pagina Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Il pulsante di modifica delle pagine consente di aprire un editor di testo semplice e con comandi essenziali che consentono l'inserimento e la formattazione dei contenuti. modifica della pagina Scheda per la definizione del layout della pagina, ovvero la struttura di pubblicazione dei contenuti. Scheda "Layout" Modificare una pagina Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Aggiungere pagine Il pulsante di aggiunta delle pagine consente di creare un'altra pagina, definendo il nome, il modello e la posizione nella struttura del sito. Aggiungere pagine Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Aggiungere pagine Il pulsante "Altre Azioni" ci consente di effettuare una gestione avanzata del sito e il menù "Gestisci Sito" è un vero e proprio pannello di controllo con molteplici funzioni che dovranno essere approfondite singolarmente. Altre Azioni Nella prossima slide, parte del contenuto della scheda "Generale", raggiungibile da "gestisci sito" Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Aggiungere pagine Altre Azioni La Scheda "Generale" consente di settare diversi parametri relativi ad impostazioni di massima e non legate direttamente ai contenuti Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Aggiungere pagine Altre Azioni La Scheda "Temi, colori e caratteri" consente di intervenire sull'aspetto grafico delle diverse sezioni del sito Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Sites Un esempio rapido Modulo 2: terza lezione - A. Todaro

Compito d'aula Realizzazione del Sito Creazione di tre pagine, ciascuna con layout differente Inserimento di contenuti di esempio e di un'immagine in ciascuna pagina ! * Provate a realizzare un sito semplice: in questa fase occorre conoscere i comandi e imparare ad utilizzarli! Compito assegnato Creazione della struttura di un sito web del docente Es.: pagine singole per ciascuna classe, disciplina, per informazioni generali del docente, orario di ricevimento, ecc…

GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Sito web: Tel. Uff.: Prossimo incontro: Venerdì 18 settembre ore 14,30 Prossimo incontro: Venerdì 18 settembre ore 14,30