PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
ATTIVITA’ IN CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA a.s. 2012/13
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ci divertiamo con il computer
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
FELICE VA A SCUOLA.
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Dipingere un cassonetto
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
FELICE VA A SCUOLA.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Sulle Tracce del Passato
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014
“ Giocare e crescere leggendo”
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI PASTENA.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015 Attivita’ letture animate canzoni e filastrocche attività grafico-pittoriche attività manipolative Ogni anno la Commissione Continuità progetta dei laboratori comuni per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per gli alunni della classe prima della scuola primaria con incontri o attività svolte per corrispondenza Materiali prodotti: cartelloni, libri, foto, oggetti-ponte, spettacoli teatrali

Il nostro progetto di Circolo Ri -leggere l’arte ha fatto da sfondo a tutte le attività I laboratori di continuità hanno avuto come obiettivo, quello di esplorare e sperimentare i materiali e i colori per dare espressione alle possibilità creative ed artistiche di ogni bambino

Scuola Infanzia Grumale – Scuola Primaria Userna I bambini della scuola dell’infanzia hanno costruito un plastico di un bosco con materiale di recupero Con bottiglie di plastica hanno fatto alberi e bellissimi fiori ….. e curiosi animaletti

Il plastico è arrivato alla scuola di Userna e i bambini della classe prima hanno inventato una storia Un bosco, per un incantesimo di un mago, aveva perso i colori ed era grigio e ombroso

Per fortuna un leprotto, un bruco e la regina delle rane, con l’aiuto delle farfalle magiche rompono l’incantesimo. … E il bosco ritornò bellissimo I bambini hanno sperimentato così, le molteplici possibilità creative dei materiali e dei colori

Scuola Infanzia Lerchi – Scuola Primaria Lerchi I bambini si incontrano per conoscere la nuova scuola e per vedere alla LIM la storia di Piccolo Giallo e Piccolo Blu Da qui nasce il desiderio di creare insieme una nuova storia di amicizia e di rispetto per le diversità di ognuno

Piccolo Rosso e Piccolo Nero diventano amici, pur essendo molto diversi…….. ….giocano insieme……hanno numerose avventure……. Eccoli in classe con i loro amici colori

I bambini non hanno bisogno di tante parole, quello che conta è fare, imparare a collaborare con gli altri Hanno inventato Hanno esplorato Hanno pasticciato come veri artisti

Scuola infanzia Piosina I bambini dell’infanzia hanno creato una buffa storia su una lattina che se ne stava tranquilla in uno scaffale del supermercato…

Poi un giorno fu acquistata da una bambina…… messa in frigorifero… Poi un giorno fu acquistata da una bambina…… messa in frigorifero….. E una volta scaduta….. gettata nell’immondizia……… Ma con il riciclo…… Diventa un computer Così una lattina vuota senza cervello diventa un elaboratore di informazioni. L’arte è anche riciclare e trasformare il materiale.

Scuola Infanzia La Tina – Scuola Primaria La Tina Scuola Primaria Pieve delle Rose 1° fase: conversazione con i bambini dell’infanzia sulle aspettative, sui desideri, i dubbi, verso la nuova scuola 2° fase: visita dei bambini della classe prima alla scuola dell’infanzia per raccontare la loro esperienza scolastica.

3° fase: visita alla scuola primaria per conoscere le insegnanti e l’organizzazione della giornata scolastica Il progetto continuità è nato con l’idea di un ponte tra i due ordini di scuola che insegnanti e bambini devono iniziare a costruire insieme mattone dopo mattone.

Scuola Infanzia Cerbara – Scuola Primaria Cerbara 1° fase: gli alunni della classe 5° sono andati a trovare i bambini della scuola dell’infanzia e hanno letto i loro racconti inventati 2° fase: i bambini hanno scelto la storia di Berry e l’hanno rappresentata in 4 sequenze con i bambini della classe prima

3° fase: costruzione degli aquiloni con sacchetti di plastica colorati 4°fase: festa degli aquiloni in giardino con canti, giochi e merenda

Scuola Infanzia Riosecco- Scuola Primaria Riosecco «Il mondo attorno a noi» I bambini dell’infanzia hanno costruito un grande mondo con dei piccoli razzetti dove c’erano scritti le loro emozioni e i desideri per il futuro ingresso alla scuola primaria « Ma come sarà la scuola?» « Sarà difficile?» «Ci faranno giocare un po’?»

Insieme agli amici della classe prima, hanno scritto i propri nomi sul razzetto che servirà come segnalibro Ritrovare qualcosa di suo in un ambiente nuovo è rassicurante per il bambino. Certo l’ingresso alla scuola primaria……. sarà un viaggio avventuroso!