PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015 Attivita’ letture animate canzoni e filastrocche attività grafico-pittoriche attività manipolative Ogni anno la Commissione Continuità progetta dei laboratori comuni per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per gli alunni della classe prima della scuola primaria con incontri o attività svolte per corrispondenza Materiali prodotti: cartelloni, libri, foto, oggetti-ponte, spettacoli teatrali
Il nostro progetto di Circolo Ri -leggere l’arte ha fatto da sfondo a tutte le attività I laboratori di continuità hanno avuto come obiettivo, quello di esplorare e sperimentare i materiali e i colori per dare espressione alle possibilità creative ed artistiche di ogni bambino
Scuola Infanzia Grumale – Scuola Primaria Userna I bambini della scuola dell’infanzia hanno costruito un plastico di un bosco con materiale di recupero Con bottiglie di plastica hanno fatto alberi e bellissimi fiori ….. e curiosi animaletti
Il plastico è arrivato alla scuola di Userna e i bambini della classe prima hanno inventato una storia Un bosco, per un incantesimo di un mago, aveva perso i colori ed era grigio e ombroso
Per fortuna un leprotto, un bruco e la regina delle rane, con l’aiuto delle farfalle magiche rompono l’incantesimo. … E il bosco ritornò bellissimo I bambini hanno sperimentato così, le molteplici possibilità creative dei materiali e dei colori
Scuola Infanzia Lerchi – Scuola Primaria Lerchi I bambini si incontrano per conoscere la nuova scuola e per vedere alla LIM la storia di Piccolo Giallo e Piccolo Blu Da qui nasce il desiderio di creare insieme una nuova storia di amicizia e di rispetto per le diversità di ognuno
Piccolo Rosso e Piccolo Nero diventano amici, pur essendo molto diversi…….. ….giocano insieme……hanno numerose avventure……. Eccoli in classe con i loro amici colori
I bambini non hanno bisogno di tante parole, quello che conta è fare, imparare a collaborare con gli altri Hanno inventato Hanno esplorato Hanno pasticciato come veri artisti
Scuola infanzia Piosina I bambini dell’infanzia hanno creato una buffa storia su una lattina che se ne stava tranquilla in uno scaffale del supermercato…
Poi un giorno fu acquistata da una bambina…… messa in frigorifero… Poi un giorno fu acquistata da una bambina…… messa in frigorifero….. E una volta scaduta….. gettata nell’immondizia……… Ma con il riciclo…… Diventa un computer Così una lattina vuota senza cervello diventa un elaboratore di informazioni. L’arte è anche riciclare e trasformare il materiale.
Scuola Infanzia La Tina – Scuola Primaria La Tina Scuola Primaria Pieve delle Rose 1° fase: conversazione con i bambini dell’infanzia sulle aspettative, sui desideri, i dubbi, verso la nuova scuola 2° fase: visita dei bambini della classe prima alla scuola dell’infanzia per raccontare la loro esperienza scolastica.
3° fase: visita alla scuola primaria per conoscere le insegnanti e l’organizzazione della giornata scolastica Il progetto continuità è nato con l’idea di un ponte tra i due ordini di scuola che insegnanti e bambini devono iniziare a costruire insieme mattone dopo mattone.
Scuola Infanzia Cerbara – Scuola Primaria Cerbara 1° fase: gli alunni della classe 5° sono andati a trovare i bambini della scuola dell’infanzia e hanno letto i loro racconti inventati 2° fase: i bambini hanno scelto la storia di Berry e l’hanno rappresentata in 4 sequenze con i bambini della classe prima
3° fase: costruzione degli aquiloni con sacchetti di plastica colorati 4°fase: festa degli aquiloni in giardino con canti, giochi e merenda
Scuola Infanzia Riosecco- Scuola Primaria Riosecco «Il mondo attorno a noi» I bambini dell’infanzia hanno costruito un grande mondo con dei piccoli razzetti dove c’erano scritti le loro emozioni e i desideri per il futuro ingresso alla scuola primaria « Ma come sarà la scuola?» « Sarà difficile?» «Ci faranno giocare un po’?»
Insieme agli amici della classe prima, hanno scritto i propri nomi sul razzetto che servirà come segnalibro Ritrovare qualcosa di suo in un ambiente nuovo è rassicurante per il bambino. Certo l’ingresso alla scuola primaria……. sarà un viaggio avventuroso!