allenamento invisibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Attività motoria e tossicodipendenza
ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Psicologia dello Sport e Calcio
Psicologia e calcio
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
APPRENDIMENTO MOTORIO
didattica orientativa
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Motivazione allo studio e successo scolastico
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Riunione con i genitori
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Lo sviluppo delle emozioni
Giovani e salute: la “mente” dello sport
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Progetto Corpo e Salute
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Chi non ha mai detto la frase:
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’angolo delle emozioni…
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

allenamento invisibile formazione allenatori ed educatori allenamento invisibile www.marcantogninisammy.net

attività motoria adattata metodologie di lavoro costantemente dirette al miglioramento delle capacità coordinative adeguato approccio psicologico www.marcantogninisammy.net

Cinestesia sensazione globale dei movimenti del proprio corpo e capacità di controllarli Propriocettori elementi di fibre nervose, posti in muscoli e tendini, preposte all’informazione sulle posizioni degli arti e sulla posizione del corpo. Fusi neuromuscolari, Fusi neurotendinei www.marcantogninisammy.net

SENSAZIONE E PRESA DI COSCIENZA DEL CORPO propriocettori Recettori del movimento esterocettori Superficie della pelle SENSAZIONE E PRESA DI COSCIENZA DEL CORPO emozioni Telerecettori Olfatto udito vista Enterocettori Posizionati negli organi interni www.marcantogninisammy.net

Sensazione e presa di coscienza del movimento propriocezione Apparato vestibolare (equilibrio) vista Sensazione e presa di coscienza del movimento udito Esterocezione (pelle) emozioni www.marcantogninisammy.net

aumento della difficoltà prestazione aumento della difficoltà performance supply www.marcantogninisammy.net

performance supply Utilizzo integrato dei canali di informazione sensoriale per il miglioramento della tecnica sportiva Conoscenza e sviluppo delle informazioni cinestetiche nel gesto motorio Presa di coscienza della “sensazione del corpo” e della “sensazione del movimento” Corretto sviluppo ed economico utilizzo delle proprie abilità mentali www.marcantogninisammy.net

forma Tecnica contenuto www.marcantogninisammy.net

Forma Movimento effettivamente eseguito Posizioni, stazioni e spostamenti dei segmenti corporei Configurazione esterna del gesto Modello apparente di prestazione www.marcantogninisammy.net

Contenuto Funzioni SNC Funzioni SNP Tensione e rilassamento dei muscoli Lavoro di propriocezione Utilizzazione di forze esterne (gravità, energia centrifuga, accelerazioni) Emozioni www.marcantogninisammy.net

Contenuto Forma www.marcantogninisammy.net

parola chiave sentire www.marcantogninisammy.net

Educazione all’Insuccesso www.marcantogninisammy.net

autostima considerazione che un individuo ha di se stesso www.marcantogninisammy.net

autostima www.marcantogninisammy.net

autoefficacia riguarda le convinzioni della persona circa le proprie capacità di eseguire il corso di azioni necessario a raggiungere un risultato desiderato www.marcantogninisammy.net

autoefficacia www.marcantogninisammy.net

bisogni autorealizzazione stima appartenenza sicurezza fisiologici www.marcantogninisammy.net

bisogno di autorealizzazione essere tutto ciò che si è in grado di essere www.marcantogninisammy.net

l’allievo che non ha percorso da solo almeno la metà del cammino, non ha appreso nulla “Socrate” www.marcantogninisammy.net

benefici del fallimento il riuscire in tutti i compiti solo apparentemente accresce l’autostima perché al primo insuccesso (inevitabile) il ragazzo/a non possiederà il giusto livello di “allenamento” per affrontare questo nuovo “senso del se’” (delusione) www.marcantogninisammy.net

effetti attribuzione causale esterna disagio stress sentimenti di inferiorità abbandono www.marcantogninisammy.net

da recenti ricerche è emerso che i soggetti ansiosi con difficoltà di apprendimento, presentano una scarsa stima di se stessi e un “locus of control” esterno, causa di una tendenza a ritenere che ogni situazione nella quale viene percepito uno stato di benessere o malessere non dipenda da una capacità interna di agire sulla realtà, ma da fattori esterni nei confronti dei quali si è impotenti (ad es., un bambino che anziché affermare che l’interrogazione è andata bene perché era preparato, riferisce che gli ha fatto “domande facili” www.marcantogninisammy.net

frustrazione stato psicologico risultante da un mancato soddisfacimento di un bisogno o di una volontà www.marcantogninisammy.net

frustrazione (livello salutare) rispetto regole rispetto compagni rispetto degli adulti rispetto del genitore allenamento a non soddisfare immediatamente i bisogni allenamento ad autogestirsi consapevolezza dei propri lutti www.marcantogninisammy.net

frustrazione livello salutare non troppo intensa non protratta troppo a lungo non imposta unicamente da comportamenti, atteggiamenti, credenze degli adulti senza valutare il punto di vista del bambino www.marcantogninisammy.net

frustrazione energia psichica aggressività www.marcantogninisammy.net

aggressività ad (verso) e gradi (camminare) www.marcantogninisammy.net

andare verso l’ostacolo www.marcantogninisammy.net

l’aggressività risulta dal flusso di eccitazione che percorre il sistema muscolare, specialmente i grossi muscoli della schiena, delle gambe e delle braccia. Questi muscoli servono a stare in piedi e a muoversi. Il significato originario della parola “aggressione” è “muoversi verso”, azione che dipende dal funzionamento di questi muscoli. “Lowen” www.marcantogninisammy.net

tollerare e superare la frustrazione è il nuovo e divertentissimo gioco del nostro ragazzo www.marcantogninisammy.net

autostima www.marcantogninisammy.net

sostegno educativo diamo agli allievi dei “ganci” ai quali si possono aggrappare quando incontrano delle difficoltà gli allievi possono e devono utilizzare i “ganci” anche senza l’educatore scoperta dei propri limiti (vedi Mario, non sei bravo a saltare, ma guarda come sei veloce nella corsa) www.marcantogninisammy.net

sostegno educativo adeguata comunicazione fiducia empatia www.marcantogninisammy.net

“e’ necessario sapere se un individuo continuerà ad andare avanti anche quando la situazione diventerà frustrante. La mia impressione è che, dato un determinato livello di intelligenza, il reale successo di un individuo sia funzione non solo del talento, ma anche della capacità di sopportare la sconfitta.” “Goleman” www.marcantogninisammy.net

imprevisto www.marcantogninisammy.net

educazione all’imprevisto www.marcantogninisammy.net

educare a non diventare ansiosi davanti all’imprevisto www.marcantogninisammy.net

gli imprevisti sono esigenti e richiedono alcune condizioni assolutamente necessarie affinchè si sviluppino per favorire un processo di crescita. www.marcantogninisammy.net

ascolto attento, concentrato e molto presente, un ascolto soprattutto fatto spesso di silenzi in cui il genitore è capace di trattenersi, di non anticipare, di fermarsi. www.marcantogninisammy.net

questo permette agli allievi di crearsi una competenza all’ascolto www.marcantogninisammy.net

la possibilità di fermarsi e valutare. www.marcantogninisammy.net

metaforicamente è un po’ come se questo cammino fosse fatto su strade di campagna, piste ciclabili, tracciati da trekking in cui è possibile fare una pausa, godere della natura e dell’ambiente circostante, conoscere un po’ meglio i luoghi che si stanno attraversando, in cui capita a volte di doversi fermare per chiedere indicazioni a differenze di autostrade sicure, veloci, rassicuranti e anche più noiose, che ti portano alla meta senza problemi ma solo a quella o a quelle più vicine www.marcantogninisammy.net

la curiosità al centro di tutto la curiosità al centro di tutto!! La curiosità di tutti e prima di tutto dell’ insegnante www.marcantogninisammy.net

l’incertezza che permette lo sviluppo di nuovi scenari, nuovi a tutti educatori e allievi. L’incertezza che può diventare una sorta di stile e di modalità di approccio alla vita, della quale educatori e allievi si alimentano, quando si presenta, e la accolgono con l’entusiasmo del mistero che porta. www.marcantogninisammy.net

l’imprevisto permette lo sviluppo della capacità di far emergere interrogativi, e di sostenere gli allievi nelle loro capacità di ricerca www.marcantogninisammy.net

l’inatteso ci sorprende l’inatteso ci sorprende. Il fatto è che ci siamo fermati con troppa sicurezza nelle nostre teorie e nelle nostre idee le quali non hanno alcuna possibilità di accoglienza per il nuovo. Il nuovo spunta continuamente. Non possiamo mai prevedere il modo in cui si presenterà ma dobbiamo aspettarci la sua comparsa e cioè attenderci l’inatteso. E una volta giunto l’inatteso si dovrà essere capaci di rivedere le nostre teorie e idee più che far entrare con forza l’imprevisto nelle nostre idee incapace di accoglierlo veramente. www.marcantogninisammy.net

empatia vedere le cose dal punto di vista dell’altro (figlio/a), quindi entrare nel suo “pathos” (empatia: in-pathos), nell’emozione del figlio/a. www.marcantogninisammy.net

il temperamento non è destino ciò che fa davvero la differenza sono le risposte emotive che i bambini apprendono mentre crescono “Goleman” www.marcantogninisammy.net

Il problem solving è la più alta forma di apprendimento www.marcantogninisammy.net

educazione ex ducere l’educatore propone ed in certi momenti si deve tirare fuori dall’attività www.marcantogninisammy.net

La vita di un bambino si sviluppa all’interno di una rete di legami e la sua soggettività si costruisce attraverso le relazioni con gli altri www.marcantogninisammy.net

rispettare e valorizzare ogni ragazzo/a, considerarlo diverso dagli altri, considerarlo in maniera diversa, perché essi sono tutti diversi. uguale con tutti? No, diverso con tutti!!!!!! www.marcantogninisammy.net

se non si sperimenta la solitudine di fronte al nuovo che ci aspetta, di fronte all’ignoto che non si sa ancora come definire, non si può vivere in modo sano la rabbia di dover crescere! www.marcantogninisammy.net

presa di coscienza delle proprie emozioni www.marcantogninisammy.net

anestetizzare la mente no allenamento alla frustrazione no allenamento al “sentire” eventi emotivi troppo forti anestesia della mente www.marcantogninisammy.net

anestesia della mente il processo che l’adolescente mette in atto, evitando ogni rappresentazione cognitiva di eventi emotivi avvertiti troppo minacciosi www.marcantogninisammy.net

solo con l’accettazione della mancanza si permette un percorso di ricerca verso uno sviluppo orientato alla verità. Solo attraverso un dialogo costante e profondo con le proprie emozioni, anche quelle più dolorose, ci è consentito di arricchire il senso della vita. www.marcantogninisammy.net

figura dell’insegnante insegnato periodicamente domandarsi: che cosa ho appreso oggi io insegnante dai miei allievi? ho agito per educare e per amare o per sistemare le mie tensioni? crescita personale www.marcantogninisammy.net

individualizzare e personalizzare www.marcantogninisammy.net

agisco per spegnere le tensioni personali o per educare? www.marcantogninisammy.net

educare significa organizzare, strutturare, configurare, formare, consigliare, ma anche rendere possibile una scelta ed una differenziazione da sé www.marcantogninisammy.net

gli educatori come i formatori, ad un certo momento del processo educativo vanno “simbolicamente eliminati” dagli allievi. Senza eliminazione simbolica, individuazione, sviluppo della personalità, e crescita della dimensione affettiva vengono a bloccarsi. www.marcantogninisammy.net